Moduli sempre aggiornati per insegnare l’economia

Iconomix è l’offerta formativa della Banca nazionale svizzera. Sul nostro sito proponiamo moduli didattici ispirati a tematiche attuali e destinati all’insegnamento dell’economia e della cultura generale. Contribuiamo così a promuovere l’educazione economica e le pari opportunità.

Lernspiel Pitgame - Szene im Unterricht
Insegnante in classe - immagine simbolo

Quasi 1700 inseganti attivi nella formazione del livello
secondario II utilizzano l’offerta Iconomix durante
le loro lezioni di economia e di cultura generale.

Brettspiel SOS - Momentaufnahme

I vantaggi di Iconomix

Offerta su misura

I moduli d’insegnamento sono arricchiti sul piano didattico e pensati appositamente per il sistema scolastico svizzero.

Contenuti aggiornati

Le tematiche e i moduli rispecchiano la realtà e vengono costantemente aggiornati.

Apprendimento attivo

I materiali permettono di integrare anche l’aspetto pratico a lezione tramite l’apprendimento ludico e sociale.

Promozione del digitale

La trasformazione digitale della scuola è incentivata da strumenti e scenari di insegnamento appropriati.

Risorse approvate

Tutti i moduli hanno solide basi economiche e pedagogiche e sono stati testati in classe.

Strumento di punta

È l’offerta didattica integrativa più utilizzata durante le lezioni di economia e della cultura generale nelle classi del livello secondario II in Svizzera.

Funzioni e contenuti gratuiti per gli utenti registrati

Insegnate economia o cultura generale in una scuola del livello secondario II o state frequentando una formazione per diventare docenti? Registratevi a Iconomix per avere accesso a funzioni e contenuti esclusivi!

Visualizzazione soluzioni
Condivisione video
Personalizzazione set di esercizi
Salvataggio preferiti

Novità

Dalla redazione

Pubblichiamo aggiornamenti riguardanti il mondo di Iconomix, ma rimandiamo anche a offerte e contributi dei nostri partner e di massimi esperti nei settori dell’economia e della formazione.

Eventi
01.03.2024

Giornata di economia politica 2024

Organizzata in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, la seconda Giornata di economia politica si è tenuta il 1º marzo 2024 e ha trattato il tema della previdenza per la vecchiaia. Oltre a due interventi avvincenti sono stati proposti sei diversi workshop. Tutte le presentazioni sono disponibili alla pagina dedicata all’evento

Alla Giornata 2024
Tre domande a...
27.02.2024

A lezione di sicurezza sociale. Tre domande a Martin Lengwiler

La copertura finanziaria in caso di infortunio, malattia o durante la vecchiaia è oggi un pilastro fondamentale della politica sociale svizzera. Ma non è sempre stato così.

La piattaforma di apprendimento «Lab. Storia della sicurezza sociale svizzera» apre uno sguardo sull’evoluzione dello Stato sociale nel nostro Paese e offre risorse didattiche gratuite per le scuole medie superiori.

All’intervista
Iconomix nella pratica
15.02.2024

Pausa caffè con Manuela Biondi, SCC, Bellinzona

La nostra «Pausa caffè» è l’occasione di intrattenerci con le utenti e gli utenti di Iconomix in relazione alla loro quotidiana attività di insegnamento.

Per questo primo incontro, spazio a Manuela Biondi, docente di Economia politica alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. A lei, l’opportunità di spiegarci ciò che interesse particolarmente i suoi studenti e di indicarci gli ambiti o le sfide che le sembrano più importanti.

All’intervista
Da non perdere
08.02.2024

Modulo «Cambiamento demografico»: simulare l’evoluzione della popolazione

Come trasmettere contenuti di difficile comprensione quali il cambiamento demografico? Il nostro modulo propone un approccio didattico per questo tema tanto importante quanto astratto. Un tutorial ne supporta l’impiego in classe. 

Alla Story
Moduli: novità
25.01.2024

Tendenze congiunturali inverno 2023/2024

È disponibile la nuova edizione delle Tendenze congiunturali, basata sull’omonima pubblicazione della SECO e incentrata sull’attuale situazione congiunturale e sulle prospettive per la Svizzera per il 2024 e il 2025.

Il gruppo di esperti della Confederazione prevede una crescita del PIL reale (al netto degli eventi sportivi) pari all’1,1% per il 2024 e all’1,7% per il 2025. I rischi congiunturali permangono elevati.

Al modulo
Tre domande a...
18.01.2024

Giochi in classe e valutazione. Tre domande a Daniela Willi-Piezzi

Scopriamo alcuni spunti e suggerimenti per l’uso di giochi come dispositivi didattici a fini valutativi. Questo uso comporta però anche dei rischi e limiti da prendere in considerazione.

All’intervista
Economia urbana
Da non perdere
07.12.2023

Modulo Economia urbana: alla scoperta della simulazione Urbanias

Come variano i prezzi degli affitti in città se i costi di trasporto scendono? Quali effetti ha l’introduzione di un tetto massimo per i canoni di locazione? Il modulo Economia urbana risponde a queste e altre domande tramite la simulazione interattiva Urbanias.

Alla story
Tre domande a...
23.11.2023

La cultura generale nell’insegnamento professionale. Tre domande a Fabio Merlini

Nel programma delle scuole professionali rientra anche la cultura generale. Di cosa si tratta e quali sono le tendenze in atto?

All’intervista
Da non perdere
20.11.2023

Modulo «Mercato e formazione dei prezzi»: come nascono i prezzi?

Come insegnare in modo pratico il concetto di formazione dei prezzi sui mercati? Niente di meglio del gioco Pitgame del modulo «Mercato e formazione dei prezzi» di Iconomix.

Alla story
«Iconomix permette un approccio didattico innovativo e costituisce una preziosa risorsa per insegnanti e studenti!»
Emanuele Vitali, Formatore di Iconomix

Una selezione dei nostri partner

La formazione è sempre il risultato di un lavoro di squadra. Ecco perché teniamo a ringraziare i partner che ci aiutano nel realizzare un’offerta didattica al passo coi tempi per le materie economiche e sociali del livello secondario II.