L’intelligenza artificiale entra in classe

ChatGPT è un chatbot AI in grado di redigere testi in pochi secondi su temi complessi ed è dunque interessante anche per la scuola. Cos’è ChatGPT e quali sono le opportunità e i rischi di questo strumento di intelligenza artificiale se impiegato a lezione?

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è un programma AI (Artificial Intelligence) capace di generare testi. È stato addestrato tramite intelligenza artificiale e machine learning (apprendimento automatico) sulla base di un grande dataset di testo preso da Internet. In tal modo è in grado di comprendere gli input degli utenti umani e di redigere testi difficilmente distinguibili da quelli scritti dall’uomo.

Cosa sa fare ChatGPT?

Sostanzialmente ChatGPT interagisce con gli utenti, ad esempio fornendo risposte a domande. Non solo risponde correttamente a domande oggettive come «quand’è che la Banca nazionale svizzera ha introdotto il tasso di cambio minimo di 1.20 franchi per euro?», ma dà anche risposte intuitive a domande aperte quali «di cosa tratta il dibattito tra keynesiani e monetaristi?».

Le capacità di ChatGPT vanno però ben oltre: è in grado di spiegare in modo semplice correlazioni complesse, formulare contenuti coerenti da pensieri di massima o riassumere accuratamente grandi quantità di testo.

Di seguito tre esempi:

ChatGPT nell’insegnamento delle materie economiche: opportunità e rischi

Le funzioni menzionate di ChatGPT possono essere allettanti per alunne e alunni. Il tool facilita le ricerche semplificando in pochi secondi contenuti complessi. Consente inoltre di generare testi coerenti da poche parole chiave e può dunque rivelarsi utile nella redazione di testi.

Tuttavia, la prudenza è d’obbligo: a volte ChatGPT fornisce infatti «risposte che sembrano plausibili, ma sono sbagliate o insensate», come ammette lo sviluppatore OpenAI. Inoltre, nella versione attuale non sono indicate le fonti utilizzate per la risposta.

Ciononostante, considerato che ChatGPT è liberamente accessibile, le scuole dovranno necessariamente trovare un modo per gestire questo strumento. Di seguito sono disponibili alcuni link a contributi che trattano il tema in modo esauriente.

Indicazioni ulteriori

Articolo di:
Iconomix-Team
creato il 09.02.2023
cambiato il 10.04.2024

Beiträge zum Thema

Suggerimenti
26.10.2023

Pianificare le lezioni con l’IA

ChatGPT redige in pochi secondi testi, presentazioni, quiz, esercizi di completamento e domande di verifica su temi complessi, è quindi uno strumento interessante anche per il corpo docente. In questo articolo spieghiamo come sfruttare l’intelligenza artificiale per preparare le lezioni.

Alla story