Didattica, valutazione, innovazione

Iconomix si basa sul principio dell’apprendimento attraverso la risoluzione attiva di problemi. Due terzi dei moduli didattici sono concepiti con un approccio orientato alla pratica. Attraverso un processo di apprendimento attivo si consente così agli studenti di acquisire non solo conoscenze ma soprattuto competenze operative. Iconomix punta in particolare su qualità e innovazione: ogni modulo è valutato  durante la sua fase di sviluppo o nel quadro del suo aggiornamento continuo.

Concezione didattica

Il concetto didattico di Iconomix si fonda essenzialmente sul principio dell’apprendimento attraverso la risoluzione di problemi. Tutti i moduli di Iconomix basati su tale principio prevedono tre fasi:

  1. Imparare agendo
    • Introdurre l’argomento risolvendo un problema (gioco, simulazione, studio di un caso, etc.)
    • Sperimentare insieme agli altri studenti
    • Utilizzare attivamente le conoscenze acquisite
  2. Imparare dialogando
    • Esplicitare le esperienze vissute e riflettere sulle loro implicazioni
    • Apprendere da compagni e insegnanti
    • Acquisire nuove conoscenze
  3. Imparare verificando
    • Esercitarsi per consolidare le conoscenze acquisite
    • Rispondere alle domande per rielaborare le conoscenze assimilate


Approcci diversi
Per soddisfare le differenti esigenze è stato deciso di non utilizzare in maniera generalizzata il metodo perlopiù induttivo dell’apprendimento attivo. Alcuni moduli d’insegnamento adottano un approccio deduttivo classico, che consiste nell’acquisire conoscenze, ad esempio attraverso un articolo specialistico, che vengono poi rielaborate e impiegate per svolgere degli esercizi.

 

Aggiornamenti e sviluppo

L’offerta formativa Iconomix viene costantemente aggiornata e sviluppata. Questo processo è un elemento importante a garanzia della qualità, che permette di integrare nuove conoscenze pratiche, ma anche ad esempio le ultime tendenze della teoria economica.

Ogni anno si aggiungono inoltre da due a tre nuovi moduli, di cui uno sempre correlato al tema centrale scelto per l’anno in corso.

Ogni tanto capita anche che un modulo venga rimosso, ad esempio quando risulta superato nella forma o nella sostanza, com’è avvenuto – nel secondo caso – per il modulo dedicato al mercato immobiliare.

Valutazione, innovazione

Come si misura l’efficacia di un’offerta formativa come Iconomix, che spazia da singole schede di lavoro a giochi, fino a interi moduli d’insegnamento? Difficile dimostrare la validità di un programma così vasto. Per questo abbiamo deciso di non concentrarci tanto su una valutazione globale ma sulla qualità dei singoli moduli didattici: ciascuno è valutato durante la fase di progettazione oppure nel quadro del suo aggiornamento continuo. 

Portrait von Manuel Wälti
«Gli insegnanti con cui collaboriamo ci forniscono utili feedback e ci consentono di gettare uno sguardo alla didattica nella quotidianità»
Manuel Wälti, responsabile Iconomix

Quattro novità recenti

Videobook (2023)

Videobook (2023)

Il modulo dedicato alla storia dell’economia svizzera è strutturato intorno a un videobook, una combinazione di testo, immagini e audio, che come in una macchina del tempo guida gli studenti attraverso la storia economica del Paese.

Disponibile in tedesco.

Approfondisci
Serie di dati tematici (2021)

Serie di dati tematici (2021)

Il modulo sulle emissioni di CO2 è volto a promuovere l’alfabetizzazione dei dati in quanto importante competenza del futuro e l’elaborazione di prodotti di apprendimento digitali, come la visualizzazione di serie temporali.

Disponibile in francese e tedesco.

Approfondisci
Approccio della classe capovolta (2020)

Approccio della classe capovolta (2020)

Nel modulo dedicato alla fondazione di un’impresa gli studenti abbozzano un’idea di business. A fasi di autoapprendimento con l’ausilio di strumenti multimediali si alternano attività in presenza sotto forma di workshop in classe.

Disponibile in tedesco.

Approfondisci
Serie di video tematici (2019)

Serie di video tematici (2019)

Un video trasmette informazioni in maniera compatta e coinvolgente, si presta quindi bene all’introduzione o semplificazione di un tema. Ma la sua visione è soltanto un primo passo; decisivi sono il successivo trasferimento delle nozioni e la loro collocazione nel quadro generale dell’argomento trattato. Il formato dei video tematici di Iconomix risponde precisamente a questa esigenza.

Esempio di video tematici

Genesi di un nuovo prodotto

Affinché un nuovo formato di modulo raggiunga una maturità adeguata sono necessari numerosi test e cicli di valutazione. Nel caso dei video tematici si è rivelato fondamentale l’apporto di Echogruppe «Video-Board», un gruppo di sei insegnanti con molta esperienza nell’impiego di video per la didattica in classe. Qui sotto le immagini di un workshop organizzato nel dicembre 2019.