Nella simulazione Mopos assumete il ruolo di membro della direzione di una banca centrale. La banca centrale non è una banca ordinaria. Essa infatti assolve un compito particolare: condurre la politica monetaria nell’interesse generale del paese. Che cosa ciò significhi lo scoprirete in questo briefing.
Il briefing funge da filo conduttore e vi guida attraverso tutte le fasi della simulazione. Esso descrive il compito assegnato e i passaggi preliminari, fornisce un quadro sintetico della situazione di partenza e al termine della simulazione, nella fase di valutazione, vi aiuta ad analizzare e riconsiderare criticamente le vostre decisioni.
Per la durata di 4 anni, suddivisi in 16 trimestri, conducete la politica monetaria di un paese fittizio. Dovete assicurare prezzi stabili (inflazione compresa fra lo 0% e il 2%) evitando che l’economia nel suo insieme si surriscaldi o si raffreddi fortemente (output gap compreso fra –1% e 1%).
Nel caso di decisioni sul tasso di interesse particolarmente difficili o importanti, annotate per quale ragione, in qualità di membro della direzione della banca centrale, avete adeguato il tasso, e perché in quella specifica misura. Non sono richieste annotazioni addizionali, poiché la simulazione memorizza tutti gli altri dati, compreso l’effetto delle vostre decisioni sull’inflazione e sulla congiuntura.
Avviate Mopos al seguente link: mopos.iconomix.ch. Appare la pagina di benvenuto. Cliccate su «Avanti».
Sulla seconda pagina potete scegliere la modalità di simulazione. Optate per lo scenario Acque tranquille. Questo vi consente di mettere alla prova la vostra abilità nel gestire la politica monetaria in una situazione predeterminata. Cliccate su «Avanti».
Alla pagina seguente vi viene chiesto di digitare il vostro nome o quello del vostro gruppo. Dopodiché cliccate su «Avanti».
La pagina successiva descrive brevemente la situazione di partenza. Cliccando su «Iniziare il mandato» viene caricata la simulazione.
Al momento dell’assunzione del mandato la situazione economica si presenta come segue: ultimamente l’inflazione è un po’ aumentata, e nel trimestre in corso si situa allo 0,96%, ossia a metà circa della fascia obiettivo compresa fra lo 0% e il 2%. L’indicatore output gap segnala una congiuntura robusta. Per un certo tempo esso è stato di poco inferiore all’1% (cioè al limite del surriscaldamento), ma di recente è sceso, e nel trimestre corrente risulta pari allo 0,49%. Nel complesso la situazione attuale corrisponde a un profilo congiunturale normale e non presenta rischi degni di nota.
Al termine di uno scenario Mopos fornisce una valutazione del vostro mandato con serie temporali sotto forma di grafici relative a tasso di interesse nominale, inflazione e output gap, nonché coi dati addizionali indicati qui di seguito.
L’obiettivo «assicurare prezzi stabili, evitando che l’economia si surriscaldi o si raffreddi fortemente» è misurabile in base a quattro parametri.
| Inflazione media | Tasso di inflazione medio nell’arco di tutti i trimestri. |
| Output gap medio | Media dell’output gap nell’arco di tutti i trimestri. |
| Deviazione standard del tasso di inflazione | Misura se la grandezza obiettivo inflazione ha avuto un andamento relativamente uniforme (deviazione bassa) oppure ha subito forti fluttuazioni (deviazione alta). Più la deviazione standard è bassa, più è giudicata positivamente. |
| Deviazione standard dell’output gap | Come sopra, ma per la grandezza obiettivo output gap. |
Tabella 1: parametri dell’assolvimento del mandato.
La tabella 2 riporta i valori benchmark (parametri di paragone) per la valutazione della vostra prestazione in materia di politica monetaria nello scenario Acque tranquille. Tali valori sono stati calcolati sulla scorta di un «pilota automatico» che ha condotto la politica monetaria secondo la cosiddetta regola di Taylor. Questa regola indica come una banca centrale dovrebbe reagire alle variazioni dell’inflazione e della congiuntura. Il modo di funzionamento della regola è spiegato nel riquadro riportato qui sotto.
| Inflazione media | 1,63% |
| Output gap medio | 0,07% |
| Deviazione standard del tasso di inflazione | 0,27% |
| Deviazione standard dell’output gap | 0,21% |
Tabella 2: valori benchmark basati sulla regola di Taylor per lo scenario Acque tranquille su 16 trimestri.
La regola di Taylor è una regola semplice ma di largo impiego per la conduzione sistematica della politica monetaria. Essa descrive in che modo una banca centrale dovrebbe adeguare il tasso di interesse di riferimento quando l’inflazione o la congiuntura si discostano dalla traiettoria obiettivo.
In Mopos questa regola è applicata come segue: allorché l’inflazione supera il valore obiettivo a lungo termine del 2%, la banca centrale dovrebbe innalzare il tasso di 1,5 punti percentuali per ogni punto percentuale di inflazione in più. Se la produzione effettiva supera il potenziale produttivo di lungo periodo, l’economia rischia di surriscaldarsi generando spinte inflazionistiche. In questo caso la regola raccomanda di innalzare il tasso di 0,5 punti percentuali per ogni punto percentuale eccedente il potenziale.
L’impiego della regola di Taylor conduce spesso a un andamento volatile (cioè fluttuante) del tasso di interesse. È perciò consuetudine operare un certo livellamento della serie di valori. Mopos adotta a questo fine un coefficiente di 0,2. Ciò significa che in ciascun periodo è applicato solo l’80% della variazione di tasso prescritta dalla regola di Taylor.
Lo smiley feedback fornisce un giudizio visivo sintetico basato sui criteri del mandato e sui valori benchmark (cfr. paragrafo più sopra). Quando il mandato di politica monetaria non può essere assolto pienamente (non in tutti gli scenari è possibile), lo smiley feedback si basa sui valori benchmark, consentendo così in ogni circostanza una valutazione obiettiva e trasparente della prestazione.
Eccellente
Buono
Sufficiente
Insufficiente
Al termine del vostro mandato, in quanto membri della direzione della banca centrale, dovete sottoporre al Parlamento (la vostra classe) un rapporto sul vostro operato. A questo scopo, alla sezione «Retrospettiva sul vostro mandato» (ossia la valutazione del vostro operato, che può essere sia scaricata sia inviata a un qualunque indirizzo e-mail) potete accedere ai vostri appunti, nonché alle seguenti domande orientative.
La vostra presentazione dovrebbe durare 3-5 minuti. Prendete spunto dalle cinque domande orientative sopra elencate. Se lo desiderate potete anche considerare la domanda opzionale.
Iniziate con una breve introduzione in cui descrivete il vostro approccio o la vostra strategia. Nella parte centrale affrontate le suddette domande orientative e in quella finale riepilogate le conoscenze acquisite.
Servitevi come ausilio della sezione «Retrospettiva sul vostro mandato» nella simulazione.
Cercate di formulare la vostra presentazione in modo chiaro e comprensibile, focalizzandovi sui punti essenziali.