Banca nazionale svizzera

Temi economici ad uso didattico

Temi economici ad uso didattico

Iconomix è un’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS) rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali nelle scuole del livello secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Concepita come integrazione agli strumenti abitualmente impiegati per lo studio dell’economia, l’offerta di iconomix si compone di moduli didattici redatti su base scientifica e regolarmente aggiornati.

È liberamente accessibile e gratuita; sono riservati ai docenti registrati soltanto i suggerimenti per le soluzioni dei vari moduli. Iconomix è disponibile in italiano, francese, tedesco e, parzialmente, in inglese.

Moduli particolarmente apprezzati (6)

Azioni e obbligazioni

Gli investimenti finanziari

ICD
SPC
MP
SMS

Che cos’è una banca?

Domande e risposte sul tema banche

ICD
SPC
MP
SMS

Mercato e formazione dei prezzi

Gioco didattico – Pitgame

ICD
SPC
MP
SMS

Dilemma del prigioniero

Gioco della busta

MP
SMS

Politica monetaria

Simulazione Mopos

SPC
MP
SMS

Potere d'acquisto

Dal 1921 fino ai giorni nostri

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Piattaforma

State cercando delle fonti pertinenti e recenti su temi di economia? La piattaforma iconomix propone una selezione minuziosa di fonti qualitativamente valide e alternative rispetto a iconomix, suddivise in tre gruppi: Notizie, Multimedia e Background.

I link sono scelti dal team di iconomix e la selezione è costantemente arricchita di nuovi elementi.

 

News-Ticker

Alla scoperta virtuale delle banconote svizzere
07.11.2019

Sapevate che le nuove banconote svizzere sono interattive? Con l’App «Swiss Banknotes» della BNS (disponibile per iOS e Android) potete scoprirne i dettagli nascosti e le sofisticate caratteristiche di sicurezza.

La nuova serie di banconote

Benvenuto Simon!
06.11.2019

Siamo felici di accogliere Simon Gmür nel team di iconomix. Nella sua posizione di tirocinante, aiuterà i membri permanenti della squadra nello svolgimento delle funzioni quotidiane.

Il team di iconomix

I brand più forti al mondo
30.10.2019

Il termine «valore di marca» (in inglese «brand value») designa il valore di una marca, quantificato monetariamente. Il canale YouTube «TheRankings» mostra l’evoluzione dei principali brand internazionali dal 2000 al 2018. L’avvincente testa a testa offre spunti di discussione e riflessione.

Al video

L’euro compie 20 anni
21.10.2019

L’euro fu introdotto il 1º gennaio 1999. Nell’edizione di ottobre de «La Vie économique», un dossier dedicato a questo anniversario esamina quattro aspetti dell’unione monetaria europea: l’euro visto dalla Svizzera, l’indipendenza della BCE, i problemi legati alla creazione della moneta unica e la relazione tra scambi commerciali e unione monetaria.

Vai all’ultima edizione in francese de «La Vie économique»

Tutte le news »


Abbonarsi alle news