Banca nazionale svizzera

Iconomix – temi economici ad uso didattico

Concepito come integrazione agli strumenti abitualmente impiegati per lo studio dell’economia, il programma iconomix si compone di moduli didattici redatti su base scientifica e regolarmente aggiornati.

L’utilizzo è gratuito e i contenuti sono liberamente accessibili, eccezion fatta per alcuni materiali, funzioni e servizi riservati ai docenti registrati. Iconomix è disponibile in italiano, francese, tedesco e, parzialmente, in inglese.

Mediante il suo portale di formazione iconomix, la Banca nazionale svizzera (BNS) intende promuovere l’acquisizione di competenze in ambito economico da parte dei giovani. Il programma si indirizza agli oltre 4200 docenti che nelle scuole del livello secondario II insegnano materie economiche e sociali. Iconomix tratta principi fondamentali di economia, in base ai quali è possibile spiegare molti fatti economici, come ad esempio il concetto di mercato, concorrenza e formazione dei prezzi oppure il concetto di esternalità. In circa 100 moduli didattici, incluse le diverse versioni linguistiche, iconomix elabora professionalmente queste tematiche ispirandosi all’approccio didattico dell’apprendimento orientato al problema: prendendo spunto di problemi concreti, con metodi appropriati gli studenti sono chiamati a sviluppare conoscenze e competenze nel modo più autonomo possibile.

Iconomix vuole essere uno strumento didattico complementare, che i docenti possono impiegare in funzione delle esigenze proprie e dei loro allievi. Di qui l’offerta multiforme sul piano delle tematiche, dei formati metodologico-didattici e dei requisiti di competenza. In aggiunta ai moduli didattici iconomix propone una selezione costantemente arricchita di fonti online incentrate sul tema economia. Nel quadro di corsi di formazione e giornate di incontro il programma promuove inoltre le conoscenze specialistiche e lo scambio fra i docenti.