- Ottenibile dai 18 anni e se sussistono entrate regolari.
- Immissione online dei dati della carta; estratto conto mensile.
- Misure per la sicurezza dei pagamenti: p. es. «Mastercard Identity Check™» o «Verified by Visa» (password, codici e connessioni criptate).
- Importo delle commissioni variabile in base al fornitore.
✓ Pro | ⨯ Contro |
Modalità di pagamento rapida e semplice | Rischio di indebitamento |
Accettata quasi ovunque | Costo della carta e commissioni sui pagamenti in valuta estera |
Fattura QR, pagamento anticipato e bonifico
- Fattura con codice QR, in genere inviata insieme alla merce.
- Termine di 10-30 giorni per saldare la fattura. Alcuni negozi richiedono però il pagamento anticipato (al momento dell’ordine).
- Pagamento della fattura tramite online banking, mobile banking, Twint (non tutti i negozi) o con PostFinance Card/carta Maestro o in contante allo sportello postale.
✓ Pro | ⨯ Contro |
Modalità di pagamento sicura | Rischio di dimenticare di pagare la fattura |
Pagamento della fattura dopo la consegna della merce | Diversi negozi online accettano solo pagamenti anticipati |
Carta di credito prepagata
- Ottenibile in genere dai 14 anni, con firma del rappresentante legale.
- Ottenibile presso le banche, la Posta e i chioschi. Nei primi due casi è necessario disporre di un conto bancario o postale.
- Funziona come una carta di credito per i pagamenti online senza contante e anche all’estero.
- Importo delle commissioni variabile in base al fornitore.
✓ Pro | ⨯ Contro |
Modalità di pagamento rapida e semplice | Costi abbastanza elevati |
Accettata quasi ovunque | Necessità di ricaricare più volte |
Controllo delle spese, poiché si può spendere solo l’importo prepagato | |
Servizio di pagamento online, p. es. PayPal
- Fornitori terzi di servizi di pagamento online
- Pagamento su Internet attraverso un account al quale collegare una carta di credito o prepagata, un conto bancario o sul quale versare un importo.
- Pagamento tramite e-mail e password (o via SMS).
- I dati della carta di credito o del conto bancario non sono trasmessi al venditore.
- Parziale tutela dei consumatori: requisiti e condizioni sono indicati nelle CGV e nelle relative direttive.
✓ Pro | ⨯ Contro |
Maggiore sicurezza dato che le informazioni non vengono trasmesse | Commissioni, soprattutto in caso di pagamenti in valuta estera |
Parziale tutela dei consumatori (CGV) | Nessuna garanzia di sicurezza assoluta (attenzione alle e-mail di phishing) |
Soluzioni di pagamento in mobilità, p. es. Twint
- App di pagamento mobile che richiede il possesso di uno smartphone con numero telefonico svizzero.
- Disponibile come app prepagata (età minima: 12 anni) collegata a un conto corrente presso la maggior parte delle banche svizzere (eccezioni: p. es. Banca Cler e Basler Kantonalbank).
- Pagamenti da desktop: scansione del codice QR dello shop online; pagamenti in mobilità: direttamente nell’app Twint.
✓ Pro | ⨯ Contro |
Compatibilità con quasi tutti gli iPhone e gli smartphone Android | Funziona solo negli shop online svizzeri |
Modalità di pagamento rapida e semplice | |
Carte di debito, p. es. Debit Mastercard o Visa Debit
- A differenza delle carte di credito, le carte di debito sono collegate a un conto corrente bancario.
- Le nuove carte di debito Mastercard e Visa funzionano generalmente in tutti gli shop online che accettano anche le carte di credito.
- Le commissioni variano a seconda del fornitore del servizio.
✓ Pro | ⨯ Contro |
Commissioni più basse rispetto alle carte di credito | Meno accettate delle carte di credito, p. es. per il noleggio di automobili o le prenotazioni alberghiere |
Modalità di pagamento rapida e semplice | Addebito immediato dei pagamenti |
Le illustrazioni sono protette dal diritto d’autore.