Giochi ed esperimenti di MobLab

Tre domande a Nathanael Berger

MobLab è una piattaforma ludodidattica in lingua inglese per la trasmissione di concetti economici in classe. Con un conto utente di Iconomix è possibile usufruire liberamente di 17 giochi ed esperimenti.

Una sintesi del programma, compresa una breve descrizione in inglese, è disponibile qui.

Un esempio di gioco applicato a lezione è l’esperimento online Competitive Market Game, perfettamente combinabile con il modulo Mercato e formazione dei prezzi di Iconomix. Alla pagina web del modulo un video tutorial in inglese ne spiega il funzionamento in classe. 

Abbiamo chiesto a Nathanael Berger, direttore del Customer Success di MobLab e docente di economia e diritto al liceo Oberwil di Basilea Campagna, che cosa è esattamente MobLab e come si possono impiegare i giochi a lezione.

Cooperazione con MobLab

Con un conto utente di Iconomix è possibile accedere a 17 giochi online per l’insegnamento dell’economia. I giochi vertono su svariati temi economici e spaziano dall’estensione di Pitgame o dal classico dilemma del prigioniero fino alla corsa agli sportelli (Bank Run).

Al modulo

 

Iconomix: Che cos’è esattamente MobLab?

Nathanael Berger: MobLab sta per «Mobile Laboratory» ed è una start-up fondata da economiste ed economisti del California Institute of Technology specializzata in giochi ed esperimenti interattivi per l’insegnamento dell’economia. I giochi sulla piattaforma digitale in inglese sono utilizzati da oltre 300 università di tutto il mondo, tra cui Harvard, MIT e Stanford, ma anche da numerosi licei e altre scuole medie superiori. Inoltre, partecipiamo a numerosi progetti e iniziative a favore dell’apprendimento efficace e della promozione della formazione economica e finanziaria.

Quale valore aggiunto apporta l’offerta di MobLab in termini di trasmissione di concetti economici a lezione?

Durante un gioco gli studenti si calano nella parte di un operatore economico perseguendo perlopiù una strategia individuale, il cui successo dipende sia dalle proprie decisioni che da quelle degli altri partecipanti. Questa interattività crea un aggancio sociale ed emotivo a concetti e questioni economici.

Tutti i giochi sono ideati in modo tale che l’intera sessione, compresa la discussione dei risultati e la teoria sottostante, possano essere svolti in un’unica lezione della durata di 45 minuti. Basta un clic per accedere alle proposte ludodidattiche, come il classico dilemma del prigioniero o Pitgame, a cui la classe può giocare contemporaneamente tramite un dispositivo collegato a Internet.
 

In che misura Competitive Market Game di MobLab si presta quale integrazione al modulo Mercato e formazione dei prezzi di Iconomix?

A mio parere il gioco e il modulo si integrano perfettamente. Nel modulo di Iconomix (con il gioco didattico Pitgame) gli studenti imparano in modo avvincente come un mercato converge verso l’equilibrio attraverso la «mano invisibile». Con Competitive Market Game di MobLab l’insegnante ha la possibilità di integrare concetti avanzati, come lo spostamento dell’offerta o della domanda oppure l’impatto delle imposte o dei prezzi minimi e massimi, consentendo così agli studenti di apprenderne gli effetti in maniera ludica e interattiva.

Nathanael Berger

Fonte: per gentile concessione di Nathanael Berger

Nathanael Berger ha scoperto il valore aggiunto pedagogico degli esperimenti economici applicati all’insegnamento dell’economia durante il suo master alla Chapman University in California. Dopo la laurea nel 2017 è entrato a far parte di MobLab, dove attualmente riveste la carica di direttore del Customer Success.

Dal 2021 Nathanael Berger è anche docente di economia e diritto al liceo Oberwil di Basilea Campagna.

Articolo di:
Iconomix Team
creato il 18.08.2023
cambiato il 15.04.2024