Banca nazionale svizzera

Domande e risposte

Conto utente

Dove posso registrarmi?

Dove posso registrarmi?

Nella pagina di login, potete fare richiesta di registrazione utilizzando il link «Registrarsi».

Dopo l’invio del formulario debitamente compilato, riceverete un'e-mail per confermare il vostro indirizzo di posta elettronica. Dopo la vostra conferma, iconomix esaminerà la vostra richiesta.

L’esame della domanda è espletato in un paio di giorni e si prefigge di assicurare che nessuno studente abbia accesso alle soluzioni. Una volta accertata la vostra qualifica di insegnante, la domanda sarà accettata e voi riceverete un’e-mail di conferma.

Da quel momento, potrete accedere all’insieme dei suggerimenti per le soluzioni.

Qual è il mio nome utente?

Qual è il mio nome utente?

Utilizzate la funzione «Avete dimenticato la password?» nella pagina di login. Riceverete un'e-mail che specifica la procedura da seguire per reimpostare la password. In questa e-mail è indicato anche il nome utente.

 

Attenzione: utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

La mia password non funziona.

State utilizzando il nome utente corretto?
Attenzione : utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

Quando inserite il nome utente e la password fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole. Inoltre il nome utente non deve contenere né spazi vuoti né vocali con i puntini.

Perché è stata rifiutata la mia richiesta di registrazione?

Possono accedere ai suggerimenti per le soluzioni solamente gli insegnanti.

Le richieste di registrazione sono sottoposte a un esame accurato e, se del caso, vengono verificate presso la segreteria della scuola. Probabilmente l’indirizzo di posta elettronica specificato al momento della richiesta di registrazione non era noto alla segreteria della scuola in cui insegnate oppure non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di conferma.

Non ricevo nessuna e-mail di conferma della mia domanda di registrazione.

Controllate per favore che l’e-mail non sia finita per errore nella cartella Spam/Posta indesiderata. A volte le risposte automatiche di conferma sono inavvertitamente classificate come pubblicità.

Ho dimenticato la password. Come posso averne una nuova?

Nella pagina di login è possibile reimpostarla cliccando sul link «Password o nome utente dimenticati?», richiederne la risettazione. In tal caso, riceverete un'e-mail con la procedura da seguire.

Se non doveste ricevere questa comunicazione, controllate di non aver fatto un errore quando avete indicato l’indirizzo di posta elettronica associato al vostro nome utente o quando avete digitato il nome utente stesso, oppure che l’e-mail non sia finita nella cartella Spam/Posta indesiderata.

Come faccio a cambiare la password associata al mio conto utente?

Registratevi nella pagina di login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Modificare la password».

Come faccio a cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al mio conto utente?

Registratevi nella pagina di login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Profilo». Potrete a questo punto modificare a piacimento tutti i vostri dati, ad eccezione del nome utente.

Come posso impostare l’italiano come lingua predefinita per iconomix.ch?

Scegliete l’italiano come lingua preferita nelle impostazioni del vostro browser. Ad esempio per

  • Firefox:
    Impostazioni > Contenuto > Lingua
  • Internet Explorer:
    Opzioni Internet > Generale > Imposta preferenze lingua
  • Edge:
    Configurabile nelle impostazioni della lingua di Windows.
    Pulsante Windows > Impostazioni di area geografica e lingua > Lingue

La pagina web sarà quindi automaticamente mostrata in italiano.

Alternativamente potete impostare un segnalibro (Bookmark) direttamente alla pagina web in italiano: www.iconomix.ch/it/

Moduli d’insegnamento

Dove posso trovare i suggerimenti per le soluzioni?

I suggerimenti per le soluzioni di ogni modulo si trovano sulla stessa pagina del modulo stesso.

Sono visibili soltanto dopo aver effettuato il login al conto utente. I suggerimenti per le soluzioni sono riservati ai soli insegnanti.

Dove trovo una panoramica di tutti i moduli d'insegnamento?

La visualizzazione a lista offre un'ottima panoramica dei moduli di iconomix.

«Le mie aule»

Dove vedo le mie aule aperte?

Dove vedo le mie aule aperte?

Potete trovare una panoramica delle aule aperte nel menu 
«Il mio iconomix» > «Le mie aule»

o nella sezione inferiore della pagina del relativo modulo.

Dove posso vedere i risultati degli studenti per i set di esercizi digitali?

