Banca nazionale svizzera

Temi economici ad uso didattico

Temi economici ad uso didattico

Iconomix è un’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS) rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali delle scuole di livello secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Concepito come integrazione agli strumenti abitualmente impiegati per lo studio dell’economia, il programma iconomix si compone di moduli didattici redatti su base scientifica e regolarmente aggiornati.

L’utilizzo è gratuito e i contenuti sono liberamente accessibili, eccezion fatta per alcuni materiali, funzioni e servizi riservati ai docenti registrati. Iconomix è disponibile in italiano, francese, tedesco e, parzialmente, in inglese.

Moduli particolarmente apprezzati (6)

Azioni e obbligazioni

Gli investimenti finanziari

ICD
SPC
MP
SMS

Che cos’è una banca?

Domande e risposte sul tema banche

ICD
SPC
MP
SMS

Mercato e formazione dei prezzi

Gioco didattico – Pitgame

ICD
SPC
MP
SMS

Dilemma del prigioniero

Gioco della busta

MP
SMS

Politica monetaria

Simulazione Mopos

SPC
MP
SMS

Potere d'acquisto

Dal 1921 fino ai giorni nostri

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Piattaforma

State cercando delle fonti pertinenti e recenti su temi di economia? La piattaforma iconomix propone una selezione minuziosa di fonti qualitativamente valide e alternative rispetto a iconomix, suddivise in tre gruppi: Notizie, Multimedia e Background.

I link sono scelti dal team di iconomix e la selezione è costantemente arricchita di nuovi elementi.

News-Ticker

Rivisto: Modulo «Beni comuni»
25.11.2019

Il modulo è stato interamente rivisto. D’ora in poi sarà disponibile un unico set di esercizi composto da quesiti nuovi e ripresi da edizioni precedenti.

Beni comuni

Più chiarezza sul futuro
18.11.2019

Gli indicatori avanzati forniscono informazioni sull’evoluzione congiunturale prima che siano pubblicate le statistiche ufficiali. I sei contributi dedicati al tema principale della rivista «La Vie économique» analizzano indicatori impiegati da tempo e di comprovata affidabilità e nuovi strumenti come le ricerche su Google.

All’ultima edizione in francese de «La Vie économique»

Il settore bancario ticinese
14.11.2019

Scoprite il libro di Pietro Nosetti per comprendere le origini, le crisi e le trasformazioni vissute dal settore bancario ticinese fra il 1861 e il 1939.

Alla presentazione del libro (in francese)

Alla scoperta virtuale delle banconote svizzere
07.11.2019

Sapevate che le nuove banconote svizzere sono interattive? Con l’App «Swiss Banknotes» della BNS (disponibile per iOS e Android) potete scoprirne i dettagli nascosti e le sofisticate caratteristiche di sicurezza.

La nuova serie di banconote

Tutte le news »


Abbonarsi alle news