Geldpolitik: Umsetzung am Geldmarkt
Geldpolitik: Umsetzung am Geldmarkt
alla pagina del modulo

Riassunto

Politica monetaria: attuazione sul mercato monetario

Messaggi chiave del video

La Banca nazionale svizzera (BNS o SNB in inglese) ha come obiettivo assicurare la stabilità dei prezzi tenendo conto al contempo dell’evoluzione congiunturale. Il principale strumento di politica monetaria di cui si avvale a tal fine è il tasso guida BNS. Questo è una sorta di segnavia che indica in quale direzione la BNS intende condurre la politica monetaria.

Di fatto, per il mercato e per l’attuazione della politica monetaria è però importante il SARON, ossia l’effettivo tasso di interesse a breve termine del mercato monetario che risulta dalla negoziazione di fondi fra le banche. Il mercato su cui ha luogo questa negoziazione è il mercato monetario in franchi.

Le variazioni del tasso a breve del mercato monetario si trasmettono ai mercati finanziari, e da questi ai tassi di interesse che hanno rilevanza nella nostra vita quotidiana: i tassi sui depositi, i tassi sui crediti, i tassi ipotecari, ecc.

La trasmissione della politica monetaria dal tasso guida ai tassi a breve del mercato monetario, e quindi ai tassi determinanti per le decisioni di consumo e di investimento delle economie domestiche e delle imprese (tassi sui depositi, tassi sui crediti, tassi ipotecari, ecc.), è indiretta e niente affatto meccanica.

Affinché la trasmissione del tasso guida al SARON funzioni, la BNS stipula con le banche transazioni aventi come base il tasso guida stesso. Essa impiega a questo scopo le cosiddette operazioni di mercato aperto.

Prima della crisi finanziaria del 2007-2008, al fine di mantenere il tasso del mercato monetario in prossimità del tasso guida la BNS utilizzava primariamente operazioni pronti contro termine.

Dopo lo scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008 le misure di politica monetaria convenzionali non bastavano più per condurre la politica monetaria e stabilizzare il franco. Pertanto, la BNS ha in aggiunta acquistato valute estere e introdotto l’interesse negativo.

Dal 2022 la BNS computa un interesse sulla moneta di banca centrale in modo che il tasso guida BNS si trasmetta al livello generale dei tassi di interesse e, grazie alla remunerazione differenziata, assicura che il mercato monetario funzioni anche in presenza di un’offerta di moneta fortemente accresciuta. A integrazione di ciò la BNS effettua operazioni di mercato aperto per l’assorbimento di liquidità.