Banca nazionale svizzera

Temi economici ad uso didattico

Temi economici ad uso didattico

Iconomix è un’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS) rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali delle scuole di livello secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Moduli

Didattica a distanza (8)

Aggiornato

Tendenze congiunturali

Articolo specialistico con scheda

SPC
MP
SMS
Nuovo

Lavoro del futuro

Un giornale al passo coi tempi

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Leasing

Caso pratico

SP
ICD
SPC

Azioni e obbligazioni

Articolo specialistico con scheda

ICD
SPC
MP
SMS

Che cos’è un’assicu­razione?

Articolo specialistico con scheda

SP
ICD
SPC
MP
SMS
Aggiornato

AVS

Articolo specialistico con scheda

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Che cos’è una banca?

Articolo specialistico con scheda

ICD
SPC
MP
SMS

Pianificare il proprio bilancio

Caso pratico

SP
ICD

Informamix: informazioni dalla redazione

Transformation Maps
27.05.2020

Con la collaborazione di esperti universitari, think tank e organizzazioni internazionali, il World Economic Forum ha realizzato per oltre 120 tematiche mondiali delle mappe concettuali interattive o Transformation Maps. I contenuti sono organizzati in una struttura dinamica e interconnessa, che permette di analizzare un tema da molteplici angolazioni e di esplorarne le implicazioni.

Le tematiche sono suddivise in tre grandi gruppi: le singole economie (come il Brasile), i comparti economici (come quello dell’industria automobilistica) e i temi di portata globale (come la biodiversità). Le Transformation Maps sono disponibili in inglese e accessibili gratuitamente una volta effettuata la registrazione.

Alle Transformation Maps

Previsioni congiunturali ai tempi del coronavirus
19.05.2020

La crisi scatenata dal COVID-19 ha rappresentato una vera e propria sfida per gli analisti della congiuntura. Lo shock economico, cominciato con il coronavirus e proseguito con le necessarie misure sanitarie, si è fatto sentire in maniera particolarmente violenta. In Svizzera le cifre di riferimento per l’elaborazione delle previsioni sono normalmente raccolte su base trimestrale, ma stavolta la necessità di agire in tempi rapidi ha richiesto l’uso di dati giornalieri e settimanali.

Gli analisti economici della SECO hanno tenuto una sorta di diario degli eventi e in un articolo de «La Vie économique» illustrano di quali indicatori si sono serviti per elaborare le loro previsioni.

All’articolo in francese

Insegnamento a distanza: LearningApps
14.05.2020

LearningApps è uno strumento didattico che propone una trentina di diversi modelli di esercizi, dai tradizionali ai meno classici (p. es. l’impiccato). È possibile cercare nell’archivio e utilizzare esercizi («app») già pronti oppure crearne di nuovi, aggiungendovi link o contenuti audio e video personali.

Di facile utilizzo, LearningApps è un ottimo ausilio a sostegno della didattica a distanza.

Al video tutorial

Tutte le info

Piattaforma

La piattaforma di iconomix propone una raccolta di link a risorse esterne attuali e rilevanti in ambito economico, suddivise in quattro rubriche: notizie, multimedia, background e tool. Molti dei contenuti si prestano anche alle lezioni e all’apprendimento a distanza.

La raccolta viene costantemente ampliata ed arricchita.