Banca nazionale svizzera

Utilizzo e diffusione

Utenti attivi (dato di fine anno 2016)

Circa 1500 insegnanti del livello secondario II usano attivamente il sito web di iconomix (dato di fine anno 2016). Rispetto ai circa 4000 docenti, che insegnano economia ed educazione civica nel livello secondario II, questa cifra, che rappresenta quasi il 40% del gruppo mirato, è un risultato soddisfacente.

Tutti i dati sono rilevati da iconomix. Nel numero non sono comprese le scuole private di piccole dimensioni. La prossima rilevazione dei dati relativi avrà luogo nella primavera 2019 e farà riferimento all’anno 2018.

Gli utenti attivi sono gli insegnanti iscritti a iconomix che hanno utilizzato il loro conto utente almeno una volta nel corso del 2016. Tutti i dati sono rilevati tramite iconomix. Nel numero non sono comprese le scuole private.

Portata

Nella Svizzera italiana il 63 % dei gruppi di materia rilevanti annoverano almeno un insegnante tra gli utenti attivi.

Intensità di utilizzo

Nel quasi 45% dei gruppi di materia rilevanti nella Svizzera italiana, almeno un quarto degli insegnanti sono utenti attivi.

 

Nel quasi 20% dei gruppi di materia rilevanti nella Svizzera italiana, almeno la metà degli insegnanti sono utenti attivi.

Il retroscena

L’unità di grandezza centrale per iconomix sono i gruppi di materia economia e commercio al dettaglio, economia politica, economia aziendale, diritto e cultura generale. Tutti gli insegnanti di una scuola che insegnano la stessa disciplina, costituiscono un gruppo di materia che si occupa dello scambio di informazioni specifiche alla disciplina, della collaborazione e dell’aggiornamento interni sulla materia, della realizzazione dei piani di studio e delle direttive pedagogiche della scuola.

Carta geografica (dato di fine anno 2016)

Confrontando il numero degli utenti attivi di iconomix con il numero o rispettivamente la grandezza dei gruppi di materia rilevanti nel livello secondario II, si ottengono le cifre di riferimento della «Carta geografica degli utilizzatori», un indicatore della diffusione e dell’uso attivo di iconomix.

La carta geografica degli utilizzatori mostra le scuole e il numero di utenti, che nel corso del 2016 si sono collegati almeno una volta. I punti verdi, arancioni e rossi mostrano un insieme di istituti vicini tra loro (cliccare sulla carta per attivare lo zoom). I punti blu rappresentano una singola scuola e i suoi utenti attivi.

Tutti i dati sono rilevati da iconomix. Nel numero non sono comprese le scuole private di piccole dimensioni. La prossima rilevazione dei dati relativi avrà luogo nella primavera 2019 e farà riferimento all’anno 2018.

Carta geografica degli utilizzatori (dato di fine anno 2016)

Altri fatti e Numeri (dato di fine anno 2017)

110 000 visite singole sul sito internet che hanno portato a 63 000 download. Sono considerate visite singole le pagine richiamate dallo stesso computer se l’inattività è superiore ai 30 minuti. Gli accessi effettuati dai collaboratori di iconomix sono filtrati.

102 moduli d’insegnamento erano a disposizione sul sito www.iconomix.ch a fine 2017, ripartite nelle quattro lingue tedesco, francese, italiano e inglese.

Di queste, 4 unità didattiche sono contenuti pubblicati con la collaborazione di partner esterni. Questi contenuti si conformano alle direttive di iconomix, ma sono elaborati dai singoli partner, i quali si assumono l’intera responsabilità dei testi.

7 moduli d’insegnament sono stati sottoposti a revisione.

5 moduli d’insegnament sono stati tradotti in un’altra lingua.

131

articoli blog sono stati pubblicati, tra cui 93 in tedesco e 38 in francese.

22

eventi sono stati organizzati nel 2017, di cui 6 nella Svizzera tedesca, 15 nella Svizzera romanda e 1 in Ticino. Circa 425 insegnanti hanno visto per la prima volta o hanno approfondito la loro conoscenza di iconomix, hanno condiviso le loro esperienze e fornito importanti suggerimenti.

778

ordini di materiale didattico, vale a dire un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.

20%

mobile – la quota di visitatori che utilizzano un dispositivo mobile sta aumentando.

Moduli d’insegnamento particolarmente apprezzati (6)

Azioni e obbligazioni

«Gli investimenti finanziari»

MP
SMS
SPC
ICD
Aggiornato

Che cos’è una banca?

«Domande e risposte sul tema banche»

MP
SMS
SPC
ICD

Dilemma del prigioniero

«Gioco della busta»

MP
SMS

Inflazione

«Prezzi al consumo sotto osservazione»

MP
SPC
ICD
SP

Che cos’è un’assicu­razione?

«Condivisione del rischio»

MP
SMS
SPC
ICD
SP
Rivisto

Sistema previdenziale

«L'AVS»

MP
SMS
SPC
ICD
SP