Il Gioco del budget di Pro Juventute per gestire il denaro nel quotidiano

Quando cominciano un tirocinio o iniziano a frequentare a tempo pieno una scuola del livello secondario II, la vita quotidiana di ragazzi e ragazze cambia sotto diversi aspetti: gli impegni della giornata, l’autonomia, le responsabilità... La gestione del denaro diventa allora importante, sia che questo provenga da un salario di tirocinio che da una paghetta.

Il Gioco del budget online di Pro Juventute aiuta ragazzi e ragazze a stilare un budget adatto alla loro nuova condizione di vita e a gestirne meglio i vari costi.

Il Gioco del budget di Pro Juventute si basa su 14 brevi profili di giovani in tirocinio o frequentanti una scuola del livello secondario II a tempo pieno.

Una volta scelto un profilo, studenti e studentesse effettuano delle ricerche sui costi di vita quotidiani del personaggio selezionato e con i dati raccolti ne definiscono il budget mensile. Guidati da una “domanda a fuoco” e da quattro domande di riflessione, analizzano le scelte fatte e le discutono con il resto della classe.

Come approfondimento possono poi procedere alla creazione del proprio budget personale e, se del caso, parlarne in famiglia.

Chiari vantaggi

Grazie al Gioco del budget studenti e studentesse imparano a gestire responsabilmente il denaro e diventano consapevoli delle sfide legate all’indipendenza economica. Imparano a stilare un budget, a capire in quali ambiti poter risparmiare e che misure adottare per non scivolare nella spirale dell’indebitamento.

Il Gioco del budget è una risorsa didattica efficace e completa sul tema della gestione delle finanze personali. Grazie ad una app online chiara e semplice, l’insegnante dispone di tutti gli strumenti necessari per affrontare la tematica. La varietà dei profili proposti permette di scegliere il personaggio più simile a sé e alla propria quotidianità, il che ha un effetto motivante per il prosieguo dell’attività.

Articolo di:
Iconomix Team
creato il 30.05.2024

Condividi la novità