Banca nazionale svizzera

Temi economici ad uso didattico

Temi economici ad uso didattico

Iconomix è un’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS) rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali delle scuole di livello secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Concepito come integrazione agli strumenti abitualmente impiegati per lo studio dell’economia, il programma iconomix si compone di moduli didattici redatti su base scientifica e regolarmente aggiornati.

L’utilizzo è gratuito e i contenuti sono liberamente accessibili, eccezion fatta per alcuni materiali, funzioni e servizi riservati ai docenti registrati. Iconomix è disponibile in italiano, francese, tedesco e, parzialmente, in inglese.

Moduli particolarmente apprezzati (6)

Azioni e obbligazioni

Gli investimenti finanziari

ICD
SPC
MP
SMS

Che cos’è una banca?

Domande e risposte sul tema banche

ICD
SPC
MP
SMS

Mercato e formazione dei prezzi

Gioco didattico – Pitgame

ICD
SPC
MP
SMS

Dilemma del prigioniero

Gioco della busta

MP
SMS

Politica monetaria

Simulazione Mopos

SPC
MP
SMS

Potere d'acquisto

Dal 1921 fino ai giorni nostri

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Piattaforma

State cercando delle fonti pertinenti e recenti su temi di economia? La piattaforma iconomix propone una selezione minuziosa di fonti qualitativamente valide e alternative rispetto a iconomix, suddivise in tre gruppi: Notizie, Multimedia e Background.

I link sono scelti dal team di iconomix e la selezione è costantemente arricchita di nuovi elementi.

News-Ticker

Moneta token
13.02.2020

Pagamenti in contante, con carta o con lo smartphone e magari, in un futuro nemmeno troppo lontano, con token digitali. Nel suo intervento del settembre 2019 presso l’Università di Basilea, il presidente della Direzione generale della BNS Thomas Jordan ha illustrato le diverse forme di moneta esistenti e ipotizzabili in Svizzera, fornendo un’utile panoramica e presentando spunti interessanti.

All’infografica «Varie forme di moneta sull’esempio della Svizzera»

Tendenze congiunturali inverno 2019/2020
03.02.2020

immagine "Tendenze congiunturali"

È disponibile la nuova scheda di lavoro iconomix «Tendenze congiunturali», basata sull’ultima edizione della pubblicazione SECO «Tendances conjoncturelles». I temi riguardano la situazione economica attuale e le previsioni sull’evoluzione congiunturale in Svizzera, in base a ipotesi riferite alla congiuntura internazionale. In anteprima: «Si conferma il rallentamento congiunturale in Svizzera. La previsione è moderatamente positiva grazie tra l’altro a fattori straordinari come gli eventi sportivi internazionali.»

Tendenze congiunturali inverno 2019/2020

Unborn Generations
30.01.2020

Il nostro egoismo verso le generazioni future potrebbe trasformarsi nella più grande minaccia per l’umanità. Ma cosa succederebbe se oggi fossimo abbastanza altruisti da pensare al bene delle generazioni che vivranno molto dopo di noi? BBC Future risponde a questa domanda e pubblica l’impressionante infografica «The scale of unborn generations».

All’articolo integrale di BBC Future

App Budget aggiornata
09.01.2020

È uscita la nuova versione dell’app «BudgetCH» dell’associazione ombrello «Budget consiglio Svizzera». L’app è disponibile per iOS e Android in un nuovo design e con nuove funzioni, come l’utilizzo multiutente e l’esportazione di dati in Excel. L’app è gratuita, ad eccezione della funzione di esportazione. Una volta creato il proprio profilo questo utilissimo strumento permette di gestire lo stipendio di tirocinio o pianificare il budget di casa.

Per accedere all’app

Tutte le news »


Abbonarsi alle news