Banca nazionale svizzera

Domande e risposte

Conto utente

Dove posso registrarmi?

Dove posso registrarmi?

Nella pagina di login, potete fare richiesta di registrazione utilizzando il link «Registrarsi».

Dopo l’invio del formulario debitamente compilato, riceverete un'e-mail per confermare il vostro indirizzo di posta elettronica. Dopo la vostra conferma, iconomix esaminerà la vostra richiesta.

L’esame della domanda è espletato in un paio di giorni e si prefigge di assicurare che nessuno studente abbia accesso alle soluzioni. Una volta accertata la vostra qualifica di insegnante, la domanda sarà accettata e voi riceverete un’e-mail di conferma.

Da quel momento, potrete accedere all’insieme dei suggerimenti per le soluzioni.

Qual è il mio nome utente?

Qual è il mio nome utente?

Utilizzate la funzione «Avete dimenticato la password?» nella pagina di login. Riceverete un'e-mail che specifica la procedura da seguire per reimpostare la password. In questa e-mail è indicato anche il nome utente.

 

Attenzione: utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

La mia password non funziona.

State utilizzando il nome utente corretto?
Attenzione : utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

Quando inserite il nome utente e la password fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole. Inoltre il nome utente non deve contenere né spazi vuoti né vocali con i puntini.

Perché è stata rifiutata la mia richiesta di registrazione?

Possono accedere ai suggerimenti per le soluzioni solamente gli insegnanti.

Le richieste di registrazione sono sottoposte a un esame accurato e, se del caso, vengono verificate presso la segreteria della scuola. Probabilmente l’indirizzo di posta elettronica specificato al momento della richiesta di registrazione non era noto alla segreteria della scuola in cui insegnate oppure non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di conferma.

Non ricevo nessuna e-mail di conferma della mia domanda di registrazione.

Controllate per favore che l’e-mail non sia finita per errore nella cartella Spam/Posta indesiderata. A volte le risposte automatiche di conferma sono inavvertitamente classificate come pubblicità.

Ho dimenticato la password. Come posso averne una nuova?

Nella pagina di login è possibile reimpostarla cliccando sul link «Password o nome utente dimenticati?», richiederne la risettazione. In tal caso, riceverete un'e-mail con la procedura da seguire.

Se non doveste ricevere questa comunicazione, controllate di non aver fatto un errore quando avete indicato l’indirizzo di posta elettronica associato al vostro nome utente o quando avete digitato il nome utente stesso, oppure che l’e-mail non sia finita nella cartella Spam/Posta indesiderata.

Come faccio a cambiare la password associata al mio conto utente?

Registratevi nella pagina di login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Modificare la password».

Come faccio a cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al mio conto utente?

Registratevi nella pagina di login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Profilo». Potrete a questo punto modificare a piacimento tutti i vostri dati, ad eccezione del nome utente.

Come posso impostare l’italiano come lingua predefinita per iconomix.ch?

Scegliete l’italiano come lingua preferita nelle impostazioni del vostro browser. Ad esempio per

  • Firefox:
    Impostazioni > Contenuto > Lingua
  • Internet Explorer:
    Opzioni Internet > Generale > Imposta preferenze lingua
  • Edge:
    Configurabile nelle impostazioni della lingua di Windows.
    Pulsante Windows > Impostazioni di area geografica e lingua > Lingue

La pagina web sarà quindi automaticamente mostrata in italiano.

Alternativamente potete impostare un segnalibro (Bookmark) direttamente alla pagina web in italiano: www.iconomix.ch/it/

Materiale d’insegnamento

Dove posso trovare i suggerimenti per le soluzioni?

I suggerimenti per le soluzioni di ogni modulo si trovano sulla stessa pagina del modulo stesso.

Sono visibili soltanto dopo aver effettuato il login al conto utente. I suggerimenti per le soluzioni sono riservati ai soli insegnanti.

Altre domande

Quali requisiti tecnici sono necessari per utilizzare iconomix.ch?

Per poter utilizzare iconomix senza problemi bastano un computer con accesso a Internet, un browser aggiornato e Acrobat Reader.

Posso salvare le simulazioni online e utilizzarle in seguito?

  • Nel Pitgame i parametri del gioco sono predefiniti a seconda del numero di giocatori e dei beni. Selezionando gli stessi parametri, è possibile preparare anticipatamente una simulazione (per esempio stampando le carte) e riutilizzarla in seguito.
  • In Mopos sono disponibili quattro scenari predefiniti che possono sempre essere richiamati. Anche nella modalità «scenario aleatorio» è possibile riprodurre in un secondo momento un dato scenario con le medesime impostazioni inserendo il numero del gioco generato automaticamente.

Per maggiori dettagli, fate riferimento al «Commento per il docente».

Non sono riuscito a risolvere il mio problema. Chi posso contattare?

Utilizzate il formulario di assistenza e descrivete il più precisamente possibile la sequenza degli eventi che hanno determinato lo specifico problema.
Vi contatteremo il prima possibile.