Il modulo Tendenze congiunturali di Iconomix offre la possibilità di affrontare in modo pratico il tema della congiuntura a lezione.
La nuova edizione è ora disponibile.
Alla StoryL’invecchiamento e il calo della natalità riguardano più Paesi, ma quali sono le tendenze in Ticino e quali le conseguenze per il territorio e le opportunità dei giovani?
All’intervistaFra qualche settimana Iconomix disattiverà il modulo Fondamenti di finanza. Qui vi spieghiamo il perché e vi segnaliamo su quale piattaforma potrete continuare a trovare le domande della challenge virtuale.
Alla StorySaper gestire correttamente il proprio denaro e possedere conoscenze finanziarie di base fondate è imprescindibile. L’associazione MoneyHaxx si è quindi posta come obiettivo quello di promuovere maggiormente l’educazione finanziaria fra le persone giovani.
Alla Story«Quanto conosco Iconomix?»: con questa domanda inizia il sondaggio condotto a fine 2023 con la partecipazione di insegnanti in tutta la Svizzera. I risultati sottolineano la rilevanza pratica dell’offerta formativa della Banca nazionale svizzera, ma mettono in luce anche potenziali ambiti di miglioramento.
Alla StoryLa pubblicazione dell’add-on di éducation21 al modulo Divisione del lavoro e commercio di Iconomix nel febbraio 2024 ha segnato l’inizio di una stretta collaborazione di lungo periodo tra éducation21 e Iconomix.
Nell’intervista Klára Sokol, direttrice di éducation21, spiega dove risiede il potenziale di questo partenariato.
All’intervistaQuando cominciano un tirocinio o iniziano a frequentare a tempo pieno una scuola del livello secondario II, la vita quotidiana di ragazzi e ragazze cambia sotto diversi aspetti: gli impegni della giornata, l’autonomia, le responsabilità... La gestione del denaro diventa allora importante, sia che questo provenga da un salario di tirocinio che da una paghetta.
Il Gioco del budget online di Pro Juventute aiuta ragazzi e ragazze a stilare un budget adatto alla loro nuova condizione di vita.
Alla StoryChe cos’è lo sviluppo sostenibile? Come possiamo agire in modo sostenibile? Cinque brevi video realizzati da RSI EDU in collaborazione con éducation21 e un gruppo di esperti ticinesi di scienze naturali rispondono con tono vivace e dinamico a queste domande.
Ai videoIconomix interpreta l’educazione finanziaria nella sua accezione integrale. Ovvero in un raggio d’azione che si estende dalla trasmissione di competenze personali di alfabetizzazione finanziaria all’insegnamento di concetti astratti.
Alla Story