Potete seguire i progressi dei vostri studenti grazie al resoconto dettagliato della specifica aula. Cliccando su «Generare tutto in PDF» otterrete tutti i risultati dei vostri studenti sotto forma di documento PDF da scaricare.

Come posso rigenerare il PDF di uno studente?

Con la funzione «Generare tutto in PDF» potete ottenere l’ultima versione di tutti i set di esercizi della vostra aula digitale e generare nuovi file PDF. In questo modo i file PDF esistenti vengono aggiornati e sovrascritti. 

Come possono gli studenti proseguire la compilazione del set di esercizi su edu.iconomix.ch in seguito a un’interruzione?

Se uno studente è costretto a interrompere la sessione di lavoro, dovrete trasmettergli un nuovo codice che troverete nella tabella del «Resoconto dettagliato dell’aula» (lo stesso codice può essere utilizzato una sola volta). 

Informazione:
Per il momento, è disponibile solo la variante «sessione chiusa», come durante un esame (risoluzione dei set di esercizi in classe durante 1 o 2 cicli di lezioni). In seguito, sarà anche disponibile la variante «sessione aperta»; in tal caso gli studenti potranno risolvere i set di esercizi durante un periodo da voi prestabilito, sia durante le lezioni o in seguito, individualmente o in gruppo.

Perché non posso più creare nuove aule digitali?

La funzione per la creazione di aule digitali è stata soppressa a fine marzo 2021. In sostituzione invitiamo a utilizzare i PDF interattivi, che possono essere scaricati e poi importati nella piattaforma didattica della scuola. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Challenge virtuale

… per studenti

Posso partecipare con lo stesso profilo a due partite diverse contemporaneamente?

Con lo stesso profilo è possibile accedere a una sola partita alla volta. Prima di accedere a una nuova partita, quella precedente deve risultare conclusa e solo l’insegnante può dichiararla tale

Ho dimenticato la password. Come faccio a resettarla?

Anche se inserire l’indirizzo e-mail personale al momento della registrazione non è obbligatorio, consigliamo di farlo comunque in quella fase o di aggiungerlo successivamente ai dati profilo. Questo perché per resettare la password abbiamo bisogno di contattarvi via e-mail. Se non avete indicato il vostro indirizzo ciò non sarà possibile.

Ho dimenticato il mio nome utente. Cosa faccio?

Per comunicarvi il nome utente abbiamo bisogno dell’indirizzo e-mail. Se non lo avete indicato in fase di registrazione o aggiunto in un secondo momento ai dati profilo non potremo verificare con certezza la vostra identità né darvi informazioni sul vostro nome utente.

Ho risposto alle domande di tutte le aree tematiche, ma il livello successivo rimane bloccato. Perché?

Il livello di gioco successivo si sblocca solo una volta che avete risposto a tutte le domande del livello precedente e raccolto il 50% dei punti totalizzabili per area tematica. Ciascun’area consta di tre serie di domande e per ogni serie la metà delle risposte date deve essere esatta perché l’area tematica sia considerata superata.

Se avete risposto a tutte le domande di un’area tematica, ma non l’avete superata, verrà mostrata una spunta su sfondo verde.

 

Se le risposte esatte sono sufficienti al superamento dell’area tematica verrà mostrata una spunta su sfondo a stella.

… per insegnanti

Come posso effettuare il login da insegnante alla challenge virtuale di iconomix?

Per effettuare il login alla pagina della challenge virtuale sono necessari gli stessi dati di accesso che utilizzate per il login alla pagina web iconomix.ch. Se ancora non disponete di un conto utente iconomix potete registrarvi partendo da questa pagina.
Se riscontrate problemi con il login, vi invitiamo a consultare la nostra pagina di supporto.

Come faccio a registrarmi alla pagina web iconomix.ch?

Compilate il modulo di registrazione online. Immediatamente dopo l’invio del modulo riceverete un’e-mail per la conferma del vostro indirizzo di posta elettronica. Una volta fatto, iconomix esaminerà la domanda di registrazione.
La procedura richiede pochi giorni e serve a verificare il reale status di insegnante ed evitare che gli studenti abbiano accesso alle soluzioni degli esercizi. Ciò appurato, la richiesta verrà accettata e ne riceverete comunicazione per e-mail.

A cosa devo prestare attenzione quando creo una partita?

