Educazione economica

Con l’offerta formativa Iconomix la BNS intende promuovere nel nostro Paese la comprensione dei meccanismi che muovono l’economia. Essa si rivolge a insegnanti di materie economiche e sociali delle scuole svizzere del livello secondario II (scuole medie superiori e professionali).

I contenuti di Iconomix si basano sui tre pilastri seguenti.

Principi di base

Una parte dei moduli d’insegnamento trasmette principi e concetti relativamente semplici e largamente applicabili, utili a comprendere numerose situazioni economiche, ad affrontare decisioni quotidiane individuali nonché a far propri importanti meccanismi economici.

Qui la lista dei 17 principi e concetti fondamentali.

Tematiche e sfide legate all’attualità

Iconomix tratta inoltre, naturalmente sempre in chiave economica, temi di attualità e sfide del nostro tempo, per esempio la digitalizzazione, l’invecchiamento demografico e il cambiamento climatico.

Per ogni anno scolastico viene scelto ad hoc un argomento di attualità su cui focalizzarsi. Qui è disponibile un riepilogo dei temi degli ultimi anni (disponibile in tedesco e francese).

Alfabetizzazione finanziaria

Un ulteriore pilastro su cui si fondano i contenuti del programma è l’educazione finanziaria. Essa abbraccia, tra gli altri, aspetti legati alle finanze personali quali la gestione del denaro o l’utilizzo di servizi bancari. Si tratta di competenze chiave di cui i giovani adulti devono oggi disporre per potersi affermare nella società e nel mondo del lavoro.

Alcuni esempi pratici di alfabetizzazione finanziaria:
  • conoscere e comprendere i concetti di interesse composto, inflazione e diversificazione del rischio;
  • calcolare un rendimento e stilare un budget;
  • mettere in pratica nel quotidiano le proprie conoscenze;
  • essere disposti a cercare e richiedere informazioni e consigli.

Concezione dei contenuti

I contenuti dell’offerta formativa Iconomix sono scientificamente fondati e aggiornati, nonché basati su valori chiari e sulla dottrina economica odierna.

Iconomix è aperto a nuove correnti di pensiero e conoscenze, non solo a livello di moduli d’insegnamento, fulcro del programma, ma anche di informazioni complementari. Ad esempio quelle proposte nella rubrica Novità, con notizie su economia e didattica, o nella rubrica Link e risorse, che rimanda a contenuti economici di terze parti.