Crea variante Suggerimenti per le soluzioni Scarica

Credito in contanti

Set di esercizi

    1. 1)
    1. Leggete le seguenti affermazioni e segnate con una crocetta quelle vere. Spiegate poi con una frase di senso compiuto perché le altre sono false.


    1. 2)
    1. La famiglia di David desidera acquistare un nuovo televisore. Il modello prescelto costa 1500 franchi. David e i suoi genitori parlano di come finanziare la spesa e considerano l’idea di ricorrere a un credito in contanti. Navigando in Internet, David si imbatte in due offerte.

      A) Con DenaroSubito è possibile prendere in prestito 1500 franchi a un tasso d’interesse annuo effettivo dell’8% per una durata di 12 mesi. La rata mensile ammonta dunque a 130 franchi.

      B) Un altro istituto di credito presta i 1500 franchi a un tasso d’interesse annuo effettivo del 6,5% per una durata di 12 mesi. A questa offerta si aggiungono spese amministrative pari all’1% dell’importo del credito.

      Calcolate quale delle due offerte di credito è la più conveniente per i genitori di David.

      N.B.: in base alla regola di massima per il calcolo dei costi per interessi occorre moltiplicare la metà dell’importo del credito per il tasso d’interesse annuo.


    1. 3)

      Prima di decidere se richiedere un prestito per il nuovo televisore, i genitori di David quantificano di nuovo esattamente le conseguenze che il nuovo acquisto avrebbe sulle finanze della famiglia.

    1. a)

      Osservate il budget dei genitori di David riportato qui sopra. Sotto quale voce rientrerebbe la rata mensile (130 franchi) per il televisore? La famiglia di David dovrebbe rinunciare ad altre spese?

    1. b)

      Modificate il budget in modo tale da pianificare la rata mensile sulla base dell'esempio sopra riportato.


    1. 4)
    1. In alternativa al credito in contanti, i genitori di David valutano l’idea di posticipare di alcuni mesi l’acquisto del nuovo televisore e di risparmiare preventivamente i 1500 franchi (prezzo di acquisto complessivo dell’apparecchio). Ogni mese potrebbero mettere da parte per il televisore 250 franchi, senza dover rinunciare ad altre spese.

      Calcolate dopo quanti mesi i genitori di David potrebbero acquistare il televisore.


    1. 5)

      David e i suoi genitori confrontano le due modalità di finanziamento: credito in contanti e risparmio/acquisto in contanti. Indicate per ogni modalità un vantaggio e uno svantaggio.

    1. a)

      Credito in contanti

      Vantaggio Svantaggio

    1. b)

      Risparmio/acquisto in contanti

      Vantaggio Svantaggio