Scheda informativa

Shopping online

La compravendita fra privati tramite piattaforme di e-commerce

È importante saper distinguere tra gli shop online professionali e le piattaforme digitali di compravendita fra privati come ebay, Ricardo, Vinted o Marketplace di Facebook. Questi siti sono apprezzati perché la vendita e l’acquisto di prodotti, prevalentemente usati, è relativamente semplice. Anche Alec ed Emina potrebbero cercare i vestiti per la loro festa di fine tirocinio su una di queste piattaforme e pagarli forse anche meno che in uno shop online. Per farlo dovrebbero però registrarsi e avere un po’ di fortuna nella ricerca. Ma come fanno a sapere se possono fidarsi del venditore? A cosa devono prestare attenzione quando desiderano acquistare un prodotto da un privato (che sia all’asta o meno)?

✓ Recensioni e riconoscimenti
  • Leggere le recensioni: in genere sul profilo del venditore si possono consultare le recensioni di altri compratori.
  • Attenzione ai riconoscimenti: alcuni siti di e-commerce contrassegnano venditori particolarmente apprezzati con simboli particolari.
  • Fare delle domande: in caso di dubbi o incertezze, chiedere sempre al venditore. Se è affidabile risponderà velocemente e di buon grado.
✓ Annuncio e modalità di pagamento
  • Leggere attentamente l’annuncio: a quanto ammontano le spese di spedizione e i dazi doganali? Chi se ne fa carico? Il venditore offre una garanzia?
  • Verificare le modalità di pagamento: quali sono accettate? Il consiglio è di non effettuare mai pagamenti in contante a sconosciuti tramite servizi di trasferimento di denaro contante (per tutelarsi dal rischio di truffe).
  • Verificare i dati: controllare che il nome del venditore corrisponda a quello dell’intestatario del conto bancario su cui versare l’importo.
✓ Diritto e sicurezza
  • Considerare il rapporto giuridico: il contratto di compravendita è concluso tra il venditore e il compratore. La piattaforma di e-commerce non è parte contraente. La legge svizzera non prevede diritto di revoca per gli acquisti su Internet (posto che la merce corrisponda alla descrizione), né ne stabilisce i tempi di consegna.
✓ Descrizione del prodotto
  • Leggere attentamente la descrizione del prodotto: è nuovo, come nuovo o usato? Viene spedito nella confezione originale? Nella descrizione sono menzionati eventuali difetti? Sono chiaramente visibili nelle foto?
✓ Confronto dei prezzi e limite di offerta
  • Confronto dei prezzi: calcolare il prezzo complessivo di un prodotto (inclusi quindi i costi di spedizione ed eventuali dazi doganali) e confrontarlo con il prezzo del prodotto acquistato nuovo in negozio o in uno shop online.
  • Limite di offerta: quando si partecipa a un’asta conviene fissarne uno poiché nell’euforia si rischia di spendere troppo.
✓ Marketplace di Facebook
  • Contrariamente ad altre piattaforme come Ricardo o ebay, su Marketplace di Facebook gli utenti non devono provare la propria identità al momento della registrazione (attenzione ai falsi profili), né possono consultare delle recensioni. È quindi raccomandabile informarsi prima sul conto del venditore e sullo stato del prodotto che si desidera acquistare. Chiedere è sempre buona norma!