Consigliamo di assicurarsi che gli studenti scelgano un nome utente chiaramente identificabile dall’insegnante. Ad esempio «Marco Bernasconi» (nome e cognome) è più adatto di «Batman2002».

Alcuni studenti hanno risposto alle domande di tutte le aree tematiche, ma il livello successivo rimane bloccato. Perché?

Il livello di gioco successivo si sblocca solo una volta che avete risposto a tutte le domande del livello precedente e raccolto il 50% dei punti totalizzabili per area tematica. Ciascun’area consta di tre serie di domande e per ogni serie la metà delle risposte date deve essere esatta perché l’area tematica sia considerata superata.

Se avete risposto a tutte le domande di un’area tematica, ma non l’avete superata, verrà mostrata una spunta su sfondo verde.

 

Se le risposte esatte sono sufficienti al superamento dell’area tematica verrà mostrata una spunta su sfondo a stella.

Dove trovo i suggerimenti per le soluzioni della challenge virtuale?

I suggerimenti per le soluzioni della challenge virtuale sono raccolti in un elenco di tutte le domande e risposte. Si trova alla pagina del modulo della challenge virtuale, ma è visibile solo una volta effettuato il login. 
I suggerimenti per le soluzioni sono riservati esclusivamente al corpo docente.

Perché nella dashboard non funziona il «confronto con la media»?

Dashbaord 'Durchschnittskurs im Vergleich'?

Il «confronto con la media» funziona solo dopo che avrete concluso la vostra prima partita. Fintanto che questa risulterà aperta, la dashboard non potrà elaborare una statistica media.
N.B.: una volta chiusa una partita, essa risulterà definitivamente conclusa e non potrà essere riattivata.

Non ho trovato la soluzione al mio problema. Come posso contattarvi?

In tal caso vi invitiamo a utilizzare il nostro modulo di contatto e a descrivere il più precisamente possibile il tipo di problema riscontrato e le azioni compiute prima che si verificasse. Vi ricontatteremo quanto prima.

...in generale

Come faccio a caricare un’immagine del profilo?

Purtroppo al momento non è possibile caricare immagini del profilo.

Riprodurre e condividere video

Cosa devo fare per riprodurre i video sul tema?

Per motivi legati ai diritti d'autore, i video messi a disposizione da iconomix in collaborazione con nanoo.tv possono essere riprodotti e condivisi solo da insegnanti che dispongono di un conto utente iconomix e previo consenso all'accesso ai dati da parte di nanoo.tv. .

Effettuate il login o registratevi.

Come faccio a condividere un video con i miei studenti?

Vorreste condividere il video con i vostri studenti? Cliccate sull'icona di condivisione, selezionate per quanto tempo il video dovrà rimanere disponibile e create il link di accesso:

Se l'icona di condivisione fosse ancora inattiva (grigia), è necessario accedere a nanoo.tv tramite interfaccia. Cliccate qui o sul link corrispondente nel riquadro sotto al video.

Condividere i video con gli studenti

Condividere i video con gli studenti

Vorreste condividere il video con i vostri studenti? Cliccate sull'icona di condivisione, selezionate per quanto tempo il video dovrà rimanere disponibile e create il link di accesso.

L'icona è grigia? Allora cliccate qui.

Video
()
Tutorial: riprodurre e condividere video

Altre domande

Quali requisiti tecnici sono necessari per utilizzare iconomix.ch?

Per poter utilizzare iconomix senza problemi bastano un computer con accesso a Internet, un browser aggiornato e Acrobat Reader.

Posso salvare le simulazioni online e utilizzarle in seguito?

  • Nel Pitgame i parametri del gioco sono predefiniti a seconda del numero di giocatori e dei beni. Selezionando gli stessi parametri, è possibile preparare anticipatamente una simulazione (per esempio stampando le carte) e riutilizzarla in seguito.
  • In Mopos sono disponibili quattro scenari predefiniti che possono sempre essere richiamati. Anche nella modalità «scenario aleatorio» è possibile riprodurre in un secondo momento un dato scenario con le medesime impostazioni inserendo il numero del gioco generato automaticamente.

Per maggiori dettagli, fate riferimento al «Commento per il docente».

Non ho potuto risolvere il mio problema. Chi posso contattare?

Utilizzate il formulario di assistenza e descrivete il più precisamente possibile la sequenza degli eventi che hanno determinato lo specifico problema.
Vi contatteremo il prima possibile.