Moduli

Dismissione del modulo Fondamenti di finanza

A circa dieci anni dal lancio in tedesco e in francese e a tre anni e mezzo da quello in italiano, ci vediamo costretti a disattivare il modulo legato alla challenge virtuale sulla finanza. La tecnologia su cui si basa è ormai sorpassata e non è più possibile mantenerlo attivo. Coloro che se ne servono sono stati informati per tempo sulla pagina web dedicata al modulo.

I contenuti della challenge virtuale (250 quesiti suddivisi in 17 aree tematiche) rimarranno però disponibili sulla piattaforma di esercitazione Classtime. Com’è consuetudine per questa piattaforma, le singole domande possono essere all’occorrenza copiate, modificate e raggruppate in altro modo. Il suo utilizzo è generalmente a pagamento, ma la raccolta di domande della challenge virtuale è liberamente accessibile.

Alla piattaforma Classtime

Articolo di:
Sébastien Bétrisey
creato il 16.08.2024
cambiato il 02.09.2024

I nostri ultimi info

Dalla redazione

Suggerimenti
10.10.2024

Conoscere la BNS

Quest’estate la Banca nazionale svizzera (BNS) ha lanciato sul suo sito Internet la raccolta di testi Conoscere la BNS. I nuovi contenuti, in forma di articoli, sono concepiti per mostrare al pubblico chi è l’istituto di emissione elvetico, cosa fa e come...

Alla Story
Partner
19.09.2024

«L’intelligenza artificiale nella formazione professionale»: la SUFFP fornisce prime risposte

Come cambierà la formazione professionale con l’intelligenza artificiale (IA)? Quali rischi e quali opportunità comporta l’IA in ambito formativo? Quali sono le questioni etiche e giuridiche da affrontare?

In dodici video interessanti la Scuola...

Ai video
immagine "Tendenze congiunturali"
Moduli
02.09.2024

Focus sulla congiuntura

Il modulo Tendenze congiunturali di Iconomix offre la possibilità di affrontare in modo pratico il tema della congiuntura a lezione.

La nuova edizione è ora disponibile.

Alla Story
Persone
22.08.2024

Demografia e territorio: tendenze in Ticino e prospettive per i giovani laureati. Tre domande a Gian Paolo Torricelli

L’invecchiamento e il calo della natalità riguardano più Paesi, ma quali sono le tendenze in Ticino e quali le conseguenze per il territorio e le opportunità dei giovani?

All’intervista
Moduli
16.08.2024

Dismissione del modulo Fondamenti di finanza

Fra qualche settimana Iconomix disattiverà il modulo Fondamenti di finanza. Qui vi spieghiamo il perché e vi segnaliamo su quale piattaforma potrete continuare a trovare le domande della challenge virtuale.

Alla Story
Partner
04.07.2024

MoneyHaxx: promozione dell’educazione finanziaria

Saper gestire correttamente il proprio denaro e possedere conoscenze finanziarie di base fondate è imprescindibile. L’associazione MoneyHaxx si è quindi posta come obiettivo quello di promuovere maggiormente l’educazione finanziaria fra le persone...

Alla Story
Partner
20.06.2024

Imparare dall’esperienza sul campo: sondaggio di Iconomix presso il corpo insegnante 2023/2024

«Quanto conosco Iconomix?»: con questa domanda inizia il sondaggio condotto a fine 2023 con la partecipazione di insegnanti in tutta la Svizzera. I risultati sottolineano la rilevanza pratica dell’offerta formativa della Banca nazionale svizzera, ma...

Alla Story
Persone
10.06.2024

Collaborazione con éducation21. Tre domande a Klára Sokol

La pubblicazione dell’add-on di éducation21 al modulo Divisione del lavoro e commercio di Iconomix nel febbraio 2024 ha segnato l’inizio di una stretta collaborazione di lungo periodo tra éducation21 e Iconomix.

Nell’intervista Klára Sokol, direttrice di...

All’intervista
Suggerimenti
30.05.2024

Il Gioco del budget di Pro Juventute per gestire il denaro nel quotidiano

Quando cominciano un tirocinio o iniziano a frequentare a tempo pieno una scuola del livello secondario II, la vita quotidiana di ragazzi e ragazze cambia sotto diversi aspetti: gli impegni della giornata, l’autonomia, le responsabilità... La gestione del...

Alla Story
Contenuti multimediali
24.05.2024

Lo sviluppo sostenibile in video

Che cos’è lo sviluppo sostenibile? Come possiamo agire in modo sostenibile? Cinque brevi video realizzati da RSI EDU in collaborazione con éducation21 e un gruppo di esperti ticinesi di scienze naturali rispondono con tono vivace e dinamico a queste...

Ai video