Crea variante Suggerimenti per le soluzioni Scarica

Contratto di pagamento rateale

Set di esercizi

    1. 1)
    1. Valutate se le seguenti affermazioni sono giuste o sbagliate. Indicate con una crocetta gli enunciati corretti; per gli altri spiegate con una frase completa perché sono sbagliati.


    1. 2)
    1. In un negozio vedete un’offerta di pagamento rateale per uno scooter. Le rate ammontano a 225 franchi al mese per una durata di due anni (incl. interessi e commissioni). Quanto costa lo scooter complessivamente se si opta per un pagamento rateale?


    1. 3)

      Anna ha urgentemente bisogno di un nuovo laptop. Presso DiscountMarkt trova un modello che le piace molto. Riflette quindi sulle modalità con cui finanziare il suo nuovo computer portatile.
      Il prezzo di acquisto presso DiscountMarkt è di 1000 franchi, il tasso d’interesse annuo è del 10% e la commissione di gestione ammonta a 30 franchi. Il contratto ha una durata di nove mesi e prevede il pagamento in nove rate. Con questa soluzione, il costo totale per il laptop è di 1067.50 franchi.
      Prima di firmare il contratto, Anna individua assieme alla sua amica Nadine un’altra offerta. Nel negozio di elettronica InterMedia le ragazze vedono un’offerta di pagamento rateale che appare particolarmente allettante: il prezzo di acquisto per lo stesso modello visto da DiscountMarkt è di 1100 franchi, ma il tasso d’interesse è solo dell’8% e le commissioni di gestione ammontano a 10 franchi. Il pagamento deve essere effettuato in nove rate nell’arco di nove mesi. Interessi e commissioni sono dovuti cumulativamente con il primo pagamento.

       

    1. a)

      Calcolate le rate e i costi totali per l’offerta di InterMedia.

      1a rata
      2a rata
      3a rata
      4a rata
      5a rata
      6a rata
      7a rata
      8a rata
      9a rata
      Costi totali

       

    1. b)

      Quale delle due offerte di pagamento rateale consigliereste ad Anna da un punto di vista finanziario?


    1. 4)

      Anna guadagna circa 3500 franchi netti al mese. Le sue spese mensili sono di norma all’incirca le seguenti:

      Spese fisse
      (imposte, assicurazione malattia, contributo all’affitto dei genitori, …)
      1800 franchi
      Spese personali correnti
      (cibo, vestiti, scarpe, tempo libero, ...)
      1100 franchi
      Spese totali al mese 2900 franchi

       

      Anna ha finanziato il suo nuovo laptop (prezzo di acquisto di 1000 franchi) con un contratto di pagamento rateale presso DiscountMarkt, in quanto voleva avere immediatamente il nuovo computer portatile e non aveva sufficiente denaro da parte per acquistarlo in contanti. Quindi Anna paga nove rate (1a rata = 145.28 franchi; 2a–9a rata = ciascuna di 115.28 franchi) sull’arco di nove mesi.

       

    1. a)

      Indicate come cambia il budget mensile di Anna dopo la sottoscrizione del contratto di pagamento rateale.

    1. b)

      Anna spende ogni mese circa 2900 franchi del proprio reddito. Il resto lo risparmia, mettendone da parte la metà per le vacanze. Calcolate quanti mesi servirebbero ad Anna per accantonare il denaro necessario all’acquisto in contanti del laptop. A tale riguardo, trascurate pure il tasso d’interesse sul conto di Anna (tasso = 0%).


    1. 5)
    1. Per finanziare il nuovo laptop, come alternativa al contratto di pagamento rateale presso DiscountMarkt Anna valuta la possibilità di accendere un credito in contanti. Vede un’offerta con la quale potrebbe prendere in prestito un importo di 1000 franchi a un tasso d’interesse del 9% (per una durata di 12 mesi).
      Calcolate i costi totali per il finanziamento con questo credito. Confrontate le spese con quelle dell’offerta di pagamento rateale di DiscountMarkt, con cui Anna pagherebbe invece nove rate sull’arco di nove mesi (145.28 franchi + 8 × 115.28 franchi).


    1. 6)

      Anna riflette sul modo con cui finanziare il nuovo computer portatile, confronta dunque tre possibilità: risparmio, pagamento rateale e credito in contanti. Indicate un vantaggio e uno svantaggio per ognuna di queste modalità.

    1. a)

      Contratto di pagamento rateale

      Vantaggio Svantaggio

    1. b)

      Credito in contanti

      Vantaggio Svantaggio

    1. c)

      Risparmio/acquisto in contanti

      Vantaggio Svantaggio