Banca nazionale svizzera

Informamix: informazioni dalla redazione

Filtrare gli argomenti dell'articolo
Moduli d'insegnamento aggiornati (7)
Articoli (10)
Libri (3)
Eventi (3)
In seno a iconomix (20)
Infografica (8)
Nuovi moduli d'insegnamento (10)
Video (11)
Offerta Web (22)

Pausa estiva
15.07.2020

La rubrica Informamix di iconomix va in pausa per qualche settimana e sarà di ritorno con le prossime informazioni a metà agosto. 

Vi auguriamo vacanze all’insegna del sole e del relax!

 

Dove ci posizioniamo nella piramide sociale?
13.07.2020

Vi siete mai chiesti dove vi posizionate nella società? Fra gli strati più ricchi, più poveri o nella media della popolazione svizzera? Spesso abbiamo una falsa percezione del nostro posizionamento sociale. Un breve questionario dell’OCSE ci permette di verificare la correttezza della nostra valutazione.

Il questionario comprende anche domande su come giudichiamo la questione delle pari opportunità e della ripartizione del reddito. Altrettanto interessante è la possibilità offerta di confrontare la nostra opinione con quella altrui.

N.B.: a fini di semplificazione il questionario presenta l’economia come un gioco a somma zero. I costi della redistribuzione e del fisco non sono contemplati e la distribuzione del reddito in Svizzera (dopo i trasferimenti dello Stato), abbastanza equilibrata nel confronto internazionale, è oggetto di commento critico.

Al questionario dell'OCSE

La piazza finanziaria svizzera in trasformazione
09.07.2020

Circa il 10% della nostra produzione economica proviene dal settore bancario. Monete virtuali come Libra, progettata da Facebook, sono tuttavia in grado di eludere i tradizionali flussi di denaro. Le banche svizzere devono allora ripensare il proprio ruolo per assicurarsi un posto sulla piazza finanziaria mondiale?

L’articolo di Matthew Allen presenta le sfide che il mondo bancario elvetico deve raccogliere e illustra vantaggi e svantaggi delle criptovalute per la società svizzera.

All’articolo di Swissinfo

Il paradosso del valore
02.07.2020

Se foste in un gioco a premi e doveste scegliere fra un diamante e una bottiglia d’acqua, vi decidereste senza dubbio per il diamante. Immaginate ora di essere nel deserto e di star morendo di sete. Scegliereste ancora il diamante?

Partendo da questo esempio, il breve video di TED Education illustra i concetti economici di costo opportunità e di utilità marginale. Il video è disponibile in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Al video di TED Education

Evoluzione del mercato del lavoro
25.06.2020

Manfredi Alberti, collaboratore alla cattedra di Storia economica presso il Dipartimento di Studi aziendali dell'Università Roma Tre, ripercorre, nel libro «Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall'Unità a oggi» (Laterza, 2016), l'evoluzione del mercato del lavoro italiano. L'emergere della disoccupazione come fenomeno economico nel contesto dello sviluppo di una società capitalista porta alla definizione e alla diffusione di concetti come la «disoccupazione involontaria», al perfezionamento di tecniche statistiche per quantificare questo fenomeno e alla realizzazione di politiche economiche per contrastarlo.
Le duecento pagine del libro, strutturato in tre parti cronologiche e di facile lettura, sono una sintesi di un capitolo importante della storia economica italiana che ha, e che ha avuto, delle ripercussioni indirette sul mercato del lavoro ticinese.

Alla presentazione del libro

La trasmissione della politica monetaria
19.06.2020

Come si trasmette la variazione del tasso guida da parte di una banca centrale all’economia?

La Banque de France risponde con un video e un documento di sintesi sui quattro canali di trasmissione della politica monetaria: tasso d’interesse, previsioni, prezzo degli attivi e tasso di cambio.

Al video e al documento della Banque de France

Benvenuta Annika!
10.06.2020

Siamo felici di accogliere Annika Schmidt nel team di iconomix. Nella sua posizione di tirocinante, aiuterà i membri permanenti della squadra nello svolgimento delle funzioni quotidiane.

Il team di iconomix

Catalogo di iconomix 2020
04.06.2020

È disponibile ora il nuovo catalogo iconomix! Potete consultarlo in formato elettronico (e-paper) oppure ordinarlo con il modulo disponibile sul nostro sito Internet.

Catalogo di iconomix 2020

Transformation Maps
27.05.2020

Con la collaborazione di esperti universitari, think tank e organizzazioni internazionali, il World Economic Forum ha realizzato per oltre 120 tematiche mondiali delle mappe concettuali interattive o Transformation Maps. I contenuti sono organizzati in una struttura dinamica e interconnessa, che permette di analizzare un tema da molteplici angolazioni e di esplorarne le implicazioni.

Le tematiche sono suddivise in tre grandi gruppi: le singole economie (come il Brasile), i comparti economici (come quello dell’industria automobilistica) e i temi di portata globale (come la biodiversità). Le Transformation Maps sono disponibili in inglese e accessibili gratuitamente una volta effettuata la registrazione.

Alle Transformation Maps

Previsioni congiunturali ai tempi del coronavirus
19.05.2020

La crisi scatenata dal COVID-19 ha rappresentato una vera e propria sfida per gli analisti della congiuntura. Lo shock economico, cominciato con il coronavirus e proseguito con le necessarie misure sanitarie, si è fatto sentire in maniera particolarmente violenta. In Svizzera le cifre di riferimento per l’elaborazione delle previsioni sono normalmente raccolte su base trimestrale, ma stavolta la necessità di agire in tempi rapidi ha richiesto l’uso di dati giornalieri e settimanali.

Gli analisti economici della SECO hanno tenuto una sorta di diario degli eventi e in un articolo de «La Vie économique» illustrano di quali indicatori si sono serviti per elaborare le loro previsioni.

All’articolo in francese