Banca nazionale svizzera

Informamix: informazioni dalla redazione

Filtrare gli argomenti dell'articolo
Moduli d'insegnamento aggiornati (11)
Articoli (14)
Libri (8)
Eventi (13)
Giochi (4)
In seno a iconomix (27)
Infografica (15)
Musei (3)
Nuovi moduli d'insegnamento (13)
Studi (8)
Video (19)
Offerta Web (36)

Tre domande a Pierre Dillenbourg
08.09.2021

Quando nel 2020 è rimasta chiusa la maggior parte delle scuole nel mondo, l’uso dei sistemi di gestione dell’apprendimento e di altri strumenti didattici digitali ha conosciuto un vero e proprio boom. In che modo questo fenomeno eccezionale ha cambiato la maniera di insegnare e di imparare? Abbiamo posto tre domande a Pierre Dillenbourg, vicepresidente associato per l'educazione all'EPFL e specialista nell'applicazione dell'informatica all'educazione, per avere le sue impressioni.

Accedi all’intervista

Il Big Mac Index
02.09.2021

Quanto costa un Big Mac in Sudafrica? E negli Stati Uniti? Usando i prezzi del famoso panino, il Big Mac Index preparato dalla rivista The Economist paragona il potere d'acquisto di diverse valute. L’ultima edizione è stata pubblicata a luglio 2021.

Il Big Mac Index è stato lanciato nel 1986 dal settimanale inglese «The Economist» e viene aggiornato ogni anno. È possibile consultarlo anche online, con informazioni su più di 50 valute.

Al Big Mac Index

Tendenze congiunturali - estate 2021
16.08.2021

immagine "Tendenze congiunturali"

È disponibile la nuova edizione delle «Tendenze congiunturali», basata sulla pubblicazione omonima della SECO. Tra i principali temi trattati, la situazione economica attuale e le relative sfide in Svizzera e all’estero. 

La seconda ondata della pandemia ha causato un'interruzione della ripresa economica in Svizzera nel primo trimestre del 2021. A causa dell'inasprimento delle misure anticontagio, il PIL è sceso di nuovo.

Per il 2021, il gruppo di esperti federale prevede una crescita economica del 3,6%, che è storicamente alta. Il rischio maggiore è legato alla pandemia e all'emergere delle diverse varianti.

Tendenze congiunturali - estate 2021

Modulo «Da non perdere»
08.07.2021

Il prodotto interno lordo (PIL) è uno degli indicatori economici più conosciuti. Ma come si calcola? Che cosa misura... e che cosa non misura? Come insegnare questo concetto così importante agli studenti? Il modulo «Contabilità nazionale» permette agli studenti di familiarizzare con la nozione di PIL e i diversi metodi di calcolarlo.

Per accedere alla story «Da non perdere: contabilità nazionale»

Formazione sull’educazione finanziaria: iscrizioni aperte
24.06.2021

Affrontare il tema del rapporto al denaro o del consumo responsabile può essere difficle senza gli spunti tematici e strumenti adeguati. Per questo la SUPSI propone una formazione gratuita per gli insegnanti cantonali e comunali sull’educazione finanziaria.

Insieme a Iconomix, che presenterà il «Gioco del budget», parteciperanno rappresentanti di altre istituzioni fra cui «Il franco in tasca» e «MoneyFit» di PostFinance.

La formazione avrà luogo a partire da settembe prossimo. Non perdetela e iscrivetevi subito!

Accedi alle informazioni sulla formazione

Prima Giornata di economia politica: save the date!
17.06.2021

La prima Giornata di economia politica si svolgerà il 18 febbraio 2022 e sarà dedicata agli aspetti economici del cambiamento climatico. Segnatevi questa data fin da subito!

Le iscrizioni apriranno a settembre 2021.

Prima Giornata di economia politica

Biblioteca digitale del Cantone Ticino
07.06.2021

La Divisione della cultura e degli studi universitari ha costituito la Biblioteca digitale del Cantone Ticino mettendo a disposizione le versioni elettroniche di opere pubblicate o conservate dall’Amministrazione Cantonale. L’intento è quello di favorire il libero accesso al patrimonio culturale cantonale e di diffondere il sapere che potrà essere utilizzato anche a fini didattici. Fra i tanti materiali figurano l’atlante dell’edilizia rurale in Ticino, le pubblicazioni sostenute dalle Borse di ricerca, i Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari e i Quaderni d’informazione dedicati a singoli luoghi di interesse storico-artistico. L’accesso non richiede alcuna registrazione ed è gratuito.

Alla Biblioteca digitale del Cantone Ticino

Annuario statistico ticinese 2021
27.05.2021

L’Annuario statistico ticinese è la principale pubblicazione di dati statistici del Cantone Ticino ed è giunta alla sua 82ª edizione. Non si segnalano particolari cambiamenti rispetto agli scorsi anni. Fra i temi affrontati ricordiamo la popolazione, il lavoro e il reddito, l’economia, il turismo, i trasporti, le finanze pubbliche e lo sviluppo sostenibile per non citarne che alcuni. La pubblicazione, di quasi 640 pagine, contiene anche delle schede sui comuni ticinesi ed è consultabile gratuitamente in rete.

All’Annuario statistico ticinese 2021

Festival dell’Economia di Trento
17.05.2021

«Il ritorno dello Stato» è il tema della 16ª edizione del Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 3 al 6 giugno 2021 nel rispetto delle restrizioni sanitarie. L’evento vedrà anche quest’anno la partecipazione di rinomati economisti come, fra molti altri, Joseph E. Stiglitz, Jean Tirole, Olivier Blanchard e Thomas Piketty. Il Festival prevede differenti format e più sezioni, fra le quali anche una a carattere storico, nonché delle dirette web.

Al programma del festival

Vivere per lavorare o lavorare per vivere?
10.05.2021

Qual è il ruolo del lavoro nella società capitalistica? Per tentare di rispondere a questo interrogativo, il documentario del programma Streetphilosophy del canale televisivo franco-tedesco Arte raccoglie spunti di riflessione attraverso l’incontro con persone comuni, fra le quali anche alcune artiste circensi finlandesi. Il documentario, della durata di 27 minuti e presentato da Ronja von Rönne, è in lingua tedesca e sottotitolato in italiano. Può essere visionato gratuitamente fino al 28 luglio 2025.

Al video

Già connessi?

Seguiteci su Twitter e LinkedIn per restare sempre aggiornati sulle novità relative ai nostri moduli e servizi o su fatti interessanti legati all'economia e alla formazione.

Like, commenti e condivisioni sono i benvenuti!

TwitterLinkedin