digibasics supporta il potenziamento delle competenze digitali di studenti, studentesse e insegnanti. Il progetto vede la partecipazione di sette alte scuole pedagogiche che sviluppano congiuntamente un’offerta di apprendimento interattivo online....
L’offerta formativa Iconomix, quale parte integrante della responsabilità sociale della BNS, promuove l’educazione economica e finanziaria delle giovani generazioni.
Secondo Rapporto di sostenibilità 2023 della BNS, l’anno scorso 1800 docenti rientranti...
Add-on al modulo Divisione del lavoro e commercio. Tre domande a Thomas Abplanalp
Come potrebbero apparire in futuro un commercio e una divisione del lavoro sostenibili? Su questa domanda si concentra l’add-on di éducation21 al modulo Divisione del lavoro e commercio di Iconomix.
Thomas Abplanalp, ex professore di liceo e coordinatore...
Organizzata in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, la seconda Giornata di economia politica si è tenuta il 1º marzo 2024 e ha trattato il tema della previdenza per la vecchiaia. Oltre a due interventi avvincenti sono stati proposti...
A lezione di sicurezza sociale. Tre domande a Martin Lengwiler
La copertura finanziaria in caso di infortunio, malattia o durante la vecchiaia è oggi un pilastro fondamentale della politica sociale svizzera. Ma non è sempre stato così.
La piattaforma di apprendimento «Lab. Storia della sicurezza sociale svizzera»...
La nostra «Pausa caffè» è l’occasione di intrattenerci con le utenti e gli utenti di Iconomix in relazione alla loro quotidiana attività di insegnamento.
Per questo primo incontro, spazio a Manuela Biondi, docente di Economia politica alla Scuola...
Modulo «Cambiamento demografico»: simulare l’evoluzione della popolazione
Come trasmettere contenuti di difficile comprensione quali il cambiamento demografico? Il nostro modulo propone un approccio didattico per questo tema tanto importante quanto astratto. Un tutorial ne supporta l’impiego in classe.
È disponibile la nuova edizione delle Tendenze congiunturali, basata sull’omonima pubblicazione della SECO e incentrata sull’attuale situazione congiunturale e sulle prospettive per la Svizzera per il 2024 e il 2025.
Giochi in classe e valutazione. Tre domande a Daniela Willi-Piezzi
Scopriamo alcuni spunti e suggerimenti per l’uso di giochi come dispositivi didattici a fini valutativi. Questo uso comporta però anche dei rischi e limiti da prendere in considerazione.