Modulo Economia urbana: alla scoperta della simulazione Urbanias

Come variano i prezzi degli affitti in città se i costi di trasporto scendono? Quali effetti ha l’introduzione di un tetto massimo per i canoni di locazione? Il modulo Economia urbana risponde a queste e altre domande tramite la simulazione interattiva Urbanias.

Carenza di alloggi, nuove esigenze di mobilità, gentrificazione: le sfide per le città e le autorità pianificatorie sono fortemente aumentate negli ultimi decenni. Il modulo Economia urbana tratta in modo ludico queste e altre tematiche.

Sulla base della simulazione interattiva Urbanias gli studenti esaminano l'impatto di immigrazione, minori costi di mobilità e di ogni genere di intervento normativo sui prezzi degli affitti e dei terreni, le dimensioni degli alloggi, l'altezza degli edifici, la densità della popolazione e la superficie urbana.

La simulazione si basa sul concetto di città monocentrica – una città ideale a forma di anello che si sviluppa attorno a un distretto commerciale centrale. Questo modello teorico di città è stato elaborato sotto forma di simulazione basata su browser ad uso didattico da Iconomix in collaborazione con Kurt Schmidheiny, professore di economia all'Università di Basilea.

Apprendimento ludico con Urbanias

Oltre all’influsso dei parametri menzionati (come i costi di trasporto e il contenimento dei prezzi di affitto), grazie alla simulazione si possono osservare direttamente anche gli effetti di cinture verdi e di limitazioni dell’altezza degli edifici. Urbanias si presta perfettamente allo sviluppo di una comprensione intuitiva di concetti economici fondamentali come la libera formazione dei prezzi, la sostituzione, l’utilità e la capitalizzazione dei vantaggi di localizzazione.

Due set di esercizi guidano gli studenti

Gli studenti elaborano le tematiche tramite due set di esercizi che fungono da guida nella scoperta e nella sperimentazione. Il primo set non richiede conoscenze pregresse, mentre il secondo presuppone una comprensione fondata di determinati concetti economici.

Il modulo ha un livello di difficoltà da medio a elevato e si presta prevalentemente all’impiego nelle classi liceali con specializzazione in economia e diritto. La versione base (set di esercizi 1) può essere utilizzata anche nei corsi di geografia.

Modulo Economia urbana

La simulazione Urbanias permette di scoprire in modo ludico lo sviluppo territoriale urbano.

Articolo di:
Iconomix Team
creato il 07.12.2023
cambiato il 04.04.2024