Collaborazione con éducation21

Tre domande a Klára Sokol

La pubblicazione dell’add-on di éducation21 al modulo Divisione del lavoro e commercio di Iconomix nel febbraio 2024 ha segnato l’inizio di una stretta collaborazione di lungo periodo tra éducation21 e Iconomix.

Nell’intervista Klára Sokol, direttrice di éducation21, spiega dove risiede il potenziale di questo partenariato. 

La fondazione éducation21 si impegna a favore dell’integrazione e diffusione dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) nelle scuole dell’obbligo e del livello secondario II. Lavora a tal fine su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile.

L’ESS è intesa a promuovere la partecipazione attiva allo sviluppo sostenibile sul piano ecologico, sociale ed economico. Ciò crea naturalmente delle affinità con Iconomix, l’offerta formativa per l’economia della BNS.

Abbiamo chiesto a Klára Sokol, direttrice di éducation21, cosa lega questa partnership e su quali temi sarà incentrata la collaborazione. 

Logo education21

 

éducation21 è il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) in Svizzera.

Iconomix: Come è nata la collaborazione tra éducation21 e Iconomix?

Klára Sokol: Una collaborazione nasce sulla base di un chiaro interesse comune. Ciò che ci interessa è valorizzare le complementarità tra economia da un lato e sviluppo sostenibile dall’altro. La possibilità di arricchire le nostre risorse formative reciproche tramite lo scambio di saperi è una fantastica opportunità.

Quale potenziale intravede in questa collaborazione?

La collaborazione permette di trattare i legami complessi tra economia, ecologia e società. Ci avvaliamo di prodotti che il corpo insegnante di economia e cultura generale già conosce e può quindi continuare a impiegare facilmente a lezione. Oltretutto ciò ci dà l’opportunità di istruirlo in anticipo sui nuovi piani di studio.

Quali sono i prossimi passi?

L’obiettivo è continuare a sviluppare i prodotti esistenti sfruttando le sinergie reciproche. Infatti il nuovo add-on è già in corso d’opera. È inteso a facilitare l’integrazione dell’ESS a lezione e, contemporaneamente, a soddisfare le aspettative e l’esigenza di partecipazione attiva degli studenti nell’ambito dello sviluppo sostenibile. 

Sono anche previsti due nuovi progetti sul tema dei beni comuni e del ciclo economico. Non vedo l’ora di presentare i frutti di questo prossimo lavoro comune!

Martin Lengwiler

Fonte: foto messa a disposizione da Klára Sokol

Klára Sokol è direttrice della fondazione éducation21 dal 2018. Dopo aver svolto gli studi presso l’università e l’alta scuola pedagogica di Berna si è dedicata, tra le altre cose, alla collaborazione per lo sviluppo ed è stata per 10 anni insegnante liceale. Possiede inoltre un master in formazione professionale presso la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP.

Articolo di:
Iconomix-Team
creato il 10.06.2024

Condividi la novità