Mopos, il ritorno

Dopo una pausa pluriennale torna la simulazione web Mopos insieme ad altri due moduli dedicati alla politica monetaria: uno relativo ai fondamenti e l’altro riguardante l’attuazione sul mercato monetario. Insieme offrono un quadro attuale e piuttosto completo del funzionamento della politica monetaria odierna.

L’apprezzata simulazione Mopos è stata per anni uno dei fiori all’occhiello di Iconomix. Nel 2021 è stata tuttavia dismessa poiché presentava limitazioni sul piano tecnico e dei contenuti. Uno dei principali punti deboli consisteva nel fatto che Mopos non era in grado di rappresentare misure non convenzionali di politica monetaria, come gli interventi sul mercato dei cambi o l’interesse negativo, strumenti che hanno acquisito importanza a partire dalla crisi finanziaria del 2007-2008.

 

Perché Mopos è stata dismessa?

Nel 2021 siamo pertanto giunti alla conclusione che un ampio miglioramento o aggiornamento di Mopos non fosse possibile, soprattutto per la mancanza di un modello moderno e al contempo facilmente comprensibile, in grado di rappresentare un’adeguata alternativa.

 

Ritorno in auge, al momento giusto

Nel 2022, con il ritorno a tassi di interesse positivi da parte della Banca nazionale svizzera la situazione è cambiata: improvvisamente l’universo di Mopos diventava nuovamente attuale e rilevante. Di conseguenza, a fine 2023 Iconomix ha deciso di rilanciare la simulazione nell’ambito del tema scelto per l’anno scolastico 2025: «Affrontare in classe la politica monetaria, l’inflazione e la congiuntura».

Oltre a Mopos, che rientra nel modulo Politica monetaria: applicazioni pratiche, Iconomix propone anche un nuovo video tematico sull’attuazione della politica monetaria sul mercato monetario e l’articolo specialistico sui fondamenti di politica monetaria, disponibile dal 2021 e rivisto all’inizio del 2025.

 

Nuovo look con funzionalità collaudate

Naturalmente Mopos appare in una nuova veste: l’applicazione ha una grafica moderna e offre nuove funzionalità, come una chiara valutazione dei risultati al termine di ogni scenario, comprensiva di feedback e domande orientative per riflettere sulla simulazione in classe. Un commento per l’insegnante aggiornato su come utilizzare la simulazione completa l’offerta.

I tre moduli dedicati alla politica monetaria (fondamenti, applicazioni pratiche e attuazione sul mercato monetario) costituiscono uno strumento moderno a disposizione del corpo docente per spiegare l’argomento in modo realistico, interattivo, comprensibile e al passo coi tempi.

Provare per credere!

Articolo di:
Iconomix Team
creato il 12.01.2026
cambiato il 13.01.2026

Condividi la novità