Trasmissione del sapere economico

L’offerta formativa Iconomix è parte integrante della responsabilità sociale della Banca nazionale svizzera (BNS). Con questo programma didattico la BNS promuove l’educazione economica e l’inclusione in Svizzera, come emerge dal suo Rapporto di sostenibilità pubblicato annualmente.

Dal 1996 la BNS adotta una gestione ambientale sistematica con l’obiettivo di ridurre il consumo di risorse e le emissioni derivanti dalla sua attività. Inoltre, dal 2018 pubblica annualmente un Rapporto di sostenibilità che riferisce anche in merito ad aree operative relative alla sua responsabilità sociale.

In linea con gli standard internazionali di informativa in materia, nel Rapporto si distinguono cinque principali aree operative: occupazione, pari opportunità e non discriminazione, norme e valori, prestazioni a favore della società, ambiente.

L’impegno per la formazione economica della popolazione rientra nell’area delle prestazioni a favore della società e spazia dall’offerta formativa Iconomix alla gestione di un centro informativo con annessa area conferenze presso la sede di Zurigo, fino all’organizzazione di un ciclo di conferenze pubbliche intitolato Karl Brunner Distinguished Lecture Series. La BNS promuove inoltre la diffusione di conoscenze economiche negli ambienti specialistici, anche attraverso la sua fondazione Centro studi di Gerzensee.

Articolo di:
Iconomix-Team
creato il 07.09.2023
cambiato il 05.04.2024