Banca nazionale svizzera

Leasing

Set di esercizi
    1. 1)
    1. Contrassegnate con una crocetta le affermazioni vere e spiegate con una frase perché le altre sono false.


    1. 2)
    1. Se prendete in leasing uno scooter siete i beneficiari del leasing e dovete sottoscrivere un contratto con il locatore. Chi offre di solito dei leasing? Contrassegnate con una crocetta le affermazioni corrette e spiegate con una frase perché le altre sono false.


    1. 3)

      Daniele, 19 anni, ha appena concluso l’apprendistato in geomatica (AFC).
      Adesso vorrebbe comprare la sua prima automobile e sta per firmare un contratto di leasing con la banca A. Queste sono le condizioni: prezzo d’acquisto 20 000 franchi, durata 3 anni, valore residuo 7000 franchi, tasso d’interesse annuo del 5%. Ciò equivale a rate mensili di 417.35 franchi per la durata del contratto di leasing. Prima di firmare, Daniele chiede un’offerta per la stessa auto alla banca B. Stesso prezzo d’acquisto (20 000 franchi), stessa durata (3 anni) e stesso tasso d’interesse annuale (5%). Ma nel quadro di questa offerta il valore residuo dell’auto è fissato a 5000 franchi alla scadenza del contratto di leasing.

       

    1. a)

      Calcolate le rate mensili di questa seconda offerta utilizzando il calcolatore di comparis.ch

      CALCOLATORE LEASING: https://it.comparis.ch/leasing/budgetrechner

    1. Per calcolare le rate mensili del leasing utilizzate i seguenti valori:

      Prezzo d’acquisto CHF 20 000.00
      Acconto CHF 0.00
      Tasso d’interesse in % 5
      Valore residuo CHF 5 000.00
      Durata in mesi 36
      Distanza percorsa all’anno in km1 15 000
      Rata mensile a partire da CHF
    1. 1  Se il beneficiario del leasing percorre più chilometri di quelli convenuti, il valore residuo del veicolo a fine contratto sarà inferiore a quello previsto al momento della stipula dello stesso. I chilometri in più sono fatturati al beneficiario del leasing.

       

    1. b)

      Quale delle due offerte raccomandereste a Daniele? Perché?


    1. 4)

      Daniele percepisce un salario lordo mensile di 4500 franchi (salario netto di circa 4000 franchi).
      Del suo salario netto, Daniele riesce a risparmiare 500 franchi al mese. Si chiede se non converrebbe mettere da parte la somma necessaria e pagare l’auto in contanti invece di stipulare un contratto di leasing.

       

    1. a)

      Calcolate per quanto tempo Daniele dovrebbe risparmiare per acquistare la stessa auto (prezzo d’acquisto 20 000 franchi). La remunerazione annua del conto di risparmio è trascurabile.

    1. b)

      Per quanto tempo dovrebbe risparmiare se potesse mettere da parte 800 franchi al mese?


    1. 5)

      Quando ormai ha quasi deciso di firmare il contratto di leasing, Daniele vede su Internet la pubblicità per un credito in contanti. Potrebbe prendere in prestito i 20 000 franchi dall’istituto finanziario InstantCash. Quest’ultimo applica un tasso di interesse dell’8% per un credito della durata di 36 mesi.

       

    1. a)
    1. Utilizzando il calcolatore del credito di moneyland.ch, calcolate l’importo delle rate mensili di Daniele nel caso decidesse di finanziare l’acquisto dell’auto utilizzando questo tipo di credito.
      CALCOLATORE DEL CREDITO: https://www.moneyland.ch/fr/credit-calculateur

    1. b)

      Confrontate il costo mensile del contratto di leasing rispetto a quello del credito in contanti. Secondo voi, per quale ragione il credito in contanti sembra più caro?


    1. 6)

      Daniele sa perfettamente che avere una propria auto comporta un onere finanziario impegnativo e mette a confronto i due metodi di finanziamento: leasing e credito in contanti. Indicate un vantaggio e uno svantaggio di ognuna di queste due modalità.

       

    1. a)

      Vantaggio e svantaggio del leasing:

    1. b)

      Vantaggio e svantaggio del credito in contanti: