Banca nazionale svizzera

Informamix: informazioni dalla redazione

Filtrare gli argomenti dell'articolo
Moduli d'insegnamento aggiornati (10)
Articoli (14)
Libri (5)
Eventi (10)
Giochi (3)
In seno a iconomix (24)
Infografica (12)
Musei (3)
Nuovi moduli d'insegnamento (13)
Studi (5)
Video (17)
Offerta Web (29)

Generazione Covid
07.04.2021

I giovani oggi in cerca di un impiego, di un tirocinio o di una formazione patiscono enormemente le conseguenze della crisi legata alla pandemia da coronavirus. L’economista Hannes Schwandt ha condotto ricerche approfondite sulle difficoltà incontrate da numerosi ragazzi e ragazze che entrano nel mercato del lavoro in momenti di grave recessione. A lui abbiamo rivolto tre domande sulla generazione Covid.

All’intervista

Riproduzione e condivisione di video
01.04.2021

L’utilizzo dei video in ambito didattico riveste oggi una grande importanza. Ecco perché iconomix mette a disposizione un numero sempre crescente di video di terzi relativi a temi economici.

In collaborazione con nanoo.tv, principale mediateca online collaborativa per le istituzioni educative svizzere, abbiamo sviluppato una funzione che permette di creare facilmente e rapidamente link di accesso ai video per la condivisione con gli studenti. Da provare!

All’approfondimento

Novità relative ai set di esercizi
30.03.2021

L’elaborazione digitale degli esercizi diventa sempre più importante, ecco perché iconomix integra via via i PDF interattivi nei suoi set di esercizi. La funzione «Le mie aule» perde invece rilevanza, abbiamo quindi deciso di sopprimerla entro la metà del 2021. Inoltre, grazie al nuovo configuratore online si potranno personalizzare i set in base alle proprie esigenze e a quelle degli studenti. Una volta adattati, rimarranno disponibili ne «Il mio iconomix».

All'approfondimento

«La gioventù dibatte»: formare i giovani alla cittadinanza
29.03.2021

«La gioventù dibatte» promuove l’educazione alla cittadinanza favorendo la pratica del dibattito fra i giovani. Sviluppato e promosso da un’associazione senza scopo di lucro, il progetto utilizza una metodologia strutturata per la realizzazione di un dibattito su un tema specifico della durata di 24 minuti durante i quali due rappresentanti a favore si confrontano con due rappresentanti di opinione contraria. L’associazione collabora con le scuole ticinesi di più ordini, organizza un concorso cantonale e mette a disposizione sul proprio sito del materiale didattico dedicato ai principali temi in votazione a livello federale.

Il prossimo concorso cantonale si svolge online il 29 marzo 2021.

Al sito de «La gioventù dibatte»

Da non perdere
18.03.2021

Siamo lieti di annunciare il lancio della serie «Da non perdere», in cui presenteremo regolarmente uno dei moduli di iconomix, scelti fra le nuove proposte e quelli storici. Inauguriamo con «Soldi e felicità»: basato sul gioco di carte Ciao CASH, tratta temi quali la gestione del denaro e i rischi relativi all’indebitamento. Pubblicato nel settembre 2020, il modulo ha riscosso grande successo.

Alla presentazione del modulo

La challenge virtuale di iconomix è disponibile in italiano
08.03.2021

La challenge virtuale sulla finanza di iconomix è ora disponibile anche in italiano. Strutturata su tre livelli, questa attività ludico-didattica stimolante e impegnativa permette agli studenti di testare le proprie conoscenze di economia, finanza, budget, banche e molto altro ancora. Riuscire a completare tutti i livelli significa avere una preparazione finanziaria che consente di affrontare al meglio le decisioni della vita adulta, dal comperare uno scooter al mettersi in proprio.

Accedi alla challenge virtuale di iconomix

La statistica delle casse pensioni in Svizzera
01.03.2021

Con oltre 4,3 milioni di assicurati attivi, gli istituti di previdenza svolgono un ruolo importante per il risparmio previdenziale in Svizzera. Come saperne di più? L’Ufficio federale di statistica ha da poco pubblicato i dati principali delle casse pensioni per il periodo 2015-2019, in particolare gli attivi e le categorie nelle quali sono investiti nonché gli impegni e i capitali di previdenza. La pubblicazione di 10 pagine è snella, sintetica e disponibile nelle lingue nazionali.

Alla statistica sulle casse pensioni

Studio sul mercato del lavoro transfrontaliero tra Svizzera e Italia
22.02.2021

Lo studio «Oltre le frontiere statistiche. Il mercato del lavoro transfrontaliero», realizzato da Maurizio Bigotta e Claudia Pellegrin dell’Ufficio di statistica (USTAT) del Cantone Ticino, affronta le caratteristiche del mercato del lavoro, le dinamiche interne e i flussi transfrontalieri dell’area tra il Ticino, il Piemonte e la Lombardia. Gli autori sottolineano l’importanza di una metodologia che oltrepassi anche le frontiere statistiche per disporre di una visione d’insieme dell’area geografica considerata. La pubblicazione, supplemento al numero di gennaio 2021 della rivista «Dati», conta 12 pagine ed è consultabile gratuitamente in rete.

Allo studio dell’Ufficio di statistica

Lo sviluppo di un vaccino
15.02.2021

L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) di Berna è l’autorità svizzera di omologazione e controllo in campo medico e svolge le proprie attività su mandato del Consiglio federale. Fra queste rientra anche quella di informazione al pubblico, motivo per cui sul sito di Swissmedic sono disponibili alcuni brevi video (nelle lingue nazionali) che illustrano, ad esempio, cos’è un dispositivo medico, quali sono le attività di Swissmedic e quali le tappe dello sviluppo di un vaccino. Buona visione!

Ai video di Swissmedic

Come elaborare il proprio budget?
09.02.2021

Il modulo «Come elaborare il proprio budget?», basato sull’amatissimo «Gioco del budget», è stato aggiornato. I dati si fondano sui risultati dell’Indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) dell’Ufficio federale di statistica. L’IBED ha come scopo quello di ottenere un quadro dettagliato del budget delle economie domestiche residenti in Svizzera. Nel novembre scorso, l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato i risultati dell’IBED 2018. I documenti relativi al «Gioco del budget» sono quindi stati aggiornati di conseguenza.

Accedere al modulo «Come elaborare il proprio budget?»

Già connessi?

Seguiteci su Twitter e LinkedIn per restare sempre aggiornati sulle novità relative ai nostri moduli e servizi o su fatti interessanti legati all'economia e alla formazione.

Like, commenti e condivisioni sono i benvenuti!

TwitterLinkedin