Banca nazionale svizzera

Missione e istituzione responsabile

Missione

Iconomix è un’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS) rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali delle scuole di livello secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali). Concepito come integrazione agli strumenti abitualmente impiegati per lo studio dell’economia, il programma iconomix si compone di moduli didattici redatti su base scientifica e regolarmente aggiornati. L’utilizzo è gratuito e i contenuti sono liberamente accessibili, eccezion fatta per alcuni materiali, funzioni e servizi riservati ai docenti registrati. Iconomix è disponibile in italiano, francese, tedesco e, parzialmente, in inglese.

Mediante il suo portale di formazione iconomix, la Banca nazionale svizzera (BNS) intende promuovere l’acquisizione di competenze in ambito economico da parte dei giovani. Iconomix tratta principi fondamentali di economia, in base ai quali è possibile spiegare molti fatti economici, come ad esempio il concetto di mercato, concorrenza e formazione dei prezzi oppure il concetto di esternalità. In circa 100 moduli didattici, incluse le diverse versioni linguistiche, iconomix elabora professionalmente queste tematiche ispirandosi all’approccio didattico dell’apprendimento orientato al problema: prendendo spunto di problemi concreti, con metodi appropriati gli studenti sono chiamati a sviluppare conoscenze e competenze nel modo più autonomo possibile.

Iconomix vuole essere uno strumento didattico complementare, che i docenti possono impiegare in funzione delle esigenze proprie e dei loro allievi. Di qui l’offerta multiforme sul piano delle tematiche, dei formati metodologico-didattici e dei requisiti di competenza. In aggiunta ai moduli didattici iconomix propone una selezione costantemente arricchita di fonti online incentrate sul tema economia. Nel quadro di corsi di formazione e giornate di incontro il programma promuove inoltre le conoscenze specialistiche e lo scambio fra i docenti.

Istituzione responsabile

Nel 2007 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha creato iconomix con l’obiettivo di promuovere l’istruzione economica di base in Svizzera. Le decisioni di una banca centrale possono avere conseguenze di notevole portata per la popolazione. Pertanto, è auspicabile che il maggior numero possibile di persone sia in grado di coglierne le motivazioni. Una buona comprensione dei meccanismi dell’economia è tanto più importante in Svizzera, dove i cittadini sono regolarmente chiamati a votare su questioni economiche ai vari livelli istituzionali.

La Banca nazionale attribuisce grande importanza alla diffusione del sapere economico e alla formazione in questo campo. Il suo impegno in tal senso va dalla gestione di un centro studi per esperti delle banche centrali ed economisti, all’organizzazione di un ciclo di conferenze pubbliche, al sostegno per la pubblicazione di libri specialistici, fino all’offerta del programma di formazione per le scuole iconomix. Per saperne di più su come la Banca nazionale ottempera alla sua responsabilità sociale e ambientale è possibile consultare il Rapporto di sostenibilità della BNS.

Informazioni di base

Manuel Wälti, BNS: «Con Iconomix la Banca nazionale fa scuola» - www.snb.ch/

Articolo del Bollettino trimestrale della BNS, 2 / 2018  Giugno

Carlos Lenz e Manuel Wälti, BNS: «La Banca nazionale investe nella formazione» - www.iconomix.ch/

Articolo in «La Vie économique 8-9 / 2017»

Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della BNS: «10 anni di vita e ancora pieni di energia» - www.iconomix.ch/

Messaggio ai lettori del catalogo iconomix 2017 in occasione del decennale della fondazione di iconomix.

Jean-Pierre Roth, presidente della Direzione generale della BNS dal 2001 al 2009: «iconomix – Ökonomie entdecken» - www.snb.ch/

Discorso tenuto in occasione della conferenza stampa sul lancio di iconomix, Berna, 31.10.2007