«Quanto conosco Iconomix?»: con questa domanda inizia il sondaggio condotto a fine 2023 con la partecipazione di insegnanti in tutta la Svizzera. I risultati sottolineano la rilevanza pratica dell’offerta formativa della Banca nazionale svizzera, ma mettono in luce anche potenziali ambiti di miglioramento.
Imparare significa porre domande, anche e soprattutto nella scuola. Con il sondaggio presso il corpo insegnante il team di Iconomix intende ottenere una comprensione più articolata del modo in cui l’offerta formativa viene percepita.
Scuole del livello secondario II in tutte le regioni della Svizzera
Per raggiungere anche chi non usa Iconomix sono stati contattati tramite il Segretariato 458 istituti dei livelli scolastici rilevanti. Alle domande hanno risposto 291 persone, di cui la maggior parte insegna economia o cultura generale nelle scuole del livello secondario II. Le risposte fornite provengono da tutte le regioni linguistiche del Paese.
Grande notorietà, utilizzo attivo
Un’ampia maggioranza delle persone intervistate conosce l’offerta formativa e oltre il 50% utilizza i moduli didattici di Iconomix durante le lezioni. Il grado di penetrazione è particolarmente alto nella Svizzera romanda, dove soltanto il 13% delle persone interpellate non conosce il marchio Iconomix. La posizione di leadership nel campo delle offerte formative integrative per materie economiche nelle scuole medie superiori e professionali è confermata anche dal fatto che, alla domanda sulla conoscenza di altri programmi didattici complementari, soltanto quello di SRF è stato citato regolarmente.
Qualità strategiche chiare
I punti di forza insiti nella strategia di Iconomix registrano valori di gradimento molto alti. Quattro utenti su cinque attribuiscono al programma un elevato grado di qualità per quanto concerne gli aspetti di attualità (84%), indipendenza (80%) e metodologia/didattica (80%). Ai fini della pratica d’insegnamento risulta invece meno percettibile l’aspetto del dialogo/della diversità, in merito al quale la maggior parte delle persone interpellate (63%) non ha saputo dare indicazioni.
Impegno della BNS come valore aggiunto
L’83% delle persone interpellate sa che Iconomix è l’offerta formativa della Banca nazionale svizzera e il 64% di loro ritiene che ciò sia un vantaggio. Soltanto il 5% vede in questo uno svantaggio sotto il profilo dell’indipendenza. Le restanti persone si sono espresse in modo neutro a riguardo. Anche tra chi non conosceva ancora Iconomix, una netta maggioranza ha espresso una valutazione positiva o neutra circa l’impegno della BNS.
Ancora più economia per tutti
I feedback ampiamente positivi, a fronte di sparute voci critiche, dimostrano che Iconomix gode di un alto gradimento in seno al corpo docente. Vari utenti hanno addirittura espresso il desiderio che il ventaglio delle tematiche trattate venga ulteriormente ampliato.
I risultati del sondaggio confluiscono direttamente nello sviluppo dell’offerta; di conseguenza verrà posta un’enfasi ancora maggiore ad esempio sull’aspetto della diversità. Già con il tema centrale della disuguaglianza, che caratterizza la pianificazione redazionale e dei moduli nel 2024, Iconomix ribadisce il principio secondo cui pluralità sociale e partecipazione economica non possono essere in contraddizione tra di loro. Ciò rispecchia anche il leitmotiv del programma: l’economia per tutti.
Critiche e nuove idee sempre benaccette
Il dialogo quotidiano con chi usa il materiale di Iconomix nella prassi d’insegnamento è la fonte più preziosa per migliorare la nostra offerta didattica. Mediante il modulo di contatto è possibile inviare in qualsiasi momento feedback, domande e suggerimenti al team di Iconomix.