Modulo «Mercato e formazione dei prezzi»: come nascono i prezzi?

Come insegnare in modo pratico il concetto di formazione dei prezzi sui mercati? Niente di meglio del gioco Pitgame del modulo «Mercato e formazione dei prezzi» di Iconomix.

Il tema del modulo «Mercato e formazione dei prezzi» è la formazione dei prezzi su mercati ben organizzati e trasparenti, come una borsa delle materie prime. Studenti e studentesse ne sperimentano il funzionamento giocando a Pitgame.

Il modulo si presta particolarmente bene a introdurre la tematica, veicola infatti concetti di base quali la formazione dei prezzi sui mercati, l’equilibrio, la domanda e l’offerta, i vantaggi dello scambio e l’efficienza del mercato.

Un gioco interattivo come fulcro didattico

A Pitgame si gioca in classe con il supporto di una presentazione interattiva. Successivamente l’elaborazione di un primo set di esercizi aiuta a riflettere su quanto osservato durante il gioco.

Un secondo set di esercizi, contenente compiti per il transfer di competenze, mira all’approfondimento e all’applicazione delle conoscenze acquisite a contesti tematici nuovi, ovvero situazioni di disequilibrio di mercato o caratterizzate dalle conseguenze di interventi dello Stato, come tassazioni e sovvenzioni.

«Mercato e formazione dei prezzi» è un classico di Iconomix, da anni al quinto posto nella classifica dei moduli più apprezzati. Il commento per l’insegnante è stato di recente rivisto e i set di esercizi riorganizzati.

Modulo «Mercato e formazione dei prezzi»

Il modulo consente di sviluppare una comprensione intuitiva della formazione dei prezzi e del funzionamento dei mercati. Tramite il gioco e gli esercizi studenti e studentesse capiscono come fattori esterni si ripercuotono su domanda e offerta e come i prezzi variano di conseguenza.

Il modulo è adatto principalmente all’impiego nelle classi di liceo con opzione specifica economia e diritto, ma può essere utilizzato anche nelle scuole di maturità professionale e nelle scuole professionali commerciali.

Articolo di:
Iconomix Team
creato il 20.11.2023