Banca nazionale svizzera

Temi economici ad uso didattico

Temi economici ad uso didattico

Iconomix è un’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS) rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali delle scuole di livello secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Moduli

Aggiornati (2)

Aggiornato

AVS

Articolo specialistico con scheda

SP
ICD
SPC
MP
SMS
Nuovo

Lavoro del futuro

Un giornale al passo coi tempi

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Informamix: informazioni dalla redazione

La piazza finanziaria svizzera in trasformazione
09.07.2020

Circa il 10% della nostra produzione economica proviene dal settore bancario. Monete virtuali come Libra, progettata da Facebook, sono tuttavia in grado di eludere i tradizionali flussi di denaro. Le banche svizzere devono allora ripensare il proprio ruolo per assicurarsi un posto sulla piazza finanziaria mondiale?

L’articolo di Matthew Allen presenta le sfide che il mondo bancario elvetico deve raccogliere e illustra vantaggi e svantaggi delle criptovalute per la società svizzera.

All’articolo di Swissinfo

Il paradosso del valore
02.07.2020

Se foste in un gioco a premi e doveste scegliere fra un diamante e una bottiglia d’acqua, vi decidereste senza dubbio per il diamante. Immaginate ora di essere nel deserto e di star morendo di sete. Scegliereste ancora il diamante?

Partendo da questo esempio, il breve video di TED Education illustra i concetti economici di costo opportunità e di utilità marginale. Il video è disponibile in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Al video di TED Education

Evoluzione del mercato del lavoro
25.06.2020

Manfredi Alberti, collaboratore alla cattedra di Storia economica presso il Dipartimento di Studi aziendali dell'Università Roma Tre, ripercorre, nel libro «Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall'Unità a oggi» (Laterza, 2016), l'evoluzione del mercato del lavoro italiano. L'emergere della disoccupazione come fenomeno economico nel contesto dello sviluppo di una società capitalista porta alla definizione e alla diffusione di concetti come la «disoccupazione involontaria», al perfezionamento di tecniche statistiche per quantificare questo fenomeno e alla realizzazione di politiche economiche per contrastarlo.
Le duecento pagine del libro, strutturato in tre parti cronologiche e di facile lettura, sono una sintesi di un capitolo importante della storia economica italiana che ha, e che ha avuto, delle ripercussioni indirette sul mercato del lavoro ticinese.

Alla presentazione del libro

Tutte le info

Piattaforma

La piattaforma di iconomix propone una raccolta di link a risorse esterne attuali e rilevanti in ambito economico, suddivise in quattro rubriche: notizie, multimedia, background e tool. Molti dei contenuti si prestano anche alle lezioni e all’apprendimento a distanza.

La raccolta viene costantemente ampliata ed arricchita.