Banca nazionale svizzera

Concezione didattica

Il concetto didattico di iconomix si fonda sul principio dell’apprendimento attraverso la risoluzione attiva di problemi. Esso comprende tre fasi: imparare agendo, dialogando e verificando.

Apprendimento attivo, basato sulla risoluzione di problemi

Molti moduli d’insegnamento offrono ambienti di apprendimento, nei quali gli studenti possono fare le proprie esperienze. Grazie a questo processo di apprendimento attivo gli studenti non acquisiscono solo conoscenze, ma soprattutto competenze operative.

Diversi approcci

Per soddisfare le differenti esigenze è stato deciso di non utilizzare in maniera generalizzata il metodo perlopiù induttivo dell’apprendimento attivo. Alcuni moduli d’insegnamento adottano un approccio classico deduttivo, che consiste nell’acquisire conoscenze, ad esempio attraverso un articolo specialistico, che vengono poi rielaborate e impiegate per svolgere nuovi esercizi.

Modello in 3 fasi

Tutti i moduli di iconomix basati sull’apprendimento attivo attraverso la risoluzione di problemi si svolgono in tre fasi:

  1. Imparare agendo
    • Introdurre l’argomento risolvendo un problema (gioco, simulazione, studio di un caso, etc.)
    • Sperimentare insieme agli altri studenti
    • Utilizzare attivamente le conoscenze acquisite

  2. Imparare dialogando
    • Esplicitare le esperienze vissute e riflettere sulle loro implicazioni
    • Apprendere dai compagni e dagli insegnanti
    • Acquisire nuove conoscenze

  3. Imparare verificando
    • Esercitarsi per consolidare le conoscenze acquisite
    • Rispondere alle domande per rielaborare le conoscenze assimilate