In questa pagina pubblichiamo aggiornamenti riguardanti il mondo di Iconomix, ma rimandiamo anche a offerte e contributi dei nostri partner e di massimi esperti nei settori dell’economia e della formazione.
La Giornata di economia politica 2026 sarà dedicata alla politica monetaria. In previsione dell’evento Iconomix amplia la sua offerta con moduli incentrati su questo tema e sul ruolo della Banca nazionale svizzera (BNS).
Alla storyChe si tratti del tasso guida BNS, dell’inflazione o del cambio del franco: la politica monetaria muove il mondo, e il mondo la politica monetaria. Il tema centrale scelto per quest’anno sarà anche quello della Giornata di economia politica 2026, che si terrà il 21 aprile prossimo presso l’Università della Svizzera italiana. Nel corso dell’evento verranno spiegati i meccanismi della politica monetaria nonché il loro effetto su economia e inflazione e presentati moduli d’insegnamento innovativi.
Info e iscrizioneUno dei moduli di Iconomix più amati presenta un nuovo esercizio su un tema attuale: l’abbandono dei rifiuti o littering. Le domande consentono di affrontare concretamente la problematica dei beni comuni e di discutere possibili soluzioni.
Alla storyLa nostra «Pausa caffè» è l’occasione per intrattenerci con le utenti e gli utenti di Iconomix in relazione alla loro quotidiana attività di insegnamento.
Per questo quarto incontro, spazio a Stefania Buletti, docente di economia aziendale alla Scuola Cantonale di Commercio (SCC) di Bellinzona, che ci spiega ciò che interessa particolarmente ai suoi studenti e indica gli ambiti o le sfide che ritiene più importanti.
All’intervistaLa carta interattiva di Iconomix mostra tutte le scuole svizzere del livello secondario II da cui almeno un insegnante ha effettuato il login alla nostra piattaforma nel 2024. Per ciascuna è indicato anche il numero di conti utente attivi. Se si considerano soltanto gli istituti pubblici sulla base dei dati dell’UST, nel 2024 lconomix ha raggiunto una copertura dell’85%.
Il modulo Tendenze congiunturali di Iconomix, con pubblicazione semestrale in italiano, è una risorsa sempre attuale e orientata alla prassi per affrontare in modo attivo il tema della congiuntura a lezione.
La nuova edizione, basata sull’omonima pubblicazione della SECO, è ora online.
Alla storyA differenza di molti altri paesi, la Svizzera non ha né una strategia nazionale di educazione finanziaria né un’autorità ad essa preposta. Tuttavia, tramite un coordinamento e una misurazione dell’efficacia potenziati nonché una base di dati più solida (sull’esempio dei paesi vicini) si potrebbe migliorare notevolmente l’alfabetizzazione finanziaria anche da noi.
Alla storyRegolarmente Iconomix cancella dei moduli dalla sua offerta per far spazio a nuove uscite. Così facendo garantisce risorse didattiche sempre aggiornate e di qualità. Per alcune tematiche saranno disponibili in futuro nuovi moduli.
Alla storyLa rubrica Link e risorse di Iconomix raccoglie una selezione di fonti esterne su temi economici.
La novità in rubrica è Wordwall, uno strumento di facile utilizzo per la creazione di materiali didattici interattivi. L’insegnante può realizzare quiz, giochi di parole, esercizi di abbinamento e molto altro in formato digitale o stampabile. Wordwall è messo a disposizione dall’azienda britannica di educazione tecnologica Visual Education in più lingue.
Alla rubrica