Scheda informativa

Shopping online

Modalità di pagamento su Internet

Carta di credito

Carta di credito

  • Ottenibile dai 18 anni e se sussistono entrate regolari.
  • Immissione online dei dati della carta; estratto conto mensile.
  • Misure per la sicurezza dei pagamenti: p. es. «Mastercard Identity Check™» o «Verified by Visa» (password, codici e connessioni criptate).
  • Importo delle commissioni variabile in base al fornitore.
     
✓ Pro ⨯ Contro
Modalità di pagamento rapida e semplice Rischio di indebitamento
Accettata quasi ovunque Costo della carta e commissioni sui pagamenti in valuta estera
Fattura QR, pagamento anticipato e bonifico

Fattura con codice QR

  • Fattura con codice QR, in genere inviata insieme alla merce.
  • Termine di 10-30 giorni per saldare la fattura. Alcuni negozi richiedono però il pagamento anticipato (al momento dell’ordine).
  • Pagamento della fattura tramite online banking, mobile banking, Twint (non tutti i negozi) o con PostFinance Card/carta Maestro o in contante allo sportello postale.
✓ Pro ⨯ Contro
Modalità di pagamento sicura Rischio di dimenticare di pagare la fattura
Pagamento della fattura dopo la consegna della merce Diversi negozi online accettano solo pagamenti anticipati
Carta di credito prepagata

Carta di credito prepagata

  • Ottenibile in genere dai 14 anni, con firma del rappresentante legale.
  • Ottenibile presso le banche, la Posta e i chioschi. Nei primi due casi è necessario disporre di un conto bancario o postale.
  • Funziona come una carta di credito per i pagamenti online senza contante e anche all’estero.
  • Importo delle commissioni variabile in base al fornitore.
✓ Pro ⨯ Contro
Modalità di pagamento rapida e semplice Costi abbastanza elevati
Accettata quasi ovunque Necessità di ricaricare più volte
Controllo delle spese, poiché si può spendere solo l’importo prepagato  
Servizio di pagamento online, p. es. PayPal

PayPal

  • Fornitori terzi di servizi di pagamento online
  • Pagamento su Internet attraverso un account al quale collegare una carta di credito o prepagata, un conto bancario o sul quale versare un importo.
  • Pagamento tramite e-mail e password (o via SMS).
  • I dati della carta di credito o del conto bancario non sono trasmessi al venditore.
  • Parziale tutela dei consumatori: requisiti e condizioni sono indicati nelle CGV e nelle relative direttive.
✓ Pro ⨯ Contro
Maggiore sicurezza dato che le informazioni non vengono trasmesse Commissioni, soprattutto in caso di pagamenti in valuta estera
Parziale tutela dei consumatori (CGV) Nessuna garanzia di sicurezza assoluta (attenzione alle e-mail di phishing)

Soluzioni di pagamento in mobilità, p. es. Twint

Logo Twint

  • App di pagamento mobile che richiede il possesso di uno smartphone con numero telefonico svizzero.
  • Disponibile come app prepagata (età minima: 12 anni) collegata a un conto corrente presso la maggior parte delle banche svizzere (eccezioni: p. es. Banca Cler e Basler Kantonalbank).
  • Pagamenti da desktop: scansione del codice QR dello shop online; pagamenti in mobilità: direttamente nell’app Twint.
✓ Pro ⨯ Contro
Compatibilità con quasi tutti gli iPhone e gli smartphone Android Funziona solo negli shop online svizzeri
Modalità di pagamento rapida e semplice  
Carte di debito, p. es. Debit Mastercard o Visa Debit

Carta di debito

  • A differenza delle carte di credito, le carte di debito sono collegate a un conto corrente bancario.
  • Le nuove carte di debito Mastercard e Visa funzionano generalmente in tutti gli shop online che accettano anche le carte di credito.
  • Le commissioni variano a seconda del fornitore del servizio.
✓ Pro ⨯ Contro
Commissioni più basse rispetto alle carte di credito Meno accettate delle carte di credito, p. es. per il noleggio di automobili o le prenotazioni alberghiere
Modalità di pagamento rapida e semplice Addebito immediato dei pagamenti
Le illustrazioni sono protette dal diritto d’autore.