Didattica, valutazione, innovazione

Iconomix si basa sul principio dell’apprendimento attraverso la risoluzione attiva di problemi. Più della metà dei moduli didattici sono concepiti con un approccio orientato alla pratica. Attraverso un processo di apprendimento attivo si consente così agli studenti di acquisire non solo conoscenze ma soprattutto competenze operative. Iconomix punta in particolare su qualità e innovazione: ogni modulo è valutato durante la sua fase di sviluppo o nel quadro del suo aggiornamento continuo.

Focus metodologico-didattico

Iconomix intende essere un’offerta formativa integrativa, ossia di complemento ai libri di testo in adozione nelle scuole.

Relativamente alla metodologia e alla didattica, l’accento è posto sui seguenti elementi (per quanto riguarda i contenuti si veda invece qui):

  • apprendimento attivo, pratico e basato sui problemi nonché trasmissione di competenze operative (giochi didattici, simulazioni, casi pratici e altro ancora);
  • formati digitali, da semplici video tematici a un più completo ambiente didattico digitale;
  • piccoli formati, ossia unità didattiche che richiedono da una a sei lezioni al massimo (anziché progetti di una settimana o che si sviluppano su un trimestre).

Rispetto agli abituali libri di testo, l’apprendimento attivo migliora la qualità di acquisizione delle conoscenze e motiva maggiormente allo studio.

Le modalità digitali di apprendimento sono oggi una realtà consolidata e parte integrante di un’offerta formativa disponibile su Internet, quale è Iconomix.

Infine, piccoli formati didattici hanno il vantaggio di poter essere inseriti in modo relativamente flessibile in una sequenza di lezioni predefinita e adoperati in tanti modi diversi.

Nota

Per soddisfare le differenti esigenze è stato deciso di non utilizzare in maniera generalizzata il metodo perlopiù induttivo dell’apprendimento attivo. Alcuni moduli d’insegnamento adottano un approccio deduttivo classico, che consiste nell’acquisire conoscenze, ad esempio attraverso un articolo specialistico, che vengono poi rielaborate e impiegate per svolgere degli esercizi.

Per lo stesso motivo, Iconomix non propone esclusivamente materiali digitali, ma anche formati analogici, in particolare giochi didattici.

Concezione didattica

Il concetto didattico di Iconomix si fonda essenzialmente sul principio dell’apprendimento attraverso la risoluzione di problemi. Tutti i moduli di Iconomix basati su tale principio prevedono tre fasi:

  1. Imparare agendo
    • Introdurre l’argomento risolvendo un problema (gioco, simulazione, studio di un caso, etc.)
    • Sperimentare insieme agli altri studenti
    • Utilizzare attivamente le conoscenze acquisite
  2. Imparare dialogando
    • Esplicitare le esperienze vissute e riflettere sulle loro implicazioni
    • Apprendere da compagni e insegnanti
    • Acquisire nuove conoscenze
  3. Imparare verificando
    • Esercitarsi per consolidare le conoscenze acquisite
    • Rispondere alle domande per rielaborare le conoscenze assimilate


Approcci diversi
Per soddisfare le differenti esigenze è stato deciso di non utilizzare in maniera generalizzata il metodo perlopiù induttivo dell’apprendimento attivo. Alcuni moduli d’insegnamento adottano un approccio deduttivo classico, che consiste nell’acquisire conoscenze, ad esempio attraverso un articolo specialistico, che vengono poi rielaborate e impiegate per svolgere degli esercizi.

 

Aggiornamenti e sviluppo

L’offerta formativa Iconomix viene costantemente aggiornata e sviluppata. Questo processo è un elemento importante a garanzia della qualità, che permette di integrare nuove conoscenze pratiche, ma anche ad esempio le ultime tendenze della teoria economica.

Ogni anno si aggiungono inoltre da due a tre nuovi moduli, di cui uno sempre correlato al tema centrale scelto per l’anno in corso.

Ogni tanto capita anche che un modulo venga rimosso, ad esempio quando risulta superato nella forma o nella sostanza, com’è avvenuto – nel secondo caso – per il modulo dedicato al mercato immobiliare.

Valutazione, innovazione

Come si misura l’efficacia di un’offerta formativa come Iconomix, che spazia da singole schede di lavoro a giochi, fino a interi moduli d’insegnamento? Difficile dimostrare la validità di un programma così vasto. Per questo abbiamo deciso di non concentrarci tanto su una valutazione globale ma sulla qualità dei singoli moduli didattici: ciascuno è valutato durante la fase di progettazione oppure nel quadro del suo aggiornamento continuo. 

«Gli insegnanti con cui collaboriamo ci forniscono utili feedback e ci consentono di gettare uno sguardo alla didattica nella quotidianità»
Manuel Wälti, responsabile Iconomix

Novità recenti

Piattaforma didattica (2024)

Piattaforma didattica (2024)

La nuova piattaforma didattica dedicata all’alfabetizzazione finanziaria consente al corpo insegnante di mettere a disposizione della classe «pacchetti» di contenuti e di monitorare i progressi di apprendimento di studenti e studentesse. In aggiunta, Iconomix fornisce presentazioni interattive appropriate (simili a quelle di Kahoot) da utilizzare per le lezioni frontali.

Disponibile solo in tedesco.

Approfondisci
Videobook (2023)

Videobook (2023)

Il modulo dedicato alla storia dell’economia svizzera è strutturato intorno a un videobook, una combinazione di testo, immagini e audio, che come in una macchina del tempo guida gli studenti attraverso la storia economica del Paese.

Disponibile in tedesco.

Approfondisci
Serie di dati tematici (2021)

Serie di dati tematici (2021)

Il nuovo formato «Serie di dati tematici» insegna a studenti e studentesse a comprendere i dati e ad analizzarli in modo critico per poter trarre conclusioni fondate. Nell’odierno mondo digitale l’alfabetizzazione dei dati (o data literacy) è una competenza importante.

Disponibile solo in francese e in tedesco.

Approfondisci

Genesi di un nuovo prodotto: making of

Affinché un nuovo formato di modulo raggiunga una maturità adeguata sono necessari numerosi test e cicli di valutazione. Nel caso dei video tematici si è rivelato fondamentale l’apporto di Echogruppe «Video-Board», un gruppo di sei insegnanti con molta esperienza nell’impiego di video per la didattica in classe. Qui sotto le immagini di un workshop organizzato nel dicembre 2019.