Giornata di economia politica

L’evento si svolge ogni due anni a marzo e prevede due interventi specialistici sul tema scelto nonché vari workshop pratici su moduli di Iconomix correlati e sulla trasformazione digitale della scuola.

«E stato un piacere conoscere e ritrovare colleghi, condividendo una bella giornata e professionalmente utile e interessante»
Eventi
01.03.2024

Giornata di economia politica 2024

Organizzata in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, la seconda Giornata di economia politica si è tenuta il 1º marzo 2024 e ha trattato il tema della previdenza per la vecchiaia. Oltre a due interventi avvincenti sono stati proposti sei diversi workshop. Tutte le presentazioni sono disponibili alla pagina dedicata all’evento.

Alla Giornata 2024
Eventi
16.09.2022

Prima Giornata di economia politica 2022

La prima Giornata di economia politica si è tenuta venerdì 16 settembre 2022. L’evento, organizzato in collaborazione con l’USI, ha trattato in particolare degli aspetti economici del cambiamento climatico. I partecipanti hanno apprezzato la varietà del programma e hanno potuto scoprire più da vicino il mondo di Iconomix.

Alla Prima Giornata di economia politica

Eventi passati

Giornata di economia politica 2024: Previdenza per la vecchiaia

Pochi sono in Svizzera i temi che preoccupano i giovani tanto quanto quello della previdenza per la vecchiaia e della sicurezza economica durante la pensione. Iconomix ha dunque scelto di porre questa tematica al centro della Giornata di economia politica 2024 di Lugano.

Giornata di economia politica 2024

Giornata di economia politica 2022: Aspetti economici del cambiamento climatico

Iconomix ha dedicato la sua prima Giornata di economia politica agli aspetti economici del cambiamento climatico affrontando i seguenti quesiti:

  • Quali sono le cause del cambiamento climatico?
  • Quali sono le sfide per la politica climatica internazionale?
  • Come possiamo rimodellare l’economia affinché sia più sostenibile e si allontani da un consumo eccessivo delle risorse, permettendo un minore impatto ambientale?

Giornata di economia politica 2022