Banca nazionale svizzera

News

Filtrare gli articoli per tema
Moduli d'insegnamento aggiornati (7)
Articoli (4)
Libri (1)
Eventi (3)
In seno a iconomix (16)
Infografica (2)
Nuovi moduli d'insegnamento (8)
Video (1)
Offerta Web (10)

Moneta token
13.02.2020

Pagamenti in contante, con carta o con lo smartphone e magari, in un futuro nemmeno troppo lontano, con token digitali. Nel suo intervento del settembre 2019 presso l’Università di Basilea, il presidente della Direzione generale della BNS Thomas Jordan ha illustrato le diverse forme di moneta esistenti e ipotizzabili in Svizzera, fornendo un’utile panoramica e presentando spunti interessanti.

All’infografica «Varie forme di moneta sull’esempio della Svizzera»

Tendenze congiunturali inverno 2019/2020
03.02.2020

immagine "Tendenze congiunturali"

È disponibile la nuova scheda di lavoro iconomix «Tendenze congiunturali», basata sull’ultima edizione della pubblicazione SECO «Tendances conjoncturelles». I temi riguardano la situazione economica attuale e le previsioni sull’evoluzione congiunturale in Svizzera, in base a ipotesi riferite alla congiuntura internazionale. In anteprima: «Si conferma il rallentamento congiunturale in Svizzera. La previsione è moderatamente positiva grazie tra l’altro a fattori straordinari come gli eventi sportivi internazionali.»

Tendenze congiunturali inverno 2019/2020

Unborn Generations
30.01.2020

Il nostro egoismo verso le generazioni future potrebbe trasformarsi nella più grande minaccia per l’umanità. Ma cosa succederebbe se oggi fossimo abbastanza altruisti da pensare al bene delle generazioni che vivranno molto dopo di noi? BBC Future risponde a questa domanda e pubblica l’impressionante infografica «The scale of unborn generations».

All’articolo integrale di BBC Future

App Budget aggiornata
09.01.2020

È uscita la nuova versione dell’app «BudgetCH» dell’associazione ombrello «Budget consiglio Svizzera». L’app è disponibile per iOS e Android in un nuovo design e con nuove funzioni, come l’utilizzo multiutente e l’esportazione di dati in Excel. L’app è gratuita, ad eccezione della funzione di esportazione. Una volta creato il proprio profilo questo utilissimo strumento permette di gestire lo stipendio di tirocinio o pianificare il budget di casa.

Per accedere all’app

Rivisto: Modulo «Beni comuni»
25.11.2019

Il modulo è stato interamente rivisto. D’ora in poi sarà disponibile un unico set di esercizi composto da quesiti nuovi e ripresi da edizioni precedenti.

Beni comuni

Più chiarezza sul futuro
18.11.2019

Gli indicatori avanzati forniscono informazioni sull’evoluzione congiunturale prima che siano pubblicate le statistiche ufficiali. I sei contributi dedicati al tema principale della rivista «La Vie économique» analizzano indicatori impiegati da tempo e di comprovata affidabilità e nuovi strumenti come le ricerche su Google.

All’ultima edizione in francese de «La Vie économique»

Il settore bancario ticinese
14.11.2019

Scoprite il libro di Pietro Nosetti per comprendere le origini, le crisi e le trasformazioni vissute dal settore bancario ticinese fra il 1861 e il 1939.

Alla presentazione del libro (in francese)

Alla scoperta virtuale delle banconote svizzere
07.11.2019

Sapevate che le nuove banconote svizzere sono interattive? Con l’App «Swiss Banknotes» della BNS (disponibile per iOS e Android) potete scoprirne i dettagli nascosti e le sofisticate caratteristiche di sicurezza.

La nuova serie di banconote

Benvenuto Simon!
06.11.2019

Siamo felici di accogliere Simon Gmür nel team di iconomix. Nella sua posizione di tirocinante, aiuterà i membri permanenti della squadra nello svolgimento delle funzioni quotidiane.

Il team di iconomix

I brand più forti al mondo
30.10.2019

Il termine «valore di marca» (in inglese «brand value») designa il valore di una marca, quantificato monetariamente. Il canale YouTube «TheRankings» mostra l’evoluzione dei principali brand internazionali dal 2000 al 2018. L’avvincente testa a testa offre spunti di discussione e riflessione.

Al video