Banca nazionale svizzera

Informamix: informazioni dalla redazione

Filtrare gli argomenti dell'articolo
Moduli d'insegnamento aggiornati (7)
Articoli (9)
Libri (2)
Eventi (3)
In seno a iconomix (17)
Infografica (7)
Nuovi moduli d'insegnamento (10)
Video (9)
Offerta Web (20)

Transformation Maps
27.05.2020

Con la collaborazione di esperti universitari, think tank e organizzazioni internazionali, il World Economic Forum ha realizzato per oltre 120 tematiche mondiali delle mappe concettuali interattive o Transformation Maps. I contenuti sono organizzati in una struttura dinamica e interconnessa, che permette di analizzare un tema da molteplici angolazioni e di esplorarne le implicazioni.

Le tematiche sono suddivise in tre grandi gruppi: le singole economie (come il Brasile), i comparti economici (come quello dell’industria automobilistica) e i temi di portata globale (come la biodiversità). Le Transformation Maps sono disponibili in inglese e accessibili gratuitamente una volta effettuata la registrazione.

Alle Transformation Maps

Previsioni congiunturali ai tempi del coronavirus
19.05.2020

La crisi scatenata dal COVID-19 ha rappresentato una vera e propria sfida per gli analisti della congiuntura. Lo shock economico, cominciato con il coronavirus e proseguito con le necessarie misure sanitarie, si è fatto sentire in maniera particolarmente violenta. In Svizzera le cifre di riferimento per l’elaborazione delle previsioni sono normalmente raccolte su base trimestrale, ma stavolta la necessità di agire in tempi rapidi ha richiesto l’uso di dati giornalieri e settimanali.

Gli analisti economici della SECO hanno tenuto una sorta di diario degli eventi e in un articolo de «La Vie économique» illustrano di quali indicatori si sono serviti per elaborare le loro previsioni.

All’articolo in francese

Insegnamento a distanza: LearningApps
14.05.2020

LearningApps è uno strumento didattico che propone una trentina di diversi modelli di esercizi, dai tradizionali ai meno classici (p. es. l’impiccato). È possibile cercare nell’archivio e utilizzare esercizi («app») già pronti oppure crearne di nuovi, aggiungendovi link o contenuti audio e video personali.

Di facile utilizzo, LearningApps è un ottimo ausilio a sostegno della didattica a distanza.

Al video tutorial

Coronavirus: l’impatto sulla fiducia dei consumatori
11.05.2020

Uno degli articoli de «La Vie économique» presenta, con l’ausilio di un grafico, l’andamento della fiducia dei consumatori nel mese di aprile 2020 e mostra come il suo livello abbia toccato uno dei valori più bassi nella storia della Svizzera. Il clima di fiducia peggiora con l’avanzare dell’età dei soggetti, per poi migliorare fra gli intervistati di 65 e più anni.

All’articolo in francese

Insegnamento a distanza: Socrative
04.05.2020

Socrative è un’applicazione che permette di creare quiz e raccogliere feedback. Presenta molti vantaggi: versione di base gratuita, disponibilità in più lingue tra cui l’italiano, facilità di utilizzo, opzioni d’impostazione, analisi dei risultati e interfaccia intuitiva.

Consente agli studenti di partecipare direttamente tramite smartphone o computer senza doversi registrare. Soltanto l’insegnante necessita di un conto utente. Si presta perfettamente anche all’insegnamento a distanza.

Al video tutorial

Coronavirus: indicatori economici in tempo reale
27.04.2020

 

In situazioni straordinarie, come nel corso di una pandemia, l’economia cambia più rapidamente del solito e il bisogno di dati aggiornati e puntuali diventa pressante. Quelli degli usuali indicatori economici, quali la fiducia dei consumatori, il PIL e la spesa delle economie domestiche, sono tuttavia disponibili solo con notevole ritardo.

Ecco perché trendEcon propone per l’economia svizzera indicatori basati sulle ricerche effettuate tramite Google e quindi disponibili in tempo reale. Le infografiche, aggiornate quotidianamente, mostrano ad esempio come poco dopo il lockdown del 16 marzo la ricerca online di manifestazioni ed eventi sia diminuita e aumentata quella di accessori da giardino.

trendEcon è frutto della collaborazione tra economisti appartenenti a diversi istituti, tra cui il KOF, la SECO e l’Università di San Gallo.

 

 

Al sito

Tendenze congiunturali e coronavirus
20.04.2020

immagine "Tendenze congiunturali"

Quali sono le ripercussioni del coronavirus sull’economia? Le risposte nella nuova edizione delle «Tendenze congiunturali», disponibile in francese.

Tendenze congiunturali primavera 2020 in francese

Insegnamento a distanza: Kahoot Challenge
20.04.2020

Kahoot! è un’applicazione gratuita e molto conosciuta nel mondo della didattica. Permette di creare o riutilizzare dei quiz accessibili agli studenti direttamente tramite smartphone o PC, senza bisogno di registrazione. L’apertura di un conto utente è necessaria solo per i docenti.

Molto interessante per l’insegnamento a distanza è l’opzione di condivisione «Challenge», che non richiede la presenza in classe e consente di svolgere i quiz entro un intervallo temporale stabilito dall’insegnante.

Al video tutorial in francese

Insegnamento a distanza: Edpuzzle
14.04.2020

Edpuzzle è una piattaforma Internet che consente di trasformare un video esistente in una lezione multimediale interattiva. Edpuzzle permette di effettuare quattro azioni: tagliare un video, modificarne l’intera traccia audio, inserire note vocali e aggiungere domande quiz a cui gli studenti devono necessariamente rispondere per proseguire la visione. Di facile utilizzo, Edpuzzle permette anche di visualizzare delle statistiche sulle attività e sui progressi degli allievi e della classe.

Un ottimo strumento per l’adattamento di video alle proprie finalità pedagogiche e che ben si presta all’insegnamento a distanza.

Al video tutorial in inglese

Coronavirus: misure contro la crisi economica
09.04.2020

Le misure restrittive applicate alla vita privata e ad alcuni settori dell’economia, necessarie nella lotta al coronavirus, hanno ripercussioni enormi sull’economia mondiale. Per minimizzare i danni economici che ne derivano, le banche centrali e i governi ricorrono a mezzi drastici. La diminuzione dei tassi di interesse e i piani di emergenza hanno lo scopo di aiutare i cittadini e le imprese colpiti a superare la crisi.

Un video del Financial Times illustra le misure di politica monetaria e fiscale adottate dai diversi paesi.

Al video del Financial Times