Banca nazionale svizzera

Domande frequenti

Abbiamo raccolto per voi le risposte alle domande più frequenti.

Conto utente

Dove posso registrarmi?

Dove posso registrarmi?

Nella pagina di login, potete fare richiesta di registrazione utilizzando il link «Registrarsi».

Dopo l’invio del formulario debitamente compilato, riceverete un'e-mail per confermare il vostro indirizzo di posta elettronica. Dopo la vostra conferma, iconomix esaminerà la vostra richiesta.

L’esame della domanda è espletato in un paio di giorni e si prefigge di assicurare che nessuno studente abbia accesso alle soluzioni. Una volta accertata la vostra qualifica di insegnante, la domanda sarà accettata e voi riceverete un’e-mail di conferma.

Da quel momento, potrete accedere all’insieme dei suggerimenti per le soluzioni.

Qual è il mio nome utente?

Qual è il mio nome utente?

Utilizzate la funzione «Avete dimenticato la password?» nella pagina di login. Riceverete un'e-mail che specifica la procedura da seguire per reimpostare la password. In questa e-mail è indicato anche il nome utente.

 

Attenzione: utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

La mia password non funziona.

State utilizzando il nome utente corretto?
Attenzione : utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

Quando inserite il nome utente e la password fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole. Inoltre il nome utente non deve contenere né spazi vuoti né vocali con i puntini.

Perché è stata rifiutata la mia richiesta di registrazione?

Possono accedere ai suggerimenti per le soluzioni solamente gli insegnanti.

Le richieste di registrazione sono sottoposte a un esame accurato e, se del caso, vengono verificate presso la segreteria della scuola. Probabilmente l’indirizzo di posta elettronica specificato al momento della richiesta di registrazione non era noto alla segreteria della scuola in cui insegnate oppure non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di conferma.

Come faccio a cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al mio conto utente?

Registratevi nella pagina di login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Profilo». Potrete a questo punto modificare a piacimento tutti i vostri dati, ad eccezione del nome utente.

«Le mie aule»

Come posso aprire la mia aula digitale?

Nella pagina del modulo, alla sezione del set di esercizi desiderato, cliccate sulla funzione «Aprire un’aula». Inserendo un nome per l’aula e cliccando su «Visitare l’aula digitale», viene generato il codice da distribuire ai vostri studenti. Questi ultimi possono quindi registrarsi su edu.iconomix.ch

Dove vedo le mie aule aperte?

Dove vedo le mie aule aperte?

Potete trovare una panoramica delle aule aperte nel menu 
«Il mio iconomix» > «Le mie aule»

o nella sezione inferiore della pagina del relativo modulo.

Dove posso vedere i risultati degli studenti per i set di esercizi digitali?

Potete seguire i progressi dei vostri studenti grazie al resoconto dettagliato della specifica aula. Cliccando su «Generare tutto in PDF» otterrete tutti i risultati dei vostri studenti sotto forma di documento PDF da scaricare.

Non hai trovato una risposta adeguata?

Nella nostra pagina «Domande e risposte» troverete una selezione più ampia di domande e risposte tematiche.