Banca nazionale svizzera

Informamix: informazioni dalla redazione

Filtrare gli argomenti dell'articolo
Moduli d'insegnamento aggiornati (10)
Articoli (14)
Libri (8)
Eventi (13)
Giochi (4)
In seno a iconomix (27)
Infografica (14)
Musei (3)
Nuovi moduli d'insegnamento (13)
Studi (8)
Video (19)
Offerta Web (36)

Pausa estiva
09.07.2021

«Informamix» farà una pausa estiva fino a metà Agosto.

Vi auguriamo un'estate rilassante e sana!

Il team Iconomix

 

Modulo «Da non perdere»
08.07.2021

Il prodotto interno lordo (PIL) è uno degli indicatori economici più conosciuti. Ma come si calcola? Che cosa misura... e che cosa non misura? Come insegnare questo concetto così importante agli studenti? Il modulo «Contabilità nazionale» permette agli studenti di familiarizzare con la nozione di PIL e i diversi metodi di calcolarlo.

Per accedere alla story «Da non perdere: contabilità nazionale»

Formazione sull’educazione finanziaria: iscrizioni aperte
24.06.2021

Affrontare il tema del rapporto al denaro o del consumo responsabile può essere difficle senza gli spunti tematici e strumenti adeguati. Per questo la SUPSI propone una formazione gratuita per gli insegnanti cantonali e comunali sull’educazione finanziaria.

Insieme a Iconomix, che presenterà il «Gioco del budget», parteciperanno rappresentanti di altre istituzioni fra cui «Il franco in tasca» e «MoneyFit» di PostFinance.

La formazione avrà luogo a partire da settembe prossimo. Non perdetela e iscrivetevi subito!

Accedi alle informazioni sulla formazione

Prima Giornata di economia politica: save the date!
17.06.2021

La prima Giornata di economia politica si svolgerà il 18 febbraio 2022 e sarà dedicata agli aspetti economici del cambiamento climatico. Segnatevi questa data fin da subito!

Le iscrizioni apriranno a settembre 2021.

Prima Giornata di economia politica

Biblioteca digitale del Cantone Ticino
07.06.2021

La Divisione della cultura e degli studi universitari ha costituito la Biblioteca digitale del Cantone Ticino mettendo a disposizione le versioni elettroniche di opere pubblicate o conservate dall’Amministrazione Cantonale. L’intento è quello di favorire il libero accesso al patrimonio culturale cantonale e di diffondere il sapere che potrà essere utilizzato anche a fini didattici. Fra i tanti materiali figurano l’atlante dell’edilizia rurale in Ticino, le pubblicazioni sostenute dalle Borse di ricerca, i Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari e i Quaderni d’informazione dedicati a singoli luoghi di interesse storico-artistico. L’accesso non richiede alcuna registrazione ed è gratuito.

Alla Biblioteca digitale del Cantone Ticino

Annuario statistico ticinese 2021
27.05.2021

L’Annuario statistico ticinese è la principale pubblicazione di dati statistici del Cantone Ticino ed è giunta alla sua 82ª edizione. Non si segnalano particolari cambiamenti rispetto agli scorsi anni. Fra i temi affrontati ricordiamo la popolazione, il lavoro e il reddito, l’economia, il turismo, i trasporti, le finanze pubbliche e lo sviluppo sostenibile per non citarne che alcuni. La pubblicazione, di quasi 640 pagine, contiene anche delle schede sui comuni ticinesi ed è consultabile gratuitamente in rete.

All’Annuario statistico ticinese 2021

Festival dell’Economia di Trento
17.05.2021

«Il ritorno dello Stato» è il tema della 16ª edizione del Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 3 al 6 giugno 2021 nel rispetto delle restrizioni sanitarie. L’evento vedrà anche quest’anno la partecipazione di rinomati economisti come, fra molti altri, Joseph E. Stiglitz, Jean Tirole, Olivier Blanchard e Thomas Piketty. Il Festival prevede differenti format e più sezioni, fra le quali anche una a carattere storico, nonché delle dirette web.

Al programma del festival

Vivere per lavorare o lavorare per vivere?
10.05.2021

Qual è il ruolo del lavoro nella società capitalistica? Per tentare di rispondere a questo interrogativo, il documentario del programma Streetphilosophy del canale televisivo franco-tedesco Arte raccoglie spunti di riflessione attraverso l’incontro con persone comuni, fra le quali anche alcune artiste circensi finlandesi. Il documentario, della durata di 27 minuti e presentato da Ronja von Rönne, è in lingua tedesca e sottotitolato in italiano. Può essere visionato gratuitamente fino al 28 luglio 2025.

Al video

Offerta formativa della CONSOB in ambito finanziario
03.05.2021

Con lo scopo di promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari (CONSOB) ha sviluppato un’ampia offerta formativa, liberamente accessibile dal suo sito Internet. Questa è suddivisa per categorie di pubblico, fra cui anche insegnanti e docenti, mentre gli argomenti concernono, ad esempio, la storia della finanza, la borsa, gli investimenti finanziari e le crisi. Per ognuno di essi sono disponibili schede informative, format, approfondimenti in rete. Oltre a presentare i mercati e i principali strumenti finanziari, il sito mette a disposizione anche video, giochi, questionari di valutazione e altre risorse dedicate al mondo della finanza.

Al sito della CONSOB

Iconomix per gli studenti
22.04.2021

Il portale di iconomix dedicato agli studenti è stato aggiornato! edu.iconomix.ch consente ora di accedere direttamente alle nostre applicazioni e simulazioni nonché alla versione in rete del giornale Lavoro del futuro. Tramite edu.iconomix.ch gli studenti possono svolgere esercizi online e rispondere ai quiz della Challenge virtuale. Così il lavoro in classe ci guadagna. Da provare al più presto!

edu.iconomix.ch

Già connessi?

Seguiteci su Twitter e LinkedIn per restare sempre aggiornati sulle novità relative ai nostri moduli e servizi o su fatti interessanti legati all'economia e alla formazione.

Like, commenti e condivisioni sono i benvenuti!

TwitterLinkedin