Educazione economica

Disporre di competenze economico-finanziarie è fondamentale per orientarsi nella complessità del mondo attuale. Con Iconomix la Banca nazionale svizzera contribuisce allo sviluppo della cosiddetta alfabetizzazione economica e finanziaria nelle scuole.

L’offerta didattica di Iconomix è incentrata sull’economia e le finanze personali, con un particolare occhio di riguardo per i temi di attualità e le sfide sociali del nostro tempo.

In ambito economico proponiamo materiali e tool interattivi per agevolare la comprensione di concetti complessi. Studenti e studentesse imparano a pensare in termini economici e a comprendere i meccanismi che muovono l’economia.

Nell’ambito delle finanze personali incoraggiamo l’apprendimento di conoscenze e competenze di base in materia di gestione del denaro avvalendoci di istruzioni e risorse ispirate alla realtà quotidiana.

Scopri i moduli di Iconomix

A cosa si ispira Iconomix nella concezione dei contenuti didattici?

I contenuti dell’offerta formativa di Iconomix sono scientificamente fondati e aggiornati, nonché basati su valori chiari e sulla dottrina economica odierna.

Siamo aperti a nuove correnti di pensiero e conoscenze, che integriamo non solo nei moduli d’insegnamento, fulcro del programma, ma anche nella rubrica Link e risorse, che raccoglie contenuti basati sulla prassi quotidiana prodotti da terze parti. Nella rubrica Novità diffondiamo inoltre notizie su economia e didattica.

Quale approccio adotta Iconomix nell’insegnamento dell’educazione economica?

Con Iconomix l’acquisizione delle competenze avviene seguendo due direttrici, una ispirata alla prassi, l’altra alla scienza. La prima è incentrata sulle situazioni economiche tipiche della quotidianità dei giovani, la seconda si ispira a modelli, metodi e orientamenti di pensiero della dottrina economica.

L’unione di queste due direttrici permette di sensibilizzare studenti e studentesse in maniera diversa – a seconda del piano di studi, delle conoscenze pregresse e delle capacità individuali – per consentirgli di raggiungere obiettivi di apprendimento ottimali.

Cosa intende Iconomix per finanze personali?

L’OCSE, organizzazione internazionale con sede a Parigi, definisce l’alfabetizzazione finanziaria «una combinazione di consapevolezza in materia finanziaria, conoscenze, abilità, atteggiamenti e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie sane e conseguire, in definitiva, il benessere finanziario individuale». Iconomix si rifà a questa definizione.

Alcuni esempi concreti di alfabetizzazione finanziaria:

  • essere in grado di redigere un budget mensile e di rispettarlo;
  • comprendere concetti quali interesse composto, inflazione e diversificazione del rischio;
  • avere sufficiente fiducia in sé per cercare e richiedere informazioni e consigli.

Iconomix interpreta il concetto di finanze personali, parte integrante dell’educazione economica, in un’accezione olistica e orientata alle competenze. Acquisire sapere è certamente importante, ma ancora più fondamentale è insegnare ad applicarlo nella vita di tutti i giorni.