Il modulo Tendenze congiunturali di Iconomix, con pubblicazione semestrale in italiano, è una risorsa sempre attuale e orientata alla prassi per affrontare in modo attivo il tema della congiuntura a lezione.

La congiuntura è un tema centrale in quasi tutti i piani di studio del livello secondario II. Tuttavia, spesso il personale docente ritiene che non sia semplice spiegarne in modo chiaro e concreto i meccanismi economici, per esempio il suo comportamento ciclico, i fattori che la influenzano o la sua importanza nella vita di ognuno di noi.
I libri di testo spesso affrontano l’argomento in maniera molto astratta e schematica, il che rende complesso tracciare un collegamento ad aspetti pratici e non consente di tener conto della dinamica degli attuali sviluppi economici. Inoltre, risulta difficile suscitare l’interesse della classe per una tematica inizialmente percepita come arida.
Il modulo Tendenze congiunturali offre una soluzione a questo problema. La sua particolarità è che periodicamente esce una nuova edizione che tratta la situazione congiunturale del momento e la previsione della sua evoluzione in Svizzera. In questo modo il tema viene trasmesso in modo concreto, pratico, vivace e sulla base degli ultimi aggiornamenti.
Ogni edizione si fonda su estratti della pubblicazione trimestrale «Tendances conjoncturelles/ Konjunkturtendenzen» della SECO ed è suddivisa in quattro capitoli:
Nell’articolo specialistico sono integrati gli esercizi di analisi, intesi a supportare la comprensione e l’assimilazione dei contenuti nonché a spronare alla riflessione. Ciascuna edizione consta in totale di sei-sette pagine e per ogni capitolo sono previsti in media quattro esercizi. Previo login al sito di Iconomix, il documento può essere personalizzato dall’insegnante tramite la funzione Crea variante.
A corredo vengono anche fornite una serie di tavole con grafici e tabelle ripresi dalla pubblicazione della SECO e slide informative sull’elaborazione delle previsioni congiunturali (disponibili in francese) redatte da Aymo Brunetti, professore presso l’Università di Berna. A seconda del livello, le risorse possono essere combinate e impiegate in modo flessibile.
Il forte legame con l’attualità e la Svizzera rende il tema della congiuntura rilevante e concreto per studenti e studentesse. Al tempo stesso viene promossa in modo mirato la riflessione in termini economici.
L’edizione invernale è disponibile dal 22 gennaio 2026 sul sito di Iconomix.
