Crea variante Suggerimenti per le soluzioni Scarica

Politica monetaria

Set di esercizi

    1. 1)
    1. La Banca nazionale svizzera (BNS) svolge diversi compiti istituzionali. Quale fra quelli di seguito riportati rientra in tale novero?


    1. 2)
    1. A quanto può ammontare in Svizzera la variazione annua del livello dei prezzi (detta anche inflazione) affinché dal punto di vista della BNS la stabilità dei prezzi risulti garantita?


    1. 3)
    1. Quali delle seguenti affermazioni sono vere, e quali invece no? Motivate brevemente la vostra scelta.


    1. 4)
    1. Un’inflazione temporaneamente negativa è un problema? Rispondete con tre o quattro frasi di senso compiuto.


    1. 5)
    1. Immaginatevi un contesto in cui i prezzi rischiano di aumentare (pericolo di inflazione). Per questo motivo la Banca nazionale svizzera decide di adeguare i tassi di interesse.

      Indicate se la Banca nazionale aumenterà o ridurrà il tasso guida BNS e in che modo la variazione del tasso guida si ripercuoterà sulle altre grandezze economiche (aumentano o diminuiscono?).

       

       

       

         

       


    1. 6)
    1. Il meccanismo di trasmissione (cfr. schema 1 dell’articolo specialistico «Politica monetaria») descrive l’effetto di una decisione di politica monetaria sull’economia. Spiegate in quattro o cinque frasi che cosa si intende con tale meccanismo nel caso specifico della Svizzera. Ricordate che la Svizzera è una piccola economia orientata ai mercati mondiali, fortemente influenzata dall’andamento congiunturale all’estero.


    1. 7)
    1. I seguenti enunciati si riferiscono al meccanismo di trasmissione (cfr. schema 1 dell’articolo specialistico «Politica monetaria»). Quali di queste affermazioni sono vere, e quali invece no? Motivate brevemente la vostra scelta.


    1. 8)
    1. Gli enunciati di seguito riportati rispecchiano il flusso del processo decisionale della Banca nazionale svizzera (BNS) in materia di politica monetaria. La sequenza delle frasi non è tuttavia corretta.

      Riordinatele inserendo le lettere da A ad E nella casella a sinistra a fianco del rispettivo enunciato.

      Se, ipotizzando un tasso di riferimento invariato, la previsione per i trimestri successivi indica un intaccamento della stabilità dei prezzi, appare evidente dover intervenire a livello di politica monetaria.
      In un’ultima fase, la decisione di politica monetaria viene resa di pubblico dominio attraverso un comunicato stampa. Quattro volte all’anno si svolge inoltre una conferenza stampa in occasione della quale la direzione della BNS illustra le proprie decisioni.
      La direzione della BNS si riunisce a intervalli regolari per effettuare un esame della situazione economica e monetaria. Lo strumento di lavoro più importante in tale contesto è l’analisi dei dati economici.
      Sulla scorta di questi elementi, la BNS adotta una decisione di politica monetaria: qual è dal punto di vista odierno una politica monetaria appropriata? È necessario un adeguamento della politica monetaria attuale?
      In una prima fase, la BNS analizza la situazione complessiva dell’economia negli ultimi trimestri e le previsioni per il trimestre in corso e per quelli successivi.

       


    1. 9)
    1. Una banca centrale assume le proprie decisioni nell’incertezza. Spiegate con tre o quattro frasi che cosa si intende con tale enunciato e in che modo ciò influenza il processo decisionale della banca centrale stessa.


    1. 10)
    1. Inserite negli spazi vuoti del testo i concetti di seguito riportati.

      sfida / tasso negativo / periodi di crisi / sopravvalutazione / tasso di cambio minimo / 0%

      La stabilità politica, una politica di bilancio e monetaria solida e la conseguente resilienza del tessuto economico fanno del franco svizzero la perfetta moneta rifugio: in gli investitori svizzeri ritornano alla propria moneta nazionale e quelli internazionali lo acquistano come valuta sicura. La funzione del franco come moneta rifugio rappresenta per l’economia svizzera una , in quanto il franco tende ad apprezzarsi ogni qualvolta si profila la minaccia di una crisi globale. Questa dinamica è apparsa particolarmente accentuata negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2007-2009. La risultante del franco e la conseguente pressione deflazionistica hanno indotto la BNS (poiché i tassi di interesse erano già prossimi allo e non risultavano quindi disponibili altre misure) a operare interventi sul mercato valutario e a istituire temporaneamente addirittura un di 1.20 franchi per euro (dal settembre 2011 al gennaio 2015). A fine 2014 è stato poi introdotto anche il , tornato positivo soltanto nel settembre 2022.


    1. 11)

      Per contenere la forza del franco (CHF) rispetto alle altre valute, la Banca nazionale svizzera ha puntato per diversi anni su tassi di interesse negativi e su interventi sul mercato valutario. Indicate in che modo questi due strumenti contribuiscono a indebolire il franco abbinando correttamente le lettere ai corrispondenti passaggi della sequenza.

    1. Il valore del franco svizzero scende, il valore della moneta estera aumenta
      Calo della pressione all’apprezzamento
      Contesto di tassi di interesse da bassi a negativi in Svizzera
      Minore domanda di franchi svizzeri
      Trasmissione dei tassi negativi da parte delle banche
      Maggiore offerta di franchi svizzeri, maggiore domanda di valuta estera

       


    1. 12)
    1. Spiegate in tre o quattro frasi per quale motivo la Banca nazionale non può abbassare a piacimento i tassi di interesse in territorio negativo.


    1. 13)
    1. Quali misure non convenzionali di politica monetaria sono state attuate al di fuori della Svizzera – ad esempio negli Stati Uniti o nell’area dell’euro? Indicate almeno due esempi, effettuando le opportune ricerche su Internet.


    1. 14)

      Il lato dell’attivo del bilancio della Banca nazionale svizzera è costituito in misura preponderante da riserve monetarie (dette anche riserve valutarie). Descrivete l’evoluzione di tali riserve in base al grafico sotto riportato. Quali conclusioni ne traete per il totale di bilancio della BNS? Quali sono le conseguenze della politica degli interventi valutari?