Banca nazionale svizzera

Informamix: informazioni dalla redazione

In questo spazio condividiamo regolarmente le notizie che riteniamo interessanti per chi insegna materie economiche e sociali nel livello secondario II, tra cui offerte di formazione economica, novità di iconomix, fatti interessanti, contributi scientifici pertinenti e molto altro ancora.

Filtrare gli argomenti dell'articolo
Moduli d'insegnamento aggiornati (7)
Articoli (11)
Libri (4)
Eventi (3)
Giochi (1)
In seno a iconomix (19)
Infografica (9)
Nuovi moduli d'insegnamento (12)
Video (12)
Offerta Web (23)

Soldi e felicità
17.09.2020

Il nuovo modulo di iconomix «Soldi e felicità» tratta in maniera ludica il tema della gestione del denaro. Gli studenti imparano a conoscere alcune classiche «spese trappola» e a valutare costi e benefici in maniera più consapevole prima di effettuare un acquisto. Sperimentano le possibili cause della spirale del debito e comprendono meglio le difficoltà di chi cerca di uscirne.

Al centro del modulo c’è il gioco di carte Ciao CASH. Lanciato per la prima volta nel 2012 da Plusminus, associazione per la consulenza sociale di Basilea, è stato ripreso da iconomix e, insieme a Plusminus e ad altri partner, migliorato e arricchito sul piano didattico. Il risultato è un nuovo e interessante modulo di iconomix, tutto da scoprire!

Soldi e felicità

50 grandi idee di economia
10.09.2020

Pubblicato 10 anni fa in traduzione italiana, 50 grandi idee di economia di Edmund Conway è ancora un valido strumento per affrontare, in modo semplice e agile, argomenti di economia politica. Strutturato in 50 temi per 200 pagine di piccolo formato, tratta ogni argomento - come il capitalismo, l’economia dell’offerta, micro e macro, la divisione del lavoro, ecc. - in poche pagine adatte a integrare i manuali scolastici.  

Al sito della casa editrice Dedalo

I conti contano: educazione finanziaria a scuola
31.08.2020

I docenti possono contribuire a trasmettere ai giovani, futuri adulti, le competenze necessarie per essere consumatori autonomi e responsabili. Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI propone due pomeriggi sul tema dell’educazione finanziaria. Durante il corso saranno presentati tre strumenti didattici per educare i giovani al denaro: il gioco di carte Ciao Cash, il materiale didattico MoneyFit e il Gioco del budget di iconomix. Il corso è principalmente destinato ai docenti cantonali di scuola media e scuola media superiore, per i quali è gratuito e ai quali sarà data precedenza relativamente all’iscrizione. Per maggiori informazioni contattare dfa.fc@supsi.ch.

Alla presentazione del corso

John Maynard Keynes
27.08.2020

Nel video «John Keynes e la funzione dello Stato nell'economia», dopo elementi biografici del noto economista inglese, il Prof. Alberto Roncaglia sintetizza alcuni elementi del pensiero keynesiano. In particolare, i concetti di grado di fiducia e di incertezza fondamentale che portano ad una critica della teoria della probabilità e, di riflesso, alla finanza moderna.

Il video è un estratto di un'ampia serie dedicata ai grandi autori della scienza economica, parzialmente disponibile sul canale youtube Eduflix Italia.

Al video di Eduflix Italia

Mercato del lavoro ticinese
20.08.2020

Pubblicato dall'Ufficio di statistica, la nuova edizione del «Panorama statistico del mercato del lavoro ticinese». Strutturato in 7 schede tematiche con un glossario di termini principali, il documento fornisce uno spaccato dell'andamento degli occupati e dei disoccupati, dei frontalieri e dei lavoratori notificati con indicazioni anche sull'andamento dei salari. Con tabelle e grafici di facile lettura che spesso coprono un decennio e che mettono a confronto la situazione ticinese con la media nazionale, si tratta di uno strumento utile per affrontare l'argomento anche con studenti delle scuole medie superiori.

Alla pubblicazione dell’Ufficio di statistica

Tendenze congiunturali, estate 2020
10.08.2020

immagine "Tendenze congiunturali"

Durante la pausa estiva è uscita la nuova edizione delle «Tendenze congiunturali», basata sulla pubblicazione omonima della SECO. Tra i principali temi trattati, la situazione economica attuale e le relative sfide in Svizzera e all’estero.

La pandemia da coronavirus, le misure adottate per contenerla e l’indebolimento delle catene di approvvigionamento stanno lasciando un segno profondo. L’economia mondiale ha subito una delle contrazioni più rapide e pesanti mai registrate. Tra i principali titoli di questa edizione: Svizzera: il lavoro ridotto attenua la disoccupazione; Previsioni: calo del PIL del 6,2%.

Tendenze congiunturali, estate 2020

Dove ci posizioniamo nella piramide sociale?
13.07.2020

Vi siete mai chiesti dove vi posizionate nella società? Fra gli strati più ricchi, più poveri o nella media della popolazione svizzera? Spesso abbiamo una falsa percezione del nostro posizionamento sociale. Un breve questionario dell’OCSE ci permette di verificare la correttezza della nostra valutazione.

Il questionario comprende anche domande su come giudichiamo la questione delle pari opportunità e della ripartizione del reddito. Altrettanto interessante è la possibilità offerta di confrontare la nostra opinione con quella altrui.

N.B.: a fini di semplificazione il questionario presenta l’economia come un gioco a somma zero. I costi della redistribuzione e del fisco non sono contemplati e la distribuzione del reddito in Svizzera (dopo i trasferimenti dello Stato), abbastanza equilibrata nel confronto internazionale, è oggetto di commento critico.

Al questionario dell'OCSE

La piazza finanziaria svizzera in trasformazione
09.07.2020

Circa il 10% della nostra produzione economica proviene dal settore bancario. Monete virtuali come Libra, progettata da Facebook, sono tuttavia in grado di eludere i tradizionali flussi di denaro. Le banche svizzere devono allora ripensare il proprio ruolo per assicurarsi un posto sulla piazza finanziaria mondiale?

L’articolo di Matthew Allen presenta le sfide che il mondo bancario elvetico deve raccogliere e illustra vantaggi e svantaggi delle criptovalute per la società svizzera.

All’articolo di Swissinfo

Il paradosso del valore
02.07.2020

Se foste in un gioco a premi e doveste scegliere fra un diamante e una bottiglia d’acqua, vi decidereste senza dubbio per il diamante. Immaginate ora di essere nel deserto e di star morendo di sete. Scegliereste ancora il diamante?

Partendo da questo esempio, il breve video di TED Education illustra i concetti economici di costo opportunità e di utilità marginale. Il video è disponibile in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Al video di TED Education

Evoluzione del mercato del lavoro
25.06.2020

Manfredi Alberti, collaboratore alla cattedra di Storia economica presso il Dipartimento di Studi aziendali dell'Università Roma Tre, ripercorre, nel libro «Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall'Unità a oggi» (Laterza, 2016), l'evoluzione del mercato del lavoro italiano. L'emergere della disoccupazione come fenomeno economico nel contesto dello sviluppo di una società capitalista porta alla definizione e alla diffusione di concetti come la «disoccupazione involontaria», al perfezionamento di tecniche statistiche per quantificare questo fenomeno e alla realizzazione di politiche economiche per contrastarlo.
Le duecento pagine del libro, strutturato in tre parti cronologiche e di facile lettura, sono una sintesi di un capitolo importante della storia economica italiana che ha, e che ha avuto, delle ripercussioni indirette sul mercato del lavoro ticinese.

Alla presentazione del libro