Numero uno nelle lezioni di economia

Iconomix è l’offerta formativa digitale della Banca nazionale svizzera. Proponiamo moduli didattici aggiornati per le lezioni di economia e promuoviamo così l’educazione economica e l’inclusione.

Oltre 1400 insegnanti di materie economiche e
sociali delle scuole del livello secondario II
usano attivamente Iconomix a lezione.

I vantaggi di Iconomix

Offerta su misura

I moduli d’insegnamento sono arricchiti sul piano didattico e pensati appositamente per il sistema scolastico svizzero.

Contenuti aggiornati

Le tematiche e i moduli rispecchiano la realtà e vengono costantemente aggiornati.

Apprendimento attivo

I materiali permettono di integrare anche l’aspetto pratico a lezione tramite l’apprendimento ludico e sociale.

Promozione del digitale

La digitalizzazione della scuola è considerata sia sul fronte della preparazione che dello svolgimento delle lezioni.

Risorse approvate

Tutti i moduli hanno solide basi economiche e pedagogiche e sono stati testati in classe.

Strumento di punta

È l’offerta didattica integrativa più utilizzata durante le lezioni di economia nelle classi del livello secondario II in Svizzera.

Funzioni e contenuti gratuiti per gli utenti registrati

Insegnate economia in una scuola del livello secondario II o state frequentando una formazione per diventare docenti? Registratevi a Iconomix per avere accesso a funzioni e contenuti esclusivi!

Visualizzazione soluzioni
Condivisione video
Personalizzazione moduli
Salvataggio preferiti

Novità

Dalla redazione

Pubblichiamo aggiornamenti riguardanti il mondo di Iconomix, ma rimandiamo anche a offerte e contributi dei nostri partner e di massimi esperti nei settori dell’economia e della formazione.

Tre domande a...
01.12.2021

Intervista: L’economia e il cambiamento climatico

Prima Giornata di economia politica nella Svizzera italiana (Lugano, 18 febbraio 2022) sugli aspetti economici del cambiamento climatico. Un’occasione per riflettere sulla relazione fra economia e ambiente.

All’intervista
Tre domande a...
15.11.2021

Intervista: lavorare in Ticino o partire?

Secondo un recente sondaggio i giovani lasciano il Ticino per studio e per lavoro. Perché? Quali sono le soluzioni possibili? Cosa possono fare gli istituti universitari della Svizzera italiana in merito? Ci sono prospettive di impiego in Ticino dato il contesto di globalizzazione e innovazione?

All’intervista
Da Iconomix
07.11.2021

Un nuovo sito, tutto da scoprire

Ora che l’attesa è finita, abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo sito web di Iconomix! La rielaborazione completa dell’interfaccia ci permette di offrire ai nostri utenti tante nuove funzionalità. In questa story vi mostriamo le più importanti.

Alla story "Un nuovo sito, tutto da scoprire"
Eventi
19.10.2021

Webinar: le esperienze di Iconomix

La spinta alla digitalizzazione vissuta dalle scuole in seguito alla pandemia da coronavirus ha toccato anche la formazione continua. Le sfide che abbiamo affrontato ci hanno permesso di trarre molti insegnamenti e di acquisire un’esperienza preziosa che vogliamo condividere con voi.

Alla story «Webinar»
Eventi
07.10.2021

Giornata di economia politica 2022

La Giornata di economia politica si terrà il 18 febbraio 2022 a Lugano e sarà dedicata agli aspetti economici del cambiamento climatico. Organizzato in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, l’evento avrà luogo in presenza e vedrà la partecipazione di Massimo Filippini (USI) e...

Alla Giornata di economia politica 2022
Tre domande a...
08.09.2021

Tre domande a Pierre Dillenbourg

Quando nel 2020 è rimasta chiusa la maggior parte delle scuole nel mondo, l’uso dei sistemi di gestione dell’apprendimento e di altri strumenti didattici digitali ha conosciuto un vero e proprio boom. In che modo questo fenomeno eccezionale ha cambiato la maniera di insegnare e di imparare? Abbiamo...

All’intervista
Dal Web
02.09.2021

Il Big Mac Index

Quanto costa un Big Mac in Sudafrica? E negli Stati Uniti? Usando i prezzi del famoso panino, il Big Mac Index preparato dalla rivista The Economist paragona il potere d'acquisto di diverse valute. L’ultima edizione è stata pubblicata a luglio 2021.

Al Big Mac Index
Da Iconomix
08.07.2021

Modulo «Da non perdere»

Il prodotto interno lordo (PIL) è uno degli indicatori economici più conosciuti. Ma come si calcola? Che cosa misura... e che cosa non misura? Come insegnare questo concetto così importante agli studenti? Il modulo «Contabilità nazionale» permette agli studenti di familiarizzare con la nozione di...

Alla story «Da non perdere: contabilità nazionale»
Eventi
24.06.2021

Formazione sull’educazione finanziaria: iscrizioni aperte

Affrontare il tema del rapporto al denaro o del consumo responsabile può essere difficle senza gli spunti tematici e strumenti adeguati. Per questo la SUPSI propone una formazione gratuita per gli insegnanti cantonali e comunali sull’educazione finanziaria.

Insieme a Iconomix, che presenterà il...

Alle informazioni sulla formazione
«Iconomix permette un approccio didattico innovativo e costituisce una preziosa risorsa per insegnanti e studenti!»
Emanuele Vitali, Formatore di Iconomix

I nostri partner