L’alfabetizzazione finanziaria a scuola

Iconomix interpreta l’educazione finanziaria nella sua accezione integrale. Ovvero in un raggio d’azione che si estende dalla trasmissione di competenze personali di alfabetizzazione finanziaria (ad esempio saper redigere un budget mensile e attenervisi) all’insegnamento di concetti astratti (come il ruolo dei mercati finanziari internazionali o il funzionamento della politica monetaria).

Non tutti i temi e ambiti sono ugualmente rilevanti per ogni indirizzo scolastico. Tuttavia, determinati aspetti legati all’acquisizione di competenze personali di alfabetizzazione finanziaria rappresentano dei pilastri fondanti. È a questi che Iconomix rivolge la sua attenzione.

Attualmente sono disponibili quattro moduli in italiano sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria, tutti incentrati su scenari di vita tipici dei giovani e sulle relative problematiche quotidiane. Questo permette a studenti e studentesse di declinare direttamente le conoscenze acquisite nella realtà di tutti i giorni.

Per lo sviluppo dei moduli Iconomix si è avvalso della collaborazione di varie organizzazioni specializzate, tra cui Budget consiglio Svizzera e l’ufficio di prevenzione all’indebitamento del comune di Zurigo. Ciò ha consentito di farvi confluire un alto grado di competenza tecnica e di rilevanza pratica.

L’offerta formativa sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria comprende i seguenti moduli:

 

Geld und Glück Soldi e felicità
Affronta in maniera ludica il tema della gestione del denaro e dei rischi legati all’indebitamento.
Digitales Zahlen und Budgetieren Pagamenti e budget online
Tratta gli aspetti finanziari di tre attività legate alla quotidianità digitale delle giovani generazioni: fare shopping, allestire un budget e giocare ai videogiochi.
Konsumkredit Credito al consumo
Illustra e mette a confronto tre forme di finanziamento - credito in contanti, leasing e pagamento rateale - sulla base di altrettanti casi pratici.
Altersvorsorge Previdenza per la vecchiaia
Veicola nozioni di base relative all’AVS, alla previdenza professionale e alle future sfide del sistema previdenziale svizzero.

 

Iconomix continuerà a investire risorse nel tema delle finanze personali e pubblicherà ulteriori moduli al riguardo. Consultate regolarmente la sezione Novità del nostro sito web per gli aggiornamenti o abbonatevi alla Newsletter abonnieren. (N.B.: chi ha già un account riceve la newsletter automaticamente senza bisogno di abbonarsi).

Articolo di:
Iconomix Team
creato il 08.05.2024
cambiato il 10.05.2024

Condividi la novità