Educazione economica

Con l’offerta formativa Iconomix la BNS intende promuovere nel nostro Paese la comprensione dei meccanismi che muovono l’economia. Essa si rivolge a insegnanti di materie economiche e sociali delle scuole svizzere del livello secondario II (scuole medie superiori e professionali).

I contenuti di Iconomix si basano sui tre pilastri seguenti.

Principi di base

Una parte dei moduli d’insegnamento trasmette principi e concetti relativamente semplici e largamente applicabili, utili a comprendere numerose situazioni economiche, ad affrontare decisioni quotidiane individuali nonché a far propri importanti meccanismi economici.

Qui la lista dei 17 principi e concetti fondamentali.

Tematiche e sfide legate all’attualità

Iconomix tratta inoltre, naturalmente sempre in chiave economica, temi di attualità e sfide del nostro tempo, per esempio la digitalizzazione, l’invecchiamento demografico e il cambiamento climatico.

Per ogni anno scolastico viene scelto ad hoc un argomento di attualità su cui focalizzarsi. Qui è disponibile un riepilogo dei temi degli ultimi anni (disponibile in tedesco e francese).

Alfabetizzazione finanziaria

Un ulteriore pilastro su cui si fondano i contenuti del programma è l’educazione finanziaria. Essa abbraccia, tra gli altri, aspetti legati alle finanze personali quali la gestione del denaro o l’utilizzo di servizi bancari. Si tratta di competenze chiave di cui i giovani adulti devono oggi disporre per potersi affermare nella società e nel mondo del lavoro.

Cosa intende Iconomix per educazione finanziaria?

Iconomix interpreta il concetto di educazione finanziaria nella sua accezione integrale, considerando quindi non solo l’acquisizione del sapere ma anche la sua messa in pratica. L’educazione finanziaria serve quindi in ultima analisi alla trasmissione dell’alfabetizzazione finanziaria.

Cosa intende Iconomix per alfabetizzazione finanziaria?

L’OCSE definisce l’alfabetizzazione finanziaria «una combinazione di consapevolezza in materia finanziaria, conoscenze, abilità, atteggiamenti e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie sane e conseguire, in definitiva, il benessere finanziario individuale».

Iconomix si rifà a questa definizione.

Quali sono esempi concreti di alfabetizzazione finanziaria?
  • Essere in grado di redigere un budget mensile e di rispettarlo.
  • Comprendere concetti quali interesse composto, inflazione e diversificazione del rischio.
  • Avere sufficiente fiducia in sé per cercare e richiedere informazioni e consigli.

Concezione dei contenuti

I contenuti dell’offerta formativa Iconomix sono scientificamente fondati e aggiornati, nonché basati su valori chiari e sulla dottrina economica odierna.

Iconomix è aperto a nuove correnti di pensiero e conoscenze, non solo a livello di moduli d’insegnamento, fulcro del programma, ma anche di informazioni complementari. Ad esempio quelle proposte nella rubrica Novità, con notizie su economia e didattica, o nella rubrica Link e risorse, che rimanda a contenuti economici di terze parti.