Banca nazionale svizzera

Swiss Money Week 2021

Parliamo di soldi!

«Parliamo di soldi!» è lo slogan della prima edizione della Swiss Money Week, che si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2021. La gestione del denaro è ancora un tema tabù nella nostra società e ciò deve cambiare! 

La Swiss Money Week fa parte della Global Money Week, campagna di sensibilizzazione internazionale sulla gestione del denaro, patrocinata dal 2020 dall’OCSE/INFE e alla quale partecipano ogni anno oltre 150 paesi. Dietro le quinte della Swiss Money Week si cela una rete informale di esponenti svizzeri degli ambiti della formazione, della prevenzione e della consulenza, denominata «Rete competenze finanziarie». L’obiettivo della settimana educativa è sensibilizzare il grande pubblico alla gestione del denaro. 

Altri eventi della Swiss Money Week cercheranno di rispondere ai seguenti quesiti:

  • In che modo il comportamento di pagamento dei giovani (contante, carta, cellulare) influenza le loro abitudini di consumo?
  • Cosa significa, nel nostro Paese, vivere con disponibilità economiche estremamente limitate?
  • Che uso fanno i giovani di Internet per guadagnare, gestire e spendere il denaro?
  • Come possono genitori e tutori far sì che i giovani utilizzino responsabilmente il denaro e sviluppino un comportamento di consumo consapevole?
  • Cos’è il salario giovanile? Cosa devono sapere i giovani sul costo della vita? A chi appartiene il salario di un apprendista?
  • I soldi fanno la felicità?
  • Come riconoscere se i dipendenti hanno difficoltà economiche e come ridurre al minimo il rischio di indebitamento?

Gli eventi sono rivolti a diversi tipi di pubblico, fra cui insegnanti, studenti, genitori, assistenti sociali e responsabili d’impresa.  

Iconomix e la Swiss Money Week

Iconomix fa parte della «Rete competenze finanziarie» e, nel corso della Swiss Money Week, ha organizzato diversi eventi nelle tre aree linguistiche del Paese. 

Nella Svizzera italiana, giovedì 25 marzo 2021 si terrà presso il Liceo cantonale di Locarno un evento rivolto agli studenti, dal titolo «Challenge iconomix & educazione finanziaria». 

Moduli sull’educazione finanziaria (5)

Soldi e felicità

Gioco di carte Ciao CASH

SP
ICD
SPC
Aggiornato

Come elaborare il proprio budget?

Gioco del budget

SP
ICD
SPC
MP
SMS

Pianificare il proprio bilancio

Caso pratico

SP
ICD

Shopping online

Caso pratico

SP
ICD
SPC

Leasing

Caso pratico

SP
ICD
SPC