Domande frequenti

Abbiamo raccolto su questa pagina le domande e risposte più frequenti riguardo Iconomix.

Se non trovate soluzione, contattateci descrivendo il più precisamente possibile il tipo di problema riscontrato e le azioni compiute prima che si verificasse. Risponderemo quanto prima.

Maggiore praticità
Migliore veduta di insieme
Maggiore chiarezza
Look più giovane

Registrazione e conto utente

Dove posso registrarmi?

Nella pagina di login, potete fare richiesta di registrazione utilizzando il link «Registrati».

Dopo l’invio del formulario debitamente compilato, riceverete un'e-mail per confermare il vostro indirizzo di posta elettronica. Dopo la vostra conferma, Iconomix esaminerà la vostra richiesta.

L’esame della domanda è espletato in un paio di giorni e si prefigge di assicurare che nessuno studente abbia accesso alle soluzioni. Una volta accertata la vostra qualifica di insegnante, la domanda sarà accettata e voi riceverete un’e-mail di conferma.

Da quel momento, potrete accedere all’insieme dei suggerimenti per le soluzioni.

Qual è il mio nome utente?

Utilizzate la funzione «Password o nome utente dimenticati?» nella pagina di login. Riceverete un'e-mail che specifica la procedura da seguire per reimpostare la password. In questa e-mail è indicato anche il nome utente.

 

Attenzione: utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

La mia password non funziona.

State utilizzando il nome utente corretto?
Attenzione: utilizzate il nome utente (e non il vostro indirizzo di posta elettronica).

Quando inserite il nome utente e la password fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole. Inoltre il nome utente non deve contenere né spazi vuoti né vocali con i puntini.

Perché è stata rifiutata la mia richiesta di registrazione?

Possono accedere ai suggerimenti per le soluzioni solamente gli insegnanti.

Le richieste di registrazione sono sottoposte a un esame accurato e, se del caso, vengono verificate presso la segreteria della scuola. Probabilmente l’indirizzo di posta elettronica specificato al momento della richiesta di registrazione non era noto alla segreteria della scuola in cui insegnate oppure non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di conferma.

Non ricevo nessuna e-mail di conferma della mia domanda di registrazione.

Controllate per favore che l’e-mail non sia finita per errore nella cartella Spam/Posta indesiderata. A volte le risposte automatiche di conferma sono inavvertitamente classificate come pubblicità.

Posso registrarmi anche se insegno presso una scuola all’estero?

Sì è possibile. L’ordinazione di materiali quali giornali e set di gioco è però a pagamento.

In sede di registrazione selezionate «Livello secondario I (Svizzera) / Scuole universitarie e professionali (Svizzera) / Estero, tutti i livelli».

Ho dimenticato la password. Come posso averne una nuova?

Nella pagina di login è possibile reimpostarla cliccando sul link «Password o nome utente dimenticati?». In tal caso, riceverete un'e-mail con la procedura da seguire.

Se non doveste ricevere questa comunicazione, controllate di non aver fatto un errore quando avete indicato l’indirizzo di posta elettronica associato al vostro nome utente o quando avete digitato il nome utente stesso, oppure che l’e-mail non sia finita nella cartella Spam/Posta indesiderata.

Come faccio a cambiare la password associata al mio conto utente?

Effettuate il login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Modificare la password».

Come faccio a cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al mio conto utente?

Effettuate il login. In alto sotto il nome utente apparirà nel menu la voce «Profilo». Potrete a questo punto modificare a piacimento tutti i vostri dati, ad eccezione del nome utente.

Come posso impostare l’italiano come lingua predefinita per iconomix.ch?

Scegliete l’italiano come lingua preferita nelle impostazioni del vostro browser. Ad esempio per

  • Firefox:
    Impostazioni > Contenuto > Lingua
  • Internet Explorer:
    Opzioni Internet > Generale > Imposta preferenze lingua
  • Edge:
    Configurabile nelle impostazioni della lingua di Windows.
    Pulsante Windows > Impostazioni di area geografica e lingua > Lingue

La pagina web sarà quindi automaticamente mostrata in italiano.

