Focus sulla congiuntura

Il modulo Tendenze congiunturali di Iconomix offre la possibilità di affrontare in modo pratico il tema della congiuntura a lezione.

La nuova edizione è ora disponibile.

Il modulo Tendenze congiunturali di Iconomix, con pubblicazione trimestrale in francese e tedesco e semestrale in italiano e inglese, è una risorsa sempre attuale e orientata alla prassi per affrontare in modo attivo il tema della congiuntura a lezione. Ogni edizione si basa su estratti dell’omonima pubblicazione della SECO ed è suddivisa in quattro brevi capitoli. Gli esercizi sono direttamente integrati nell’articolo specialistico e intendono promuovere la comprensione dei testi della SECO nonché spronare alla riflessione tramite alcuni quesiti contrassegnati con il simbolo ✪.

Ciascuna edizione consta di sei pagine circa e comprende i capitoli Contesto internazionale e monetario, Situazione economica nazionale, Previsione congiunturale per la Svizzera, Rischi congiunturali. Per ogni capitolo sono previste in media cinque domande.

A corredo vengono anche forniti una serie di tavole con grafici e tabelle ripresi dall’ultima pubblicazione della SECO, un file Excel contenente dati sulla congiuntura svizzera elaborato da BAK Economics AG (su incarico di Iconomix) e slide informative del professor Aymo Brunetti dell’Università di Berna. A seconda del livello, le risorse possono essere combinate e impiegate in modo flessibile.

L’edizione estiva è ora online.

Condividi la novità