Contabilità nazionale
Contabilità nazionale

Guida per l’utilizzo della simulazione Excel

Contabilità nazionale

Visione d’assieme

Il foglio Excel contiene tre differenti sezioni: due per il Set di esercizi 1 e un foglio di calcolo bianco.

 

Indicazioni per il Set di esercizi 1

Dopo l’apertura del file, selezionare il foglio «Set esercizi 1 – Caso A», ll foglio Excel presenta la tabella dell’esercizio, ossia:

 

Nelle caselle con il punto interrogativo (?) andranno inseriti, manualmente, i dati della soluzione. Il grafico si aggiornerà automaticamente con l’inserimento dei dati. Solo le celle con il punto interrogativo possono essere modificate dall’utente. L’indicazione «ERRATO» suggerisce che la tabella non è completa o che la soluzione è sbagliata. Una volta completata la tabella con tutti i dati corretti, apparirà l’indicazione «OK» (ad ogni colonna verrà anche indicato «OK»). I colori del grafico fanno riferimento a quello delle celle della tabella e riprendono i tre metodi di calcolo.
Quando tutti i dati saranno inseriti correttamente, apparirà l’indicazione «GIUSTO» e il grafico si sarà aggiornato automaticamente riprendendo i colori dei tre metodi di calcolo.

Foglio di calcolo bianco Il foglio

Excel contiene anche un foglio interamente bianco («Foglio calcolo bianco») che può essere utilizzato per ulteriori esercizi impostati dall’insegnante. Anche in questo caso, appariranno le indicazioni «ERRATO» o «GIUSTO».