Alternativamente potete impostare un segnalibro (Bookmark) direttamente alla pagina web in italiano: www.iconomix.ch/it/

 

Navigazione e funzioni

Dove posso trovare i suggerimenti per le soluzioni?

I suggerimenti per le soluzioni sono disponibili alla pagina del relativo modulo.

Per visualizzare i suggerimenti per le soluzioni è necessario effettuare il login.

Come elaborare e salvare un modulo PDF / un set di esercizi interattivo?

Raccomandiamo di non aprire il file nel browser, ma di salvarlo dapprima su un supporto locale e di svolgere gli esercizi nell'Acrobat Reader. In questo modo le risposte inserite vengono salvate e i link si aprono in una scheda del browser.

Come personalizzare i set di esercizi

Il configuratore online consente agli utenti (previo login) di personalizzare le schede in base alle esigenze dei propri allievi, nascondendo o cambiando l’ordine dei singoli esercizi.

Alla voce «Set di esercizi» selezionare la funzione «Crea variante».

Spostare o nascondere gli esercizi.

Recuperare gli esercizi personalizzati ne «Il mio Iconomix» e verificare gli aggiornamenti. Per importarli nella piattaforma didattica della scuola scaricare il set di esercizi come PDF interattivo.

Cosa devo fare per riprodurre i video sul tema?

Per motivi legati ai diritti d'autore, i video messi a disposizione da Iconomix in collaborazione con nanoo.tv possono essere riprodotti e condivisi solo da insegnanti che dispongono di un conto utente iconomix e previo consenso all'accesso ai dati da parte di nanoo.tv.


Condividere un video:

  1. Clicca sull’icona di condivisione
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  3. Crea il link di accesso

L'icona è grigia? Allora cliccate qui.

Challenge virtuale

Come posso effettuare il login da insegnante alla challenge virtuale di Iconomix?

Per effettuare il login alla pagina della challenge virtuale sono necessari gli stessi dati di accesso che utilizzate per il login alla pagina web Iconomix.ch. Se ancora non disponete di un conto utente Iconomix potete registrarvi partendo da questa pagina.

A cosa devo prestare attenzione quando creo una partita?

Consigliamo di assicurarsi che gli studenti scelgano un nome utente chiaramente identificabile dall’insegnante. Ad esempio «Marco Bernasconi» (nome e cognome) è più adatto di «Batman2002».

Dove trovo i suggerimenti per le soluzioni della challenge virtuale?

I suggerimenti per le soluzioni della challenge virtuale sono raccolti in un elenco di tutte le domande e risposte. Si trova alla pagina del modulo della challenge virtuale, ma è visibile solo una volta effettuato il login.
I suggerimenti per le soluzioni sono riservati esclusivamente al corpo docente.

Perché nella dashboard non funziona il «confronto con la media»?

Dashbaord 'Durchschnittskurs im Vergleich'?

Il «confronto con la media» funziona solo dopo che avrete concluso la vostra prima partita. Fintanto che questa risulterà aperta, la dashboard non potrà elaborare una statistica media. N.B.: una volta chiusa una partita, essa risulterà definitivamente conclusa e non potrà essere riattivata.

Alcuni studenti hanno risposto alle domande di tutte le aree tematiche, ma il livello successivo rimane bloccato. Perché?

Il livello di gioco successivo si sblocca solo una volta che avete risposto a tutte le domande del livello precedente e raccolto il 50% dei punti totalizzabili per area tematica. Ciascun’area consta di tre serie di domande e per ogni serie la metà delle risposte date deve essere esatta perché l’area tematica sia considerata superata.

Se avete risposto a tutte le domande di un’area tematica, ma non l’avete superata, verrà mostrata una spunta su sfondo verde.

 

Se le risposte esatte sono sufficienti al superamento dell’area tematica verrà mostrata una spunta su sfondo a stella.

Non ho potuto risolvere il mio problema. Chi posso contattare?

Utilizzate il modulo di contatto e descrivete il più precisamente possibile la sequenza degli eventi che hanno determinato lo specifico problema.
Vi contatteremo il prima possibile.