Modulo Politica monetaria: un articolo specialistico sostituisce MOPOS

Tempi straordinari richiedono misure straordinarie. In seguito alla crisi finanziaria del 2007-2008, la politica monetaria è cambiata sensibilmente, sia in Svizzera che nel resto del mondo. Come la si potrebbe spiegare oggi? Il nuovo articolo specialistico di Iconomix ci viene in aiuto.

La Banca nazionale attua oggi la sua politica monetaria regolando il livello dei tassi di interesse sul mercato monetario. Essa fissa il tasso guida BNS mirando a mantenere in prossimità dello stesso i tassi a breve sui crediti garantiti di tale mercato. Se necessario può influenzare il tasso di cambio o il livello dei tassi di interesse anche con cosiddette misure «addizionali» di politica monetaria. In tempi recenti ha ad esempio fissato un tasso di cambio minimo rispetto all’euro (in vigore dal 2011 al 2015) e applicato un tasso di interesse negativo (dal 2015 al 2022).

In confronto al periodo antecedente alla crisi finanziaria del 2007-2008 si tratta di una politica monetaria molto diversa. Le necessità di cambiamento e le tappe che vi hanno condotto non sono così semplici da spiegare. Nel modulo «Politica monetaria» Iconomix illustra innanzitutto i meccanismi di base della politica monetaria convenzionale per poi derivarne le misure non convenzionali degli ultimi anni. Il nuovo articolo specialistico sostituisce la simulazione MOPOS, lanciata quattordici anni fa.

Chi conosce bene Iconomix si chiederà come mai abbiamo deciso di rimpiazzare una simulazione tanto apprezzata e orientata all’esercizio pratico con quello che, in apparenza, è un semplice articolo specialistico. Lo abbiamo fatto perché la simulazione presentava una serie di difetti.

I motivi dell’abbandono di MOPOS

MOPOS si basa su un modello macroeconomico del 19991, calibrato sulla situazione della Svizzera negli anni 1990, quando il tasso di interesse nominale delle obbligazioni in franchi con scadenza a cinque o più anni si collocava fra il 2,7% e il 6,8%2. All’epoca il controllo dei tassi era fondamentalmente lo strumento di politica monetaria in uso. Perciò nel modello la soglia inferiore del tasso di interesse è fissata esattamente allo 0%, ma in prossimità di questo limite MOPOS mostra difficoltà di funzionamento (trappola della liquidità).

Insieme a specialiste e specialisti della Banca nazionale, Iconomix si è a lungo chiesto come estendere parte di MOPOS alla politica monetaria non convenzionale. Il team si è messo alla ricerca di un modello macroeconomico al passo coi tempi che, didatticamente parlando, fosse strutturato in maniera altrettanto semplice e trasparente che il modello neokeynesiano su cui si basa MOPOS. Ha però constatato che un modello del genere non esiste.

I vantaggi del nuovo articolo specialistico

Nel frattempo in Svizzera i tassi di interesse sono tornati in territorio positivo. Tuttavia, la politica monetaria continua ad essere sostanzialmente diversa da quella precedente la crisi finanziaria globale del 2007-2008. La situazione attuale è caratterizzata da un eccesso strutturale di liquidità nel sistema bancario, motivo per cui – anche dopo il ritorno agli interessi positivi – la politica monetaria funziona in maniera totalmente differente rispetto al periodo antecedente la crisi. Inoltre la Banca nazionale continua a influenzare il tasso di cambio o il livello dei tassi di interesse con misure addizionali di politica monetaria.

MOPOS rispecchia quindi una situazione che ormai non esiste più da tempo. Abbiamo perciò deciso di rinunciare alla simulazione finché non avremo a disposizione un’alternativa migliore. Al suo posto abbiamo scelto di proporre un articolo specialistico chiaro e comprensibile che, con l’ausilio di grafici e diagrammi, illustra i meccanismi di base della politica monetaria per poi derivare in modo pragmatico il funzionamento della politica monetaria odierna. L’elaborazione didattica dell’articolo specialistico avviene tramite un set di esercizi a più livelli.

Per un eventuale approfondimento, sette testi originali (studi, discorsi ed estratti da pubblicazioni della BNS) sono stati selezionati e contestualizzati in una breve introduzione.

Il modulo Politica monetaria è stato aggiornato nel gennaio 2023. La simulazione è stata dismessa, ma rimane disponibile su richiesta; tuttavia Iconomix non ne consiglia l’uso a lezione per i motivi spiegati in precedenza. Ci auguriamo che i numerosi fan di MOPOS possano comprendere le nostre ragioni e riconoscere i vantaggi offerti dal nuovo approccio. Feedback e commenti sono, come sempre, i benvenuti.

Modulo Politica monetaria

Articolo specialistico che spiega i meccanismi di base della politica monetaria, il processo decisionale che la definisce e le misure non convenzionali.

Il mio feedback