Pausa caffè con Stefania Buletti, SCC, Bellinzona

La nostra «Pausa caffè» è l’occasione per intrattenerci con le utenti e gli utenti di Iconomix in relazione alla loro quotidiana attività di insegnamento.

Per questo quarto incontro, spazio a Stefania Buletti, docente di economia aziendale alla Scuola Cantonale di Commercio (SCC) di Bellinzona, che ci spiega ciò che interessa particolarmente ai suoi studenti e indica gli ambiti o le sfide che ritiene più importanti.

Iconomix: Qual è il tuo modulo Iconomix preferito?

Stefania Buletti: Un modulo Iconomix che propongo volentieri è quello dedicato alla previdenza per la vecchiaia, un tema sempre d’attualità e spesso al centro del dibattito politico nazionale e cantonale. Trovo le schede informative ben organizzate e gli esercizi permettono di riflettere, ad esempio, sul sistema di ripartizione e sul finanziamento dell’AVS.

Quali temi tratti dall’attualità economica interessano particolarmente ai tuoi studenti?

I miei allievi si interessano spesso a temi che toccano da vicino il loro vissuto, come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la fast fashion o, più in generale, il consumo di massa. Sono però anche molto incuriositi da ciò che accade a livello internazionale e cercano di comprenderne le cause e di cogliere gli effetti che questi fenomeni potrebbero avere sulla loro quotidianità.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Ciò che amo di più del mio lavoro di insegnante è il viaggio di scoperta che compio ogni anno insieme ai miei allievi. Non si tratta semplicemente di trasmettere nozioni, ma di condividere esperienze che arricchiscono entrambi: permettono a loro di imparare e sviluppare nuove competenze, e a me di continuare a crescere, scoprendo punti di vista interessanti e guardando il mondo con occhi sempre nuovi.

Quali sono le sfide più grandi nella tua vita professionale quotidiana, oggi e nel prossimo futuro?

La società in cui viviamo pone grandi aspettative in termini di performance, rapidità ed efficienza nei risultati. Spesso non c’è più spazio – né tempo – per l’errore, il fallimento o la riflessione su quanto è stato fatto. In questo contesto, una delle sfide più grandi è riuscire a trovare un equilibrio tra il raggiungimento degli obiettivi didattici e la crescita personale degli allievi. 

Fonte immagine di sfondo: Engin Akyurt, Pixabay

Fonte foto profilo: Stefania Buletti

A proposito di Stefania Buletti

Stefania Buletti è docente di economia aziendale alla Scuola cantonale di commercio dal 2014. Nel tempo libero si dedica al volontariato, ama leggere e viaggiare.

Articolo di:
Iconomix-Team
creato il 02.10.2025