Collaborazione con Classtime

Classtime e Iconomix si uniscono in un percorso comune: in futuro, le due piattaforme collaboreranno portando in dote ciascuna i propri punti di forza per proporre contenuti didattici di stretta attualità e rilevanza, a misura di utente. A dare il via è una raccolta di domande sulla finanza. La story risponde ai cinque principali quesiti concernenti la collaborazione.

Che cos’è Classtime?

Classtime (www.classtime.com), una libreria di domande basata sul web per l’insegnamento digitale, è particolarmente indicata per la valutazione formativa dei livelli di apprendimento e consente notevoli risparmi di tempo durante i lavori di correzione. Può essere facilmente integrata nelle piattaforme scolastiche e nei sistemi di gestione dell’apprendimento esistenti, quali MS Teams.

Quali vantaggi offre una piattaforma di esercitazione come Classtime?

Gli esercizi permettono di fissare determinati aspetti di una competenza che si intende sviluppare, tenendo conto delle conoscenze individuali pregresse. Allo scopo si prestano bene domande chiuse con risposta corretta univoca e compiti semplici con risposta aperta. Questi esercizi possono essere corretti automaticamente, cosa che in un contesto di soluzioni digitali permette ad allieve e allievi di ricevere riscontri immediati, fornendo inoltre al personale docente l’opportunità di valutare i punti di forza e di debolezza individuali.
Gli esercizi si adattano perfettamente alle applicazioni online interattive e, durante le lezioni, possono essere impiegati per esercizi formativi, verifiche digitali, lavori di gruppo (competizioni tra squadre), per l’insegnamento capovolto ("flipped classroom") e anche per i compiti a casa.
 

Classtime e Iconomix: come si completano tra loro?

Classtime mette a disposizione la sua piattaforma digitale, Iconomix i contenuti didattici. Il risultato è una raccolta di domande online di elevata qualità liberamente disponibili per l’insegnamento delle materie economiche e sociali nelle scuole di maturità e professionali.
 

Come si presenta nello specifico questa collaborazione?

Inizierà con la raccolta di domande sulla finanza comprendente oltre 250 quesiti suddivisi in 17 aree tematiche, disponibile gratuitamente su Classtime. Com’è consuetudine per questa piattaforma, le singole domande possono essere all’occorrenza copiate, modificate e raggruppate in altro modo.
 

Quali contenuti e quali obiettivi didattici abbraccia la raccolta di domande sulla finanza?

L’elemento centrale è costituito da nozioni di finanza rispondenti a esigenze pratiche e contingenti. Le domande affrontano importanti temi dell’educazione finanziaria del livello secondario II, che spaziano dall’utilizzo di servizi bancari e la pianificazione delle proprie uscite alla scelta dell’assicurazione giusta.

Questa raccolta può essere utilizzata con profitto in tutte le materie pertinenti (cultura generale, economia e società, economia e diritto ecc.).

Raccolta di domande sulla finanza

La dashboard di Classtime indica all’insegnante, in tempo reale, i risultati ottenuti da studentesse e studenti e fornisce un riscontro immediato. Essa consente altresì di visualizzare in dettaglio lo stato delle competenze individuale e di effettuare valutazioni automatizzate.

Portrait von Patrick Stöckli
Articolo di:
Patrick Stöckli
creato il 25.05.2022
cambiato il 08.04.2024
Il mio feedback

Volete darci un feedback non richiesto? Apprezziamo qualsiasi tipo di feedback.