Nuovo tema, nuovo formato

Ci restano appena trent’anni per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Come riuscirci? È un traguardo realistico? Il nostro nuovo modulo tratta delle sfide della politica climatica internazionale e spiega perché un accordo fra Stati risulta così difficoltoso. Approfittiamo di questa importante tematica per lanciare un nuovo formato basato su video tematici in italiano.

Il nuovo formato propone filmati realizzati da terzi e arricchiti sul piano didattico da Iconomix. Abbiamo dedicato particolare attenzione agli esercizi, affinché permettano a studenti e studentesse di attivare le loro conoscenze creando connessioni con il contenuto dei video, per poi applicarle e verificarle.

Nel nuovo modulo l’argomento è introdotto da due video. In seguito viene proposta la simulazione di un negoziato di politica climatica internazionale, che offre la possibilità di confrontarsi con il dilemma del prigioniero, concetto fondamentale della teoria dei giochi. Oltre agli esercizi e ai riassunti dei video, mettiamo a disposizione anche un testo con informazioni di base e un quiz sul tema nonché link di approfondimento correlati per ulteriori spunti didattici.

Per lanciare questo nuovo formato abbiamo scelto la tematica degli aspetti economici del cambiamento climatico, che sarà anche al centro della prima Giornata di economia politica prevista per il 16 settembre 2022 a Lugano.

Articolo di:
Sébastien Bétrisey
creato il 13.06.2022