Modulo Beni comuni: nuovo esercizio sul problema del littering

Uno dei moduli di Iconomix più amati presenta un nuovo esercizio su un tema attuale: l’abbandono dei rifiuti o littering. Le domande consentono di affrontare concretamente la problematica dei beni comuni e di discutere possibili soluzioni.

Dalla sua prima pubblicazione nel 2011, il modulo Beni comuni gode di ampio apprezzamento. Illustra il principio economico della «tragedia dei beni comuni» sulla base di un esperimento economico, il gioco Pesca allo stagno. L’elaborazione didattica avviene tramite un set di esercizi.

Il nuovo esercizio sul problema del littering sostituisce quello che finora era stato l’ultimo e il più impegnativo del set. Gli esercizi restanti rimangono invariati.

 

Esempio vicino alla quotidianità

Eseguendo il nuovo esercizio, studenti e studentesse affrontano la problematica dei beni comuni basandosi sull’esempio del littering sui prati del lungolago di Zurigo.

Il problema viene dapprima brevemente esposto tramite l’estratto di un articolo di giornale,  poi analizzato sulla base delle proprietà di rivalità nel consumo e di non-escludibilità dal consumo.

Infine, l’esercizio invita a proporre possibili soluzioni da applicare a entrambe.

 

Venite a scoprirlo!

Articolo di:
Team di Iconomix
creato il 16.10.2025
cambiato il 19.10.2025

Condividi la novità