Modulo «Cambiamento demografico»: simulare l’evoluzione della popolazione

Come trasmettere contenuti di difficile comprensione quali il cambiamento demografico? Il nostro modulo propone un approccio didattico per questo tema tanto importante quanto astratto. Un tutorial ne supporta l’impiego in classe.

Da decenni si registra un calo della mortalità a tutte le età. Più recentemente ha cominciato a diminuire anche il tasso di natalità. Ne consegue un continuo invecchiamento della popolazione, anche in Svizzera. La percentuale di ultrasessantacinquenni cresce costantemente mentre diminuisce quella delle persone in età lavorativa (15–64). Questa evoluzione ha conseguenze di vasta portata sia per le finanze pubbliche (assicurazioni sociali) sia per i mercati del lavoro: un valido motivo per approfondire il tema a lezione.

Tutorial sulla struttura della pagina del modulo e sulla simulazione Excel
Simulazione Excel, l’elemento didattico che fa la differenza

Il primo set di esercizi serve a introdurre il tema. Svolgendo i quesiti proposti gli studenti apprendono fatti, concetti e nozioni fondamentali quali la speranza di vita, il tasso di natalità, la migrazione e l’indice di dipendenza.

Su questa base prende le mosse il secondo set di esercizi, fulcro didattico del modulo, che introduce gli studenti a una simulazione Excel, una versione semplificata per la didattica del modello utilizzato dall’Ufficio federale di statistica (UST) per le sue proiezioni demografiche.

In combinazione con la simulazione il secondo set di esercizi offre anche spunti per ulteriori approfondimenti.

Modulo «Cambiamento demografico»

In questo modulo gli studenti apprendono i contenuti principalmente nel contesto di attività di gruppo. Le successive discussioni in classe spronano all’analisi e alla riflessione. Il modulo è adatto principalmente a classi di liceo con opzione specifica economia e diritto.

Articolo di:
Iconomix